Autore Topic: [Risolto] Bug con la TrayIcon  (Letto 3097 volte)

Offline ivanpro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
  • Umuntu ngumuntu ngabantu
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2019, 13:04:32 »
Si è una soluzione, non ottimale ma è una soluzione. Il problema è che bisogna mettere la falsa trayicon sempre in primo piano e può dar fastidio ad un utente.
La risposta di Minisini che funziona bene solo con KDE con tutto il rispetto per lui (ha fatto e sta facendo un lavoro enorme) non l'accetto. La TrayIcon di Skype in GNOME funziona bene.
Ora non so quali problemi abbia incontrato ma bisogna stare al passo altrimenti si ha già perso. Che poi sta trayicon non è che debba fare cose trascendentali: mostrare/nascondere delle voci di menu.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #16 il: 04 Settembre 2019, 13:26:38 »
... La TrayIcon di Skype in GNOME funziona bene.
Ora non so quali problemi abbia incontrato ma bisogna stare al passo altrimenti si ha già perso. Che poi sta trayicon non è che debba fare cose trascendentali: mostrare/nascondere delle voci di menu.
Skype è un software proprietario, cosa centra con l'open source?
Sai assai cosa ti inietta nel computer e quali escamotage usa con a disposizione frotte di programmatori.
Se giri un po nei forum vedrai parecchie lamentele con quelli di Gnome per software che ha smesso di funzionare a causa dei cambiamenti sulla trayicon.
Quei genii hanno anche tolto la barra dei menu a Gedit così ora ti devi ricordare tutte le shortcut...
Nel mondo Linux vige un assioma, se una cosa non c'è non lamentarti, creala.
Se non sei capace trova un escamotage, e poi prima di sostenere che una cosa non funziona almeno provala.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #17 il: 04 Settembre 2019, 13:42:17 »
Citazione
Il problema è che bisogna mettere la falsa trayicon sempre in primo piano e può dar fastidio ad un utente.

Sai quale è il problema, è che non si sa cosa vuoi fare e quindi uno spara a caso.
Tranquillo era l'ultima cartuccia  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ivanpro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
  • Umuntu ngumuntu ngabantu
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #18 il: 04 Settembre 2019, 14:30:51 »
Skype è un software proprietario, cosa centra con l'open source?
Ora perché tiri in ballo l'open source  :-\? L'open source non centra proprio niente! Hanno sviluppato Skype per Ubuntu e le trayicon funzionano benissimo quindi per forza di cose devo funzionare anche con Gambas. Non vedo altre vie! Non è un problema di KDE o GNOME.
Se inietta nel computer chissà cosa non è inerente all'oggetto del topic!

Nel mondo Linux vige un assioma, se una cosa non c'è non lamentarti, creala.
Se non sei capace trova un escamotage, e poi prima di sostenere che una cosa non funziona almeno provala.
1. La cosa c'è e funziona male!
2. Non mi sto lamentando ma sto facendo presente un problema. Se se ne prende atto si va anti e si cerca di risolverlo altrimenti ci si attacca tutti al tram. La trayicon non è solo un mio problema ma di chiunque ha intenzione di usarla.
3. Ho adottato tutti gli escamotage che mi sono venuti in mente ma non ho trovato una soluzione (ho segnalato nei post precedenti anche i tentativi che ho fatto) e non venirmi a dire che non l'ho provata perché hai constato tu stesso che le trayicon non funzionano.
4. Se sapessi come e dove mettere le mani nella libreria gb.gui.trayicon proverei io stesso a trovare una soluzione. Problemi non ne ho!

Umuntu ngumuntu ngabantu
"io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo"

Sai quale è il problema, è che non si sa cosa vuoi fare e quindi uno spara a caso.
Voglio semplicemente usare la trayicon.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #19 il: 04 Settembre 2019, 16:20:05 »

1. La cosa c'è e funziona male!
Non mi riferivo alla trayicon
Citazione
"io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo"
Spero proprio che non sia così
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ivanpro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
  • Umuntu ngumuntu ngabantu
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #20 il: 09 Settembre 2019, 03:31:27 »
Ho trovato un altro problema con la TrayIcon.
Se voglio cambiare da codice l'immagine di una voce del menu associato alla TrayIcon o l'icona della TrayIcon Gambas non me lo fa fare  :hard:. Si riesce a farlo solo nell'Open della Form ma non ad esempio cliccando un bottone.
Con un menu non associato alla TrayIcon invece funziona tutto correttamente.
Almeno questo in Ubuntu 19.04  :rolleyes:.
Allego il codice sorgente.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Bug con la TrayIcon
« Risposta #21 il: 29 Luglio 2020, 23:45:48 »
Con l'ultima master la a3ee481 la trayicon è ritornata a funzionare correttamente anche con Ubuntu Gnome.
Allego programmino dimostrativo.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2024, 13:47:36 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro