Autore Topic: Gestione I/O  (Letto 1761 volte)

Offline Cubacapra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Gestione I/O
« il: 04 Marzo 2008, 14:32:59 »
In Vb esistevano delle librerie per gestire direttamente gli I/O per comandare direttamente la porta parallela ,mentre per altri basic per esempio il qbasic c'era la funzione out OUT (&H37A),0  cioè alzare /abbassare un pin della parallela.

In gambas esiste qualche funzione per fare ciò ,ho cercato nel manuale e in google ma non ho trovato nulla.

Ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gestione I/O
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2008, 23:48:57 »
Se parli di VisualBasic, parli di windows !!!

In Unix, non esiste il concetto di porta in quanto tale, ma di device.

Per pilotare l'hardware, lo devi fare attraverso l'apposito device; di solito, su Unix e Linux, i device vengono creati e localizzabili nella directory /dev

Inoltre, a differenza di windows, ci sono di mezzo anche i diritti di accesso (utenti e gruppi), per cui è possibile che un determinato device non possa essere utilizzato se non da un specifico utente. L'utente root ha comunque tutti i diritti.

Per la spiegazione di cosa sono i device e come si utilizzando non è questo il luogo, anche perchè è abbastanza complesso come discorso; in giro per internet puoi sicuramente trovare tutte le informazioni necessarie.

Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gestione I/O - Porte parallele
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2014, 10:58:55 »
Vorrei segnalare questa applicazione sulla gestione delle porte parallele, presentata nel forum della comunità francese dei programmatori Gambas:

http://www.gambasforge.org/code-104-gb2port-parallele-mise-en-uvregb2.html
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gestione I/O - Porte parallele
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2014, 14:58:49 »
Vorrei segnalare questa applicazione sulla gestione delle porte parallele, presentata nel forum della comunità francese dei programmatori Gambas:

http://www.gambasforge.org/code-104-gb2port-parallele-mise-en-uvregb2.html

Per favore non riapriamo discussione vecchie di anni per inserire risposte che possono essere trovate con una normale ricerca web.
Se avete la necessità di inserire una risposta fate in modo che sia qualcosa di nuovo, figlio di esperimenti a livello personale. Posso capire il suggerimento di link interessanti ed attuali ma almeno le risposte morte e defunte lasciamole al sonno in cui son giunte.

Grazie per la comprensione.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gestione I/O - Porte parallele
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2014, 15:30:51 »
...le risposte morte e defunte lasciamole al sonno in cui son giunte.

Sarei stato costretto, in tal caso ad aprire una ulteriore discussione nel forum !  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »