Autore Topic: Componente Gambas basato sulla libreria Clipper  (Letto 354 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Componente Gambas basato sulla libreria Clipper
« il: 12 Agosto 2013, 11:04:03 »
Vi riporto un messaggio inviato da Minisini, per conoscenza, anche alla Mailing List internazionale:


" Hi,

I wanted to thank you a lot for your great Clipper library.

I have just used it in Gambas, a sort of better "Linux Visual Basic" if
you don't know it (http://gambas.sourceforge.net) for implementing a
component that allows to offset polygons.

Now I can offset polygons in the Gambas IDE image editor! (See screenshot).

I hope that your license is compatible with the Gambas GPL v2.
Apparently yes, just tell me if I am wrong.

Best regards,

-- Benoît Minisini
"
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Componente Gambas basato sulla libreria Clipper
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2013, 17:49:56 »
Clipper a suo tempo l'ho usato parecchio, solo che era proprietario, però era basato sul C/C++ e quindi si potevano costruire librerie su di esso.

Clipper girava solo su DOS, poi con l'avvento di Windoz qualcuno ha implementato dei strumenti che sostituivano la grafica dos con le funzioni di windoz.
Poi cessò del tutto, e venne soppiantato da Visual dBase (pure questo ho usato e ho il pacchetto licenziato tutt'ora) che si integrava direttamente a WIndoz.

Da parecchio tempo sò che esiste in giro una libreria open, fork di clipper, ma che non sono mai riuscito (all'epoca) ad installare su linux.

Di tempo ne è passato parecchio, e non credo ci siano in giro ancora programmi funzionanti scritti in clipper.
Oggigiorno ci sono tanti linguaggi molto più evoluti e potenti che non sò se vale la pena rispolverarne di vecchi...