Autore Topic: Versione delle librerie qt4/gtk  (Letto 2158 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Versione delle librerie qt4/gtk
« il: 23 Settembre 2010, 10:19:28 »
come faccio a sapere gambas 3 che versione delle librerie in oggetto possiede?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2010, 10:48:00 »
Nel senso che vuoi sapere quali release esatte di gtk/qt stà usando?

Non mi pare ci siano riferimenti in tal senso. Nell documentazione e nei ChangeLog si parla di major-version, ma nessun accenno sulla versione precisa...

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2010, 09:35:40 »
Peccato...

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2010, 13:28:27 »
Questo comporta che ad esempio, con il rilascio delle qt 4.7 gambas magari continuerà ad utilizzare ad esempio le 4.4?
Uguale per le gtk? Utilizziamo versioni vecchie delle librerie?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2010, 13:54:04 »
No, aspetta un attimo....

In gambas si discute, e si è discusso e si discuterà, della compatibilità tra major releases.

Se, ad esempio, tu aggiorni il tuo sistema con una nuova versione delle qt, a meno che questa non sia la 5.x, gambas dovrebbe continuare a funzionare.
Di solito, le minor release apportano solo cambiamenti di sicurezza, o tappi per buchi, non stravolgono completamente le librerie di base.

Ovviamente, se il team di qt/kde, s'inventa qualcosa d'altro, bè il problema non è gambas, semmai coinvolge tutto il DM.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2010, 17:19:33 »
Certo quello che dici è chiaro, io intendevo dire però che se gambas 3 utilizza le librerie qt4.4 che magari hanno un bug, corretto poi nelle qt4.7, noi con gambas 3 continueremo ad utilizzare le qt4.4? Oppure verranno aggiornate alle 4.7?e gtk
Così come per le gtk, se gambas 3 usa le gtk 2.x, con l'uscita delle gtk 3 noi continueremo ad utilizzare le gtk 2.x? Svilupperemo software con una versione vecchia del toolkit quindi?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2010, 17:33:26 »
Certo quello che dici è chiaro, io intendevo dire però che se gambas 3 utilizza le librerie qt4.4 che magari hanno un bug, corretto poi nelle qt4.7, noi con gambas 3 continueremo ad utilizzare le qt4.4? Oppure verranno aggiornate alle 4.7?e gtk
Così come per le gtk, se gambas 3 usa le gtk 2.x, con l'uscita delle gtk 3 noi continueremo ad utilizzare le gtk 2.x? Svilupperemo software con una versione vecchia del toolkit quindi?

Non vorrei dire una baggianata ma devi tenere presente che gambas richiama le librerie installate sul tuo sistema. Penso che se hai installata la versione 4.7 delle qt, gambas non fa altro che richiamarle. Poi quale sia la versione ufficiale penso se ne importi poco. Questo si denota dal fatto che se gambas volesse una versione specifica di una libreria la richiederebbe. Immaginiamo che gambas voglia le qt 4.4 e tu ce le hai. Ok. Funziona tutto bene. Poi una serra aggiorni il tuo so e ti ritrovi con le qt 4.5....gambas che fa? smette di funzionare? No, semplicemente quando richiama le qt il sistema li darà in "pasto" le 4.5 poichè ha quelle a disposizione.

Il discorso cambia per quanto riguarda i rami stabili come il passaggio dalle qt 3 alle qt 4.....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2010, 12:34:20 »
Mi sembra tanto quello che avevo scritto io...  ???

Credo che Lux non abbia letto bene quando ho risposto, ma è anche molto probabile che mi sia spiegato male...  :-\

Come anche ribadito da cesko, Gambas non fà mai riferimento a releases particolari di librerie esterne, ma solo a versioni di partenza.
Questo avviene più in particolare per la compilazione del linguaggio, e con ragione, ma per quanto riguarda la funzionalità, dato che non include all'interno librerie particolari, ma solo agganci a librerie esterne (com'è logico che sia...), l'unico accorgimento indicato è quello relativo ad una major version di una determinata libreria. Questo vuol dire che, dalla 4.0 fino alla 4.9999999, non ci sono problemi, a meno che le modifiche della libreria non siano così sostanziali, che anche le singole funzioni siano state riscritte ex-novo.
Di norma, seguendo la logica del versioning, qualsiasi modifica di un progetto, che coinvolgono piccoli aggiustamenti, o correzioni di buchi, il cambiamento si riflette in incremento di sottoversione, es. da 4.1 a 4.2. Se i cambiamenti sono su vasta scala, a quel punto, il progetto potrebbe addirittura cambiare di versione, es. da 4 a 5. Sono in quest'ultimo caso, la cosa giustificherebbe una incompatibilità con i programmi che utilizzano queste librerie.

Spero che questa mia spiegazione sia chiara, se non lo è la colpa e del mio mal di testa che mi attanaglia da due giorni... :'(


Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Versione delle librerie qt4/gtk
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2010, 16:43:53 »
Capito! ;)