Autore Topic: Modificare il "cursore" di Gambas  (Letto 1679 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Modificare il "cursore" di Gambas
« il: 29 Gennaio 2009, 00:13:39 »
Buona sera a tutti,
premetto che non ho effettuato nessuna ricerca in merito anche perchè non saprei come impostarla e cosa cercare, pongo a voi il quesito:
è possibile modificare il cursore di default di Gambas?
Mi spiego, di default il cursore è una linea verticale lampeggiante, a me piacerebbe per esempio cambiarlo in un quadratino, o in un rettangolo verticale oppure l'attuale in orizzontale, insomma modificarlo a piacimento e magari potergli assegnare un colore a scelta.
Si può fare?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2009, 06:36:20 »
Domanda interessante... Nella documentazione che ho spulciato non ho trovato nulla in merito.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2009, 19:46:20 »
Non capisco se intendi il cursore all'interno dell'ambiente IDE di Gambas, o quello usato nelle applicazioni.
In tutti e due i casi, comunque, Gambas si appoggia allo stock di cursori (come anche per le icone), presenti nel sistema, in base al tipo di desktop utilizzato (es. kde o gnome). Mentre per la le tue applicazioni puoi cambiarlo, settando opportunamente le proprietà dei controlli all'interno delle form, in Gambas tocca modificare il codice sorgente.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2009, 21:19:43 »
Quello delle applicazioni sviluppate, per capirci il cursore che appare per esempio in oggetti del tipo TextBox, TextArea, ecc...
Ho capito male ho mi hai detto che è possibile solo modificando i sorgenti?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2009, 13:21:46 »
Se è per le tue applicazioni, allora puoi usare la proprietà comune a tutti gli oggetti grafici, come ti ho descritto. Purtroppo non mi pare ci sia un'impostazione globale...

Il riferimento ai sorgenti, era solo se la tua modifica era riferita a Gambas stesso, e non ai tuoi programmi.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2009, 18:55:47 »
In effetti modificare un cursore per un programma sarebbe "stonato" verso il resto dell'ambiente grafico...lo si può modificare per un solo oggetto ma a livello globale penso sia più difficile....anche se non è raro vedere programmi (sopratutto videogiochi) con un proprio puntatore.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2009, 18:23:46 »
I giochi sono un altro paio di maniche...

Di solito, anzi, di norma non si appoggiano al motore del sistema operativo su cui girano, perchè hanno un proprio ambiente, abbastanza simile ad un sistema operativo proprietario, strettamente legato al gioco stesso.
Ovviamente, cosa che avviene in Windows come in Linux ecc., hanno comunque una parte che lega con il sistema sottostante, anche perchè quest'ultimo non permette di agire sulla macchina in modo diretto (come accadeva, ad esempio, in DOS).
E' ovvio che, in questo ambiente giochereccio, tutta quanta la struttura logico/grafica viene ricondizionata, in modo da creare l'ambiente di gioco, e adattarlo alle esigenze del programma, ivi compresi i cursori.
E' verò che l'elemento utilizzato dal gioco, per spostarsi e muovere oggetti grafici, può definirsi un cursore, ma non ha nulla a che vedere con il cursore di un ambiente come il desktop di un sistema operativo, ma in realtà non è altro che uno degli elementi grafici, facenti parte del gioco stesso, e non è detto che ne utilizzi uno... Questo per dire che i due oggetti non hanno alcun legame fisico tra loro, se non per lo scopo per cui sono creati.

Ad ogni modo, non è strano vedere, in alcuni casi, cursori diversi, creati per desktop diversi, interagire nello stesso stesso ambiente, proprio a causa della possibilità di eseguire applicazioni create per sistemi diversi (vedi kde e gnome). Lo stesso discorso si applica anche alla grafica delle finestre, e alle icone, e via dicendo...

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Modificare il "cursore" di Gambas
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2014, 16:53:06 »
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2015, 11:02:31 da Gianluigi »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Modificare il \
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2014, 19:42:03 »
Ehilà vuott,
vedo che ti stai "spulciando" i post pubblicati agli albori del forum.
Ottimo lavoro, quello che hai postato a me è una cosa che ancora interessa. Grazie
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)