Autore Topic: Creazione Grafici su gambas3  (Letto 1464 volte)

Offline Exfulgor

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Creazione Grafici su gambas3
« il: 09 Novembre 2014, 16:34:40 »
Ciao a tutti,

Sono nuovissimo di Gambas e del vostro nutritissimo (complimenti) forum, quindi spero di essere nella sezione giusta e di aver aperto in post in maniera corretta.
Ho ripreso dopo anni e anni di ruggine la voglia di riaffacciarmi al mondo della programmazione e sono dunque approdato a Gambas 3... veramente una bellissima, funzionale e completa tool di programmazione. Vengo dal mondo VB (di un bel po' di anni fa) e quindi sono in piena fase di "riconversione", ma la documentazione diffusissima sul web è veramente utile e diciamo che sto procedendo a gonfie vele.

Volevo chiedere a voi espertissimi di Gambas un piccolo aiuto e/o qualche consiglio per quanto riguarda la realizzazione di grafici su Gambas3. Ho cercato nel forum e ho trovato riferimenti abbastanza vecchiotti che mi sono stati di scarso aiuto: un esempio per tutti sembrava interessante una class chiamata "linegraf" ma non sono riuscito a trovare ad esempio la versione 0.0.18 e comunque non sono riuscito a trovare documentazione utile per capirne il funzionamento ... Un vostro utente ha segnalato gb.Graph ma non riesco nemmeno a farla funzionare e comunque anche in questo caso nessuna documentazione trovata. Ora sto facendo esperimenti con gb.chart e tiro avanti spulciando i pochi esempi trovati in giro ma tanto per cambiare 0 documentazione al riguardo.

Qualcuno può gentilmente dirmi se, visto che come dicevo sono post un  po' datati, ci sono altre vie da intraprendere oppure darmi qualche informazione su quelle che ho citato qui sopra?

Grazie Anticipatamente e buon lavoro/divertimento a tutti!  :ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2014, 17:11:19 »
spero di essere nella sezione giusta e di aver aperto in post in maniera corretta.

sono dunque approdato a Gambas 3...
Ciao ...hai inserito la discussione nell'area dedicata alla versione di Gambas 2.
Comunque, eventualmente provvederanno poi gli Amministratori a spostarlo.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2014, 17:27:23 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Exfulgor

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2014, 17:25:34 »
 :mad: Doh, niente male come primo post!... ero sicurissimo di aver premuto "Programmazione" nel gruppo Gambas 3. Scusate  :-\

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2014, 17:27:30 »
Ora sto facendo esperimenti con gb.chart e tiro avanti spulciando i pochi esempi trovati in giro ma tanto per cambiare 0 documentazione al riguardo.
Suppongo tu abbia avviato la ricerca nel forum.

Ti segnalo anche questi:
http://foro.gambas-es.org/viewtopic.php?f=4&t=1560
http://foro.gambas-es.org/viewtopic.php?f=4&t=614
http://foro.gambas-es.org/viewtopic.php?f=1&t=2946
http://gambaslinux.eg2.fr/articles.php?lng=fr&pg=95
http://foro.gambas-es.org/viewtopic.php?f=4&t=1560
« Ultima modifica: 19 Luglio 2022, 14:23:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Exfulgor

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2014, 17:33:08 »
Certamente... l'esempio tic tac toe l'ho spulciato per bene... ed anche altri... infatti ho scritto che ci sto lavorando sulla base appunto di programmi esempio che però si limitano tutti ad esempi che sono per lo più equivalenti. Forse ho formulato male: le librerie sviluppate per Gambas non hanno un txt allegato con le specifiche della stessa? Ovvero, devo passarmi al setaccio la libreria per capirne come gestire i parametri?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2014, 17:41:59 »
....devo passarmi al setaccio la libreria per capirne come gestire i parametri?
Eh... sì. Devi studiarti i sorgenti delle applicazioni postate, elimindo piano piano le parti non essenziali....

Ti assicuro: c'è di peggio.
Ad ogni modo, mi è parso di notare che qualcuno ha utilizzato le normali funzioni di Gambas di disegno per creare grafici.


Riguardo a gb.graph, questa e un'applicazione/libreria scritta in Gambas da un membro del forum francese, la quale appunto utilizza semplicemente metodi e proprietà della Classe Paint . L'unico componente Gambas utilizzato in più è: gb.image.effect
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Exfulgor

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2014, 17:47:35 »
Ok... si lo so che c'è di peggio! Per intenderci: ad esempio il grafico usando gb.chart lo avevo disegnato gia da un po' di giorni, ma appunto volevo essere certo che non ero io a cercare la documentazione nel posto sbagliato. Ora so che tocca mettere mano alla libreria per capire appunto cosa posso o non posso fare. Inoltre mi sembra di capire che gb.chart è l'opzione migliore per fare grafici senza riscrivere codice da zero.

Grazie! Per le risposte!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2014, 17:51:04 »
Devi considerare che Gambas è relativamente giovane ed in evoluzione. Pertanto, la documentazione e gli esempi per taluni argomenti possono risultare ancora scarsi.

Non so quanti in questo forum hanno già operato con i grafici e con le risorse del componente gb.chart. Se c'è qualuno che l'ha già fatto, spero che voglia intervenire in questa discussione.

Per ora, devi sentirti un po' un esploratore in una terra (quella del gb.chart) quasi sconosciuta.   ;D
« Ultima modifica: 09 Novembre 2014, 17:52:57 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Creazione Grafici su gambas3
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2014, 16:29:59 »
...le librerie sviluppate per Gambas non hanno un txt allegato con le specifiche della stessa?

C'è la guida on line che appare quando cominci a scrivere una risorsa del componente gb.chart  .
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »