Autore Topic: smemorato [RISOLTO]  (Letto 1484 volte)

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
smemorato [RISOLTO]
« il: 16 Luglio 2015, 11:10:11 »
Circa un anno fa chiedevo come si poteva eliminare eventuali variabili dichiarate ma non utilizzate.
La via da seguire mi fu indicata, se ricordo bene, da Vuott (soluzione ottima); purtroppo la mia memoria inizia a perdere colpi e non riesco a ritrovare la procedura.
Qualcuno può aiutarmi grazie
giorgio
« Ultima modifica: 23 Luglio 2015, 20:29:26 da giob1642 »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2015, 11:25:05 »
Per individuare le variabili dichiarate nel progetto, ma poi non utilizzate, è sufficiente dall'IDE di Gambas:

   Progetto ---> Compila Tutto

in console saranno mostrate le variabili (e le eventuali funzioni esterne) non utilizzate.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2015, 11:54:27 »
Grazie per la risposta; in effetti tra i vari tentativi fatti ho fatto anche quanto mi consigli.
Ma non succede nulla !!!!!!!!!!!!
E' probabile che qualcosa sia settato in modo improprio ma non riesco a trovare cosa.
Grazie
giorgio

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2015, 15:50:38 »
Ma non succede nulla !!!!!!!!!!!!
Non saprei.
Comunque nella console l'individuazione delle variabili non utilizzate, avviene nella sua scheda "Warnings".
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2015, 16:43:07 »
Non so proprio cosa succede.
Uso gambas 3 su linux mint 64 bit.
unico errore --------------- mi da:
"gb.qt4: warning: unable to load Qt translation: it_IT.UTF-8

(gbx3:16640): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_widget_get_direction: assertion 'GTK_IS_WIDGET (widget)' failed"

giorgio

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2015, 16:49:13 »
Per tale problema ti rinvio a questa discussione:

http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3975.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2015, 17:40:47 »
Grazie per la risposta; in effetti tra i vari tentativi fatti ho fatto anche quanto mi consigli.
Ma non succede nulla !!!!!!!!!!!!
E' probabile che qualcosa sia settato in modo improprio ma non riesco a trovare cosa.
Grazie
giorgio

Forse devi abilitare la visualizzazione dei "Warnings" dal menu.

Progetto --> Proprietà --> Opzioni --> Activate Warnings=SI
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2015, 11:47:49 »
Grazie per la risposta, ma almeno sulla mia distribuzione la voce date indicata non esiste.
giorgio

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2015, 23:15:50 »
@ giob1642
Nel mio Gambas-3.7.1 di Ubuntu l'opzione Activate Warning=Si esiste ed è già impostata a "Si". M anche in fedora l'ho trovata impostata a "Si".
Se non dipende dalla versione di Gambas-3 in tuo possesso (non hai detto quale hai), secondo me, ti converrebbe reinstallare Gambas, magari ad una versione più recente della tua.
 :ciao:
:ciao:

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2015, 17:30:24 »
E' probabile che tu abbia ragione e nei prossimi giorni,caldo permettenndo proverò ad aggiornare la versione di gambas.
Nel mio dire troverai anche un warnings  sulle qt; succede anche a te?
grazie giorgio

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2015, 20:55:28 »
Nella versione 3.5.4 c'era già.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: smemorato
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2015, 12:56:19 »
Nel mio dire troverai anche un warnings  sulle qt; succede anche a te?
Uhmmm! Vediamo un pò... Forse ti riferisci a questo:
Uso gambas 3 su linux mint 64 bit.
unico errore --------------- mi da:
"gb.qt4: warning: unable to load Qt translation: it_IT.UTF-8

(gbx3:16640): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_widget_get_direction: assertion 'GTK_IS_WIDGET (widget)' failed"

No, a me non succede. Tuttavia ricordo di avere avuto tale inconveniente una volta , inconveniente che ho poi deciso di trascurare. Puoi leggere come sia andata qui
Ma esistono anche altre discussioni sullo stesso argomento, come questa

Leggile, chissà che non possano tornarti utili.  :ciao:

:ciao:

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: smemorato [RISOLTO]
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2015, 20:28:04 »
Personalmente  sto provando la dis. linux mint (non è male) , ma è affetto dai difetti sopra riportati ; non so il n. del pacchetto gambas che nel reposity è riportato come pacchetto " gambas3.
Nei giorni scorsi ho montato linux ubuntu-gnome 15,05  ed il problema sussiste ma se fai 'aggiornamento software allora il difetto scompare  non  in linux mint.
Personalmente ho partizionato il mio disco fisso in diverse partizioni: linux windov ecc.  ed ho notato che l'aggiornamento software  non riguarda la partizione interessata ma tutte le partizioni ove quel particolare pacchetto è presente; va detto però che gli aggiornamenti vengono fatti sino alla data in cui la distribuzione è stata montata.
Ciò e giusto per soddisfare le dipendenze ............... ma!
Mi sembra strano che i vari sviluppatori non abbiano trovato un sistema per superare questa particolare situazione che non può considerarsi un   warning ma in motivato ed antipatico handicap
giorgio
« Ultima modifica: 23 Luglio 2015, 20:32:07 da giob1642 »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: smemorato [RISOLTO]
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2015, 17:31:59 »
Personalmente ho partizionato il mio disco fisso in diverse partizioni: linux windov ecc.  ed ho notato che l'aggiornamento software  non riguarda la partizione interessata ma tutte le partizioni ove quel particolare pacchetto è presente; va detto però che gli aggiornamenti vengono fatti sino alla data in cui la distribuzione è stata montata.
:o

A me non è mai successa una cosa del genere. Ma, niente, niente che, a sistema avviato, ti ritrovi con tutte le partizioni montate, anche se contengono S.O. diversi da quello attivo?
Le partizioni in cui risiedono altri SO. vanno rigorosamente tenute smontate.
Attenzione i SO. vanno custoditi gelosamente e tutelati sempre, quasi come i dati, da possibili intrusioni esterne. Quindi, al termine della procedura d'avvio del SO. scelto in GRUB, la situazione operativa dovrà comprendere come attive solamente le partizioni necessarie: quella contenente il SO. avviato con GRUB, la partizione di swap e quella contenente i dati. Tutte le altre dovranno trovarsi nella posizione di riposo, ossia dovranno essere nello stato di "smontato".
 :ciao:
:ciao:

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: smemorato [RISOLTO]
« Risposta #14 il: 27 Luglio 2015, 10:45:36 »
Non è questa la situazione cui mi riferivo , e precisamente:
Sto operando su ubuntu gnome 15.....; per puro caso mi ritrovo montate   altre da cui ho recuperato alcuni prog.
       Facendo aggiornamento software di linux  il sistema aggiorna il software di tutte le partizioni montate  ma ciò sino alle rispettive date di
       attivazione delle varie partizioni.
Ossia se ho monbtato 4 partizioni  montate alla seguenti date  5-2015, 5-2013,5-2007, 5-2003 ed il mio syst. primario è  stato montato il 5-2013
ed aggiorno gambas il sistema fa l'update solo sulla partizione montata nel 2013 e 2015 trascurando le altre per ovvi problemi di congruenza dei vari pacchetti.
Tutto ciò è giusto ma non è detto che sia gradita lo sconfinamento dalla partizione su cui sto operando, forse il problema andrebbe segnalato
giorgio