Autore Topic: array, cos'è e come si usa  (Letto 1375 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: array, cos'è e come si usa
« Risposta #15 il: 06 Giugno 2013, 22:48:31 »
Se è un array flot non puo vontenere un valore "" .
Inoltre .add ti agiunge un valore prr cui il tuo aray se prima aveva n elementibora ne avrà n+1,
 Dovresti usare .fill mi pare
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013, 22:51:06 da fsurfing »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: array, cos'è e come si usa
« Risposta #16 il: 06 Giugno 2013, 22:51:14 »
non esattamente....
allora ho un array float e mi servirebbe saper se in un determinato indice c'è qualcosa...in caso contrario metterci uno 0
non sò bene se così funziona....
Codice: gambas [Seleziona]
 For n = 0 To var_x.Max
    If var_x[n] = "" Then var_x.Add(0, n)
  Next


Ma un Float non è una stringa: non comprendo come tu possa usare = ""  :-\ .

Inoltre, se esiste un elemento nel array, che quindi assume un certo indice, vuol dire che c'è qualcosa, sia anche lo zero.
Infatti, l'inesistenza di "qualsiasi" valore può essere inteso come opposto o contrario dell'esistenza: un non-essere assoluto, il nulla, che, in questo senso, non è neppure possibile pensare e dire. Lo zero, invece, ammette ed anzi presuppone una molteplicità di esistenze, di valori, poiché esso è un attributo quantitativo della realtà, e quindi è "diverso" dal nulla ed è ammissibile.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2013, 15:50:18 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: array, cos'è e come si usa
« Risposta #17 il: 06 Giugno 2013, 23:18:28 »
non esattamente....
allora ho un array float e mi servirebbe saper se in un determinato indice c'è qualcosa...in caso contrario metterci uno 0

Scusa simo97, ma se vuoi avere le idee chiare, credo sia opportuno distinguere la differenza fra indice e cella x dell'array.
Quando ci riferiamo ad un indice vogliamo indicare una variabile di tipo numerico contenente appunto il puntamento su una cella dell'array, perciò se la variabile "ind" contiene il valore numerico 5, vuol dire essa punta al sesto elemento dell'array (secondo la numerazione da 0 a n-1). Diverso invece è il concetto se vogliamo riferirci al contenuto della cella x dell'array. In questo caso non diremo mai "se un determinato indice contiene qualcosa", ma diremo invece "se la casella x (puntata dall'indice Ind)  contiene qualcosa"; ciò in termini di codice si traduce in
Codice: [Seleziona]
Dim cellax As String
If cellax[Ind] = "" Then var_x[ind] = "0"

 ;D
:ciao: