Autore Topic: BUGS non noti o mai incontrati...  (Letto 2053 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
BUGS non noti o mai incontrati...
« il: 05 Agosto 2010, 13:29:43 »
La descrizione in oggetto sembra uno scherzo, ma non è così...

A causa di problemi di tempo, non ho mai avuto il piacere di provare Gambas3, cosa che invece mi sono deciso di installare proprio in questi giorni.

Grafica leggermente diversa, nuove caratteristiche utili, di cui si sentiva in effetti la mancanza nella versione 2, e via dicendo. In linea di massima l'apparenza ha il suo perchè...

Ora passiamo alle cose serie, ovvero il motore e in particolare le librerie cui è composto il nuovo Gambas3.
Premetto, sò che siamo ancora in versione beta, e tutto sommato sembra che sia anche abbastanza stabile, a prima vista, ma già facendo alcune prove iniziali, ho riscontrato parecchi buchetti...

Tanto per iniziare, ho preso il programma pgDesigner (lo uso ovviamente come programma crash-test, visto che di roba ce nè abbastanza...), ne ho fatto una copia di test, e l'ho caricato in ambiente Gambas3.
Grafica a parte (vedi la conversione dal tutto maiuscolo ad una nomenclatura più letterale, tutto automaticamente all'apertura dei file), ho provato subito a fare un bel refresh delle form e una bella ricompilazione di tutto il programma.

Dolorino... :nono:

Bè, poco male, immaginavo che qualcosa dovesse non essere proprio compatibile, quindi vediamo cosè che blocca la compilazione.

Ops... vedo che alcuni nomi di parametri usati nelle mie funzioni, sono definiti in alcune librerie di Gambas... guarda caso usavo "html" ed ora esiste la libreria Html...
Cavolo, tocca fare qualche modifica... ma tocca fare anche attenzione a non modificare anche quello che non serve.
Bene, vado calmo con la ricerca, e faccio la sostituzione... cambiando "html" in "{html}"...
Ricompilo... ok, questa è passata, ma ora ci sono anche altri nomi in conflitto... vabbè modifichiamo...
Ricompilo... ok, no, anzi, l'oggetto Drawing non esiste più, e ora? Ok, lo cambiamo in object, poi vediamo come rimediare...
Ricompilo... aspita, ma qui non finisco più... ora abbiamo anche le costanti degli oggetti che sono diverse...
Trovo il modo si sostituirle, ma in alcuni casi mi tocca creare delle costanti ad-hoc... mmmmmmmmm
Ricompilo... cavolo, non riconosce una sua costante... eppure nella documentazione c'è, e pure il completamento codice me lo conferma... però non la riconosce...

Insomma, questa mia piccola cronistoria è finita anche peggio, ma mi sono fermato, anche perchè pgDesigner non si compila, come del resto anche altri progetti più o meno complessi che avevo creato...
Mi sono accorto che il problema fondamentalmente si presenta se viene usato codice Gambas, ma non tramite la creazione delle form.
In realtà, a meno che non si utilizzi Gambas3 beta con applicazioni che non hanno particolari esigenze (diciamo più grafica che codice...), sembra sia funzionante.
E' anche vero che stiamo parlando di una versione in sviluppo, per cui mi aspetto che questi bachi vengano corretti quanto prima.
Quello che posso dire è che non mi sento proprio di affermare che la versione 3 sia utilizzabile al momento, e questo lo dico anche a fronte delle poche segnalazioni che ho visto in questa zona del forum.

Possibile che nessuno abbia riscontrato bachi, oltre ai tre che vedo ora?


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2010, 14:11:57 »
Molto probabilmente questi bugs non sono da ritenere propri del linguaggio ma sono "sostanziali modifiche" del linguaggio. Passare da una versione all'altra significa perdere e guadagnare. forse nel futuro la situazione migliorerà ma credo che molti di noi dovranno rimboccare le maniche e riscrivere parecchio codice.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2010, 00:40:36 »
Sicuramente il passaggio da G2 a G3 non sarà indolore, per lo meno non lo sarà per quei progetti che sono mastodontici.... d'altronde molta sintassi è cambiata e lo stesso team di sviluppo dà G3 non retrocompatibile con G2 al 100%.
Certo, il problema dei componenti aggiunti o tolti complica enormemente le cose.

Ecco perché io, per ora, G3 lo tengo solo per dire "ce l'ho", ma non lo uso.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2010, 10:19:02 »
Mastodontici??? Ma che dici... pgDesigner è composto da un ...tantina di righe... :-)

Scherzi a parte, la mia non era solo una critica, ma più un avvertimento ai neofiti.
Leggendo sul forum ho notato una certa tendenza a buttarsi a capofitto su questa nuova versione, quindi volevo solo avvertire di stare bene attenti.

Come ho pure scritto, è ovvio che stiamo parlando di una versione BETA, non ancora pubblicata, per cui è normale incontrare bachi del genere.
Devono correggerli, ovviamente, e quindi tentare di fare un porting di un programma più o meno complesso è fuori luogo, e tanto più deleterio quanto per lo spreco inutile di energie. Questo per il momento...

Riguardo alla compatibilità retroattiva, ho dei dubbi, delle riserve. E' vero che per migliorare certe cosette, in alcuni casi è più conveniente sconvolgere le cose, ma è una questione delicata, specialmente se l'applicativo è già usato da un numero elevato di persone. Certe situazioni si conoscono ormai...

Comunque, come ha pure detto Leo, al momento io rimango e continuo a sviluppare con la versione 2. La versione 3 l'ho provata, stà lì su disco, ogni tanto ci gioco, ma certo non la uso per costruire qualcosa di concreto.

Aspettiamo...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2010, 15:04:42 »
Scherzi a parte, la mia non era solo una critica, ma più un avvertimento ai neofiti.
Leggendo sul forum ho notato una certa tendenza a buttarsi a capofitto su questa nuova versione, quindi volevo solo avvertire di stare bene attenti.

Confermo molte differenze di sviluppo e sintassi.
Considera che G3 si basa su molte librerie diverse (QT4 in primis) e forse (sottoline forse) alcune modifiche sono obbligate.
Per quanto riguarda il buttarsi a capofitto in G3 credo sia doveroso per chi è neofita e/o non ha necessità di convertire grossi programmi, considera che dalle indiscrezioni che circolano l'uscita ufficiale è prevista per fine estate.

Personalmente lo sto usando per alcuni esperimenti che probabilmente potrebbero essere sviluppati anche in G2 ma in G3 girano più velocemente.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2010, 15:19:56 »
Ecco, sul girare più velocemente vorrei avere un tuo parere.
Dato che non sono riuscito, al momento, a ricompilare pgDesigner, se tu hai fatto qualche prova con la parte grafica, puoi dirmi se c'è stato qualche miglioramento tangibile in tal senso.
Ovviamente farò anche i mi test, ma te lo chiedo giusto per avere un'idea iniziale...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2010, 15:44:46 »
Quindi per fine estate conviene abolire Gambas2 a favore del 3?Quanto ci metterà Gambas3 ad essere presente nei repo in modo da poter distribuire i nostri programmi senza sentirci dire "G3 nei miei repo non c'è"

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: BUGS non noti o mai incontrati...
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2010, 16:15:11 »
Bè, questo dipende dalle varie distro...

Comunque, dato che si tratta di una mayor release, passerà del tempo prima di vederla nei repository...

Unica cosa, non vorrei ricominciare a ripubblicare gli rpm per Fedora come facevo tempo fà... E' stato un bel lavorone...