Autore Topic: wifi streaming video sul pc  (Letto 568 volte)

Offline alejandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
wifi streaming video sul pc
« il: 06 Febbraio 2017, 21:06:39 »
come da titolo.
ho costruito diversi robot indoor e outdoor,e adesso sto cominciando uno cingolato con una telecamera wifi(FPV) per vedere immagini durante il suo percorso.ho comprato una telecamera FPV wifi per drone piccola e vorrei inserirlo nel sofware che comunica e gestisce il robot.se gentilmente mi potete indirizzare su la documentazione e librerie da utilizzare per lo streaming wifi.grazie in anticipo.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2017, 21:14:55 »
Scusami, ma Gambas in ciò..... ? Cioè che ruolo ha ?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2017, 21:17:01 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline alejandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2017, 21:13:49 »
Gambas serve come panello di controllo del robot.ricezione dati(via RF seriale)come temperatura,livello batteria,luminosità ambiente,distanza ostacolli con SRF-04,lettura bussola digitale HMC5883L(accopiatta a un modulo Accelerometro/Giroscopio).prossimamente un gps con modulo Ublox Neo-6m + minitelecamera wifi(in arrivo)FPV 0.3MP.e qua c'entra Gambas.Nel form principale inseriro una finestra per riprodurre il video che arriva tramite il wifi.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2017, 21:14:48 da alejandro »

Offline alejandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2017, 10:40:15 »
con gb.net quale funzione devo usare per vedere lo streaming video dalla telecamera wifi?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2017, 14:56:57 »
Ho posto la questione anche sul forum spagnolo:

https://www.gambas-es.org/viewtopic.php?f=1&t=6182  (segui la eventuale discussione a questo indirizzo)
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2017, 22:54:44 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2017, 16:05:37 »
con gb.net quale funzione devo usare per vedere lo streaming video dalla telecamera wifi?
Devi forse leggere i dati provenienti da una porta seriale ? In caso affermativo, devi utilizzare le risorse della Classe SerialPort del Componente gb.net.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline alejandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2017, 23:34:36 »
grazie vuott per la disponibilità e a tutto il forum.i robot usano un panello di controllo e ricezione dati in RF seriale con SerialPort(sensori ambientali,gps,sensori inerziali,etc.).adesso aggiungerò,quando arriverà,una telecamera wifi come usano i droni:
http://www.ebay.com/itm/boscam-TR1-FPV-5-8GHz-8CH-200MW-video-transmitter-integrated-1-3-CMOS-camera-/162367471210?hash=item25cddafe6a:g:PLIAAOSwIgNXk02H
poiche la mia conoscenza di transmizione/ricezione di dati e video in Wifi è nulla :hatecomputer:,vorrei sapere come posso vedere il video trasmesso dalla telecamera su una finestra che aggiungerò nel form del Panello di Controllo.
la serial è già collaudata.grazie in anticipo.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2017, 00:04:13 »
vorrei sapere come posso vedere il video trasmesso dalla telecamera su una finestra che aggiungerò nel form del Panello di Controllo.
Ho un po' di confusione.....

Comunque, se tu vuoi sapere come mostrare con Gambas le immagini video (ricevute via wifi e lette dall'apposita porta), io ritengo che tu debba utilizzare una delle seguenti risorse:
- Componente gb.media;
- funzioni esterne del API di GStreamer;
- fuzioni esterne del API di Libvlc;
- funzioni esterne del API di OpenCV.

Puoi dare un'occhiata nelle rispettive pagine dedicate in questa sezione:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Guide_della_comunit%C3%A0#Video



« Ultima modifica: 11 Febbraio 2017, 00:06:43 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline alejandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2017, 01:27:13 »
ok,grazie vuott.
quando arriverà la telecamera vedremo :2birre:

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:wifi streaming video sul pc
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2017, 20:12:48 »
il wifi e' una rete senza fili.
il fatto ceh il video venda da una rete su rame o meno non influenza il tuo programma a livello di codice.

Quello che devi fare e' iniziare a capire come "espone" la tua webcam wifi il suo segnale video.
Ovvero se e' un flusso rtsp o rtp, se sono pacchetti udp che devi catturare e tratare in qualche modo o magari e' una pagina web con un riquadro che gestisce un micro web server che e' integrato nella webcam wifi .

A questo punto potrai iniziare a penare a come gestire i dati audiovideo (e probabilmente gstreamer ti potra' essere utile).
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)