Autore Topic: Uno "strano" segno  (Letto 1107 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Uno "strano" segno
« il: 03 Febbraio 2015, 22:46:38 »
Buonasera,
scusate il titolo sicuramente poco tecnico di questo messaggio, ma non sapevo cosa scrivere
nell' oggetto. Non mi ero mai accorto, ma ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere
tra le righe del codice un simbolo di "spunta" di colore verde che io non inserisco volontariamente
(almeno credo), che appare casualmente, e non ho capito a che serve (e sicuramente a qualche cosa serve)
e come si attiva e disattiva. Se qualcuno mi sa dare delle spiegazioni lo ringrazio.
Per farvi capire meglio guardate lo screenshot allegato.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Uno "strano" segno
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2015, 00:23:50 »
Tempo fa l'ho segnalato anch'io qui.
Che uso se ne possa fare, però, non l'h capito, ma non solo io.
Che sia un simbolo di attenzione?
Pensavo di potere trovare una spiegazione, per esempio, attraverso l'utilizzo combinato di tasti per attivare/disattivare la vista solamente delle righe segnate col simbolo spunta, oppure, inversamente, per attivare/disattivare tutte le righe non contrassegnate dal simbolo di spunta.

Nell'utilizzo ordinario dell'Ide di Gambas c'è anche la possibilità di agire velocemente con altri tasti di tipo Scorciatoia:
F12 -> permette di passare da una FormXX.class alla corrispondente FormXX.Form
F5 -> Avvio del programma
F1 -> Accesso alla documentazione ufficiale di Gambas
F2 -> Passo di documentazione attinente all'istruzione corrente
F6 -> apre/chiude la finestra delle procedure interne ad un oggetto
F9 -> inserisce/toglie un breakpoint nella riga corrente
F10 -> apre/chiude la vista della finestra laterale dov'è riportato l'elenco delle Form e delle Classi
F11 -> apre/chiude la vista della Console di Gambas
Alt + F10 -> attiva/disattiva il "Tutto schermo"

 :ciao:
:ciao:

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Uno "strano" segno
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2015, 20:58:04 »
Tempo fa l'ho segnalato anch'io qui.
Che uso se ne possa fare, però, non l'h capito, ma non solo io.
Che sia un simbolo di attenzione?
Pensavo di potere trovare una spiegazione, per esempio, attraverso l'utilizzo combinato di tasti per attivare/disattivare la vista solamente delle righe segnate col simbolo spunta, oppure, inversamente, per attivare/disattivare tutte le righe non contrassegnate dal simbolo di spunta.

Ciao Picavbg,
non avendo fatto ricerche, anche perchè non avevo idea di come impostare la ricerca in merito, non avevo visto
la discussione da te segnalata.
Ma la risposta che a suo tempo ti diede milio non ti ha chiarito le idee sull' utilizzo di tale segno?
Citazione da: milio
Sono dei 'segnalibri'... Con Alt+PgUp e Alt+PgDown ti sposti nei vari segnalibri...

Vengono comodi durante la stesura del codice soprattutto se la classe ha svariate righe...

Naturalmente, come da voi descritto, non interrompono il codice durante l'esecuzione del programma.
L'unica cosa che mi rimane "strana" e che a me compaiono casualmente.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 21:00:12 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Uno "strano" segno
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2015, 23:40:32 »
L'unica cosa che mi rimane "strana" e che a me compaiono casualmente.

Secondo me no. Penso invece che ti sia capitato, inavvertitamente ed involontariamente, come succedeva a me, di premere la combinazione dei due tasti che accendono il simbolo di spunta nella riga in quel momento attiva.

Per tornare alle indicazioni di Milio, un segnalibro dovrebbe essere elencabile e selezionabile per raggiungerlo direttamente. A me non sembra che ciò sia possibile.
Ciao.
:ciao:

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Uno "strano" segno
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2015, 11:08:01 »
Avete provato a scrivere una cosa simile nel vostro codice:

  '' TODO: Spostati qui


Dove '' sono due apostrofi, TODO: è il comando, "Spostati qui" e' il testo da voi scelto

ebbene sulla parte in basso dell'ide di gambas alla spunta task viene fuori una specie di segnalibro il quale selezionato ti riporta al codice...
Per tornare alle indicazioni di Milio, un segnalibro dovrebbe essere elencabile e selezionabile per raggiungerlo direttamente. A me non sembra che ciò sia possibile.
Ciao.

potrebbe essere questo quello che cerchi?


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Uno "strano" segno
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2015, 11:55:36 »
Avete provato a scrivere una cosa simile nel vostro codice:

  '' TODO: Spostati qui

Dove '' sono due apostrofi

Mi ricorda questa discussione sui Markdown:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2713.0


Scrivete ad esempio questo:
Codice: [Seleziona]
'' <FONT Color=orange>Alibaba</font> è una Costante di tipo Byte = 99.
Private Const alibaba As Byte = 99


Public Sub Main()


End
poi all'interno di una routine cominciate a scrivere la parola Alibaba ........   ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Uno "strano" segno
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2015, 15:08:21 »
@ Milio:

Ai tempi di Carosello una pubblicità recitava così:
Vabbé! ... E Lancillotto?

Chiarisco la battuta:
La parola d'ordine ' ' TODO: Spostati qui compare nello spazio interno alla linguetta TASK, in basso nella finestra dell'Ide di Gambas. Da qualunque parte della struttura Ide (codice o Form), con doppio click su una dellle righe presenti dentro la scheda TASK di cui sopra, posso passare direttamente proprio lala riga contenente la parola magica ' ' TODO:.
É chiaro che quello creato è un segnalibro.

Andiamo ora a Lancillotto:  :D
La stessa cosa dovrebbe succedere però se, col cursore puntato sulla riga 12000 del programma, premo i pulsanti CTRL+B che fa apparire all'estrema sinistra della riga 12000 il simbolo di spunta verde. Ebbene agendo come ho appena detto la scheda TASK non viene caricata coi riferimenti della riga 12000.
Perciò, non mi pare che il simbolo verde di spunta possa considerarsi un segnalibro, almeno fino alla versione 3.4.1 che ho io.

Comunque, graziessime per il TODO, e non soltanto a nome mio
 :ciao:
:ciao: