Autore Topic: Stranezze Gambas 3.1  (Letto 1494 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Stranezze Gambas 3.1
« il: 08 Maggio 2012, 16:27:28 »
Ciao a tutti, ho installato su ubuntu 12.04 gambas 3.1. Ho però riscontrato dei problemi:
1)Quando scrivo codice, il cursore non segue ogni carattere che scrivo posizionandosi alla fine del carattere appena digitato, ma resta dietro al carattere.
   Spesso resta addirittura indietro di almeno due posizioni. Il problema è puramente visivo, infatti se provo a cancellare l'ultimo carattere (anche se il cursore
   sembra essere due o tre caratteri indietro) cancella effettivamente l'ultimo carattere. Vi lascio immaginare però quanto la cosa renda difficile scrivere
   codice.....
2)Gambas, e anche tutte le applicazioni scritte con esso, non riescono ad integrare il menu nel global menu di ubuntu, il risultato è quello di ritrovarmi due
   menu nell'applicazione. Il problema credo che sia di gambas dato che se utilizzo QTCreator e applicazioni scritte in qt con QTCreator i menu vanno   
   normalmente a posizionarsi nella global menu bar.

Avete riscontrati anche voi questi difettucci?

Ciao e grazie mille! 

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Stranezze Gambas 3.1
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2012, 20:22:35 »
confermo
inoltre a volte non riesco a scrivere il codice
esempio
picturebox1.
che me lo completa lui con _dclick () e quindi non riesco a mettere di seguito la propietà che mi interessa(.visible per esempio)

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 08 Maggio 2012, 21:16:29 da sotema »
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stranezze Gambas 3.1
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2012, 12:23:13 »
Ho aggiornato l'altro ieri Gambas alla version 3.1.1 dai repository di Fedora16.

In effetti ho notato anche io alcune anomalie con l'ide (spero solo questo), del tipo che mi bloccava la tastiera, oppure sparivano i sorgenti dall'elenco a sinistra.

Nel primo caso ho dovuto fare il logout perchè mi aveva bloccato completamente la tastiera, anche con sul semplice terminale.
Nel secondo caso il salvataggio del progetto andava in errore. La cosa pare risolvibile con preventivo refresh del progetto.

Non ho ben capito se questi problemi sono causati da errori interni di Gambas, oppure a qualche problema con le librerie esterne. Fatto stà che la cosa è alquanto fastidiosa, e non mi sembra un buon inizio di versione...

...vedremo...

Offline eevan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re: Stranezze Gambas 3.1
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2012, 21:33:55 »
confermo lo stesso errore nel puntatore.

roba che fa dannare l'anima.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stranezze Gambas 3.1
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2012, 01:06:11 »
Aggiornamento...

Ora la cosa si un pò pesantuccia... Ogni volta che vado a salvare il progetto, la lista a sinistra si spopola del 50% di file, e impedisce il salvataggio (stessa cosa in compilazione). Tento un aggiornamento della lista, che a volte non fà completamente, e se non lo fà mi blocca il salvataggio. CHiudo e riapro il progetto, idem. Esco da gambas e rientro, uguale a sopra.
Il problema si presenta due volte su tre, e quindi ora è piuttosto rompib...e...

Purtroppo non ho tempo di andare ad analizzare il sorgente dell'ide, ma di sicuro è lui che non và, e dopo il passaggio alla 3.1. Con la 3.1.1 và pure peggio...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Stranezze Gambas 3.1
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2012, 20:52:29 »
Aggiornamento...

Ora la cosa si un pò pesantuccia... ... Con la 3.1.1 và pure peggio...

tutti i problemi che hai segnalato li ho riscontrati anche su Ubuntu (indipendentemente dalla versione) e sono stati risolti dagli aggiornamenti. Ora sono alla #4720 (3.1.90) e tutto sembra filare liscio, il condizionale è d'obbligo.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stranezze Gambas 3.1
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2012, 15:03:54 »
E' probabile...

Io, dato che da poco rivoluzionato la mia distro, ho scelto di tenermi su quanto fornito dal repository ufficiale.
In effetti, quando aggiornavo gambas dal repository, e lo ricompilavo, spesso risolvevo, ma in altrettanti casi avevo ulteriori anomalie.
Purtroppo la cosa è in continua evoluzione, per cui...
Il problema è che gambas è troppo dipendente dalle librerie esterne...