Se i tre sistemi non condividono informazioni, l'utenza è ininfluente.
Al contrario, tieni conto che ogni sistema crea un id diverso per ogni utente, e quasi sicuramente non corrisponde a quello degli altri sistemi operativi.
Nei casi di condivisione, che non ti consiglio, viene usato un sistema di profilazione centralizzato (vedi ad esempio LDAP)...
Riguardo a Mageia, non ne sapevo neppure dell'esistenza, fino a che non l'hai nominata tu.
Ma, ad ogni modo, essendo comunque una distro linux, presumo abbia una base uguale alle altre, per cui mi pare strano che abbia influito in questo modo sul crash.
Come ultimo, per esperienza diretta, per lavoro, e per spararmi sul cosidetti se qualcosa và male, io ho messo sù da anni un sistema di backup. Tra le altre cose, visto che per esperienza mi sono imbattuto in casini che hanno anche rovinato il backup stesso, faccio un backup doppio, su due dischi esterni (ora usb3, molto veloci) indipendenti. Purtroppo non ho molto posto, altrimenti li avrei pure messi distanti, un pò per il calore, un pò per la sicurezza nel caso succedesse qualcosa al sistema centrale (se gli dò una gomitata, butto giù tutti e due i hd-case...).