Forse potresti compilare.
Si è vero, ma io non vi sono abituato ed in fedora ho sempre trovato l'ambiente corretto, quindi mji trovi assolutamente impreparato.
L'ho fatto in passato un paio di volte, mi pare per Mageia e Sabayon.
Allora però ho scaricato i sorgenti Gambas da sourceforge.net, ma non ho annotato niente su come ho proceduto dopo. Capisci che la mia mente, ormai stanca, ha difficoltà ad imparare sempre criteri di installazione nuovi e rudimentali, tornando indietro di interi decenni, rispetto alla mia precedente versione di SO.
Tu sai che Gambas è l'ambiente di programmazione con cui ho costruito la mia applicazione di contabilità familiare, di uso giornaliero. Non posso fare a meno di Gambas.
Quindi dovrò seguire, ad ogni avanzamento di versione di SO., una nuova installazione di Gambas.
Tornando al tuo consiglio: ho letto la tua guida su come compilare Gambas. Non ho capito come mai non abbia suggerito di scaricare i sorgenti di Gambas direttamente dal sito "
https://sourceforge.net/projects/gambas/files/". Allora, per curiosità sono andato a guardare ed ho trovato la versione più recente scaricabile è la "gambas3-3.10.0.tar.bz2" risalente addirittura al 28-07-2017.
Spero che tu, conoscendo benissimo l'ambiente (lo vivi ogni giorno), voglia illuminarmi.