Autore Topic: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file  (Letto 1060 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 03 Novembre 2020, 04:00:59 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2014, 09:09:00 »
come faccio a sapere a che numero di revisione è il mio gambas?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2014, 12:51:19 »
come faccio a sapere a che numero di revisione è il mio gambas?
Il numero della revisione ha senso solo se l'installazione ed i successivi aggiornamenti sono stati effettuati mediante SVN.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2014, 13:09:55 »
 :ciao:
ma se scarichi dal repository daily la versione diventa 3.5.90 e anch'io non ho trovato il modo di sapere da quale versione è stata compilata!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2014, 13:59:32 »
:ciao:
ma se scarichi dal repository daily la versione diventa 3.5.90 e anch'io non ho trovato il modo di sapere da quale versione è stata compilata!

La revisione di un software è diversa dalla versione. Le revisioni indicano quante colte sono state allineate le modifiche tra gli sviluppatori e il servizio di VCS (in questo caso SVN). Da Gambas non si può sapere la revisione.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2014, 14:15:41 »
:ciao:
ma se scarichi dal repository daily la versione diventa 3.5.90 e anch'io non ho trovato il modo di sapere da quale versione è stata compilata!

La questione che confonde secondo me è questa:
SVN sta per SubVersioN o almeno credo e indica la versione di Gambas3 attualmente in via di sviluppo.
Questo Gambas lo si può ottenere attraverso i tre comandi messia disposizione da Kulesz ($ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily poi $ sudo apt-get update e quindi $ sudo apt-get install gambas3) oppure tramite compilazione.
Se lo avete scaricato con i tre comandi Kulesz voi potete vedere l'SVN dal software center (o Synaptic) ma sotto forma di data di compilazione.
Il numero (es. rev. 6381) questo lo avete solo se possedete Gambas3 avendolo compilato.
Quando da terminale date il comando svn.... se questi trova una nuova versione più aggiornata.
Visto che questo contributo è dato mentre mi preparo a partire e sono un tantino sottosopra spero di non aver detto un monte di scemenze.
Ciao  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2014, 16:45:43 »
:ciao:
ma se scarichi dal repository daily la versione diventa 3.5.90 e anch'io non ho trovato il modo di sapere da quale versione è stata compilata!

La questione che confonde secondo me è questa:
SVN sta per SubVersioN o almeno credo e indica la versione di Gambas3 attualmente in via di sviluppo.
Questo Gambas lo si può ottenere attraverso i tre comandi messia disposizione da Kulesz ($ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily poi $ sudo apt-get update e quindi $ sudo apt-get install gambas3) oppure tramite compilazione.
Se lo avete scaricato con i tre comandi Kulesz voi potete vedere l'SVN dal software center (o Synaptic) ma sotto forma di data di compilazione.
Il numero (es. rev. 6381) questo lo avete solo se possedete Gambas3 avendolo compilato.
Quando da terminale date il comando svn.... se questi trova una nuova versione più aggiornata.
Visto che questo contributo è dato mentre mi preparo a partire e sono un tantino sottosopra spero di non aver detto un monte di scemenze.
Ciao  :ciao:

SVN non è un concetto legato a Gambas. SVN è un software di controllo versione http://en.wikipedia.org/wiki/Apache_Subversion
Quando un software viene installato da un repository (come indicato da Kulesz) non si può risalire al suo numero di revisione ma solo al numero di versione che lo sviluppatore imposta manualmente al progetto.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2014, 11:34:02 »
I just updated the PPA to use the new 3.6.99 unstable version. This should
fix your problem Christof.
Packages are now versioned using the svn revision (i.e gambas3
- 3.6.99+svn6523+build47~ubuntu12.04.1), so this should make it easier to
report new bugs and inform the revision being used.
Sebastian Kulesz


Ora non ha più importanza che si compili o si scarichi la versione binaria, perché comunque sapremo quale revisione stiamo utilizzando

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Con la rev. 6324 l'IDE può aprire un singolo file
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2014, 12:01:50 »
...Altre notizie:

Sebastian Kulesz :

I just updated the PPA to use the new 3.6.99 unstable version. This should fix your problem Christof.


Benoît Minisini:

The version number for the next unstable version is 3.6.90, not 3.6.99.


Sebastian Kulesz :

For some reason i've been using that number for unstable releases for some time now. Is there really a reason to fix it? Being a lower version number, i would have to delete and rebuild all the packages.
I have also added Utopic packages to prepare for it's stable release. If somebody is up for testing you can start using it now. Please report if everything works!
Packages are now versioned using the svn revision (i.e gambas3- 3.6.99+svn6523+build47~ubuntu12.04.1), so this should make it easier toreport new bugs and inform the revision being used.



Benoît Minisini:

Good idea!


Sebastian Kulesz :

I wanted to do that since the beginning! It was a bug * with launchpad build system that went unfixed for two years that prevented me doing that.
Because of the lower version number that the change would induce, i had to wait until now to implement it.



* https://bugs.launchpad.net/launchpad-buildd/+bug/915505

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro