Autore Topic: [Risolto] Variabili  (Letto 1168 volte)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #15 il: 16 Luglio 2020, 01:37:00 »
Però se usassi SQLite che non è problematico e lo puoi avere in una cartella condivisa, estraendo i dati in un file di testo avresti tutto come adesso ma molto più semplice, ordinato,e veloce, giusto?

Non ne sono tanto sicuro: a parte la mia innata avversione per i database, avrei il timore di trovarmi, come e' successo, con un blocco del programma dopo qualche aggiornamento, ci agirei con piu' difficolta' con gli script, e non potrei usare i file di testo per ottenere con facilita' le pagine per il mio sito tramite l'unica cosa un po' piu' grande che ho fatto negli ultimi anni, un generatore di siti statici fatto con Python.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #16 il: 16 Luglio 2020, 09:20:02 »
 :) Bene, dato che le mie idee si sono esaurite e che d'altra parte tu avevi già risolto con il suggerimento di vuott, direi che il post può dirsi chiuso con tua soddisfazione, giusto?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2020, 13:48:16 »
... a parte la mia innata avversione per i database...




direi che il post può dirsi chiuso con tua soddisfazione, giusto?
No, con la mia ! ;D
« Ultima modifica: 16 Luglio 2020, 13:50:34 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2020, 14:33:08 »
Non sono per nulla d'accordo con voi due  :P  :P

A me i database hanno sempre affascinato.
Il fatto è che se non lavori dal vivo su esigenze effettive, sul confronto diretto con chi poi deve usufruirne, rimane difficile comprenderli a fondo.

Comunque mi accontento dei progressi che sto facendo spizzicando informazioni un po qui e un po là.

Grazie a, in ordine di apparizione (credo) tornu, sotema, Berserker79, Golia, dex e altri fra cui Hans, Lee e Fabien le mie conoscenze al riguardo sono migliorate.

I Love Database
« Ultima modifica: 16 Luglio 2020, 14:35:58 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #19 il: 16 Luglio 2020, 21:58:21 »
No, con la mia ! ;D
Non c'e' un'icona con i baci?  :)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #20 il: 16 Luglio 2020, 22:10:15 »
A me i database hanno sempre affascinato.

Non e' un delitto, ma a me ricordano i gestionali che volevano farmi scrivere 30 anni fa  :hatecomputer: e mi evito cosi' qualche problema di incompatibilita' con le versioni. I miei amori sono i file testuali, le esecuzioni programmate con cron e la linea di comando. La linea di comando anche perche' mi risparmio il tempo di disegnare l'interfaccia, la riservo per le occasioni massicce. Qualche volta in openbar mi mettero' a chiedervi cosa vi piace fare :-)

ps: si', ho risolto, devo cambiare il titolo?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Variabili
« Risposta #21 il: 17 Luglio 2020, 10:35:37 »
...
ps: si', ho risolto, devo cambiare il titolo?

Se hai risolto con il suggerimento di vuott, sarebbe bello scrivessi un "[Risolto]" davanti al primo oggetto, grazie
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro