Autore Topic: Progetto pgDesigner 2/3  (Letto 76400 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #60 il: 25 Febbraio 2009, 11:26:55 »
In che senso?

 :eh:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #61 il: 26 Febbraio 2009, 17:14:28 »
In questa versione dovrei aver sistemato le procedure di conversione dei vecchi progetti pgDesigner 1.x

Ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #62 il: 01 Marzo 2009, 18:42:24 »
Altra release...

Putroppo ho fatto qualche piccola modifica al file di configurazione e ai file di progetto. Per i primi è necessario eliminare i vecchio file di configurazione, in modo che all'avvio dell'applicazione questo venga ricreato con le corretta configurazione; per i secondi, la modifica è molto semplice, perchè è sufficiente aprire i file progetto creati con versioni alpha precedenti, e modificare un tag inserendo la stringa corretta. In tutti i casi la relazione è descritta nel ChangeLog, includo nel package.

Altre modifiche, sono state fatte relativamente alla configurazione della stampante, e delle impostazioni da configurare per le stampe. In particolare ho aggiunto tre nuove impostazioni (che comunque erano già presenti nel file di configurazione), utili per configurare la stampante a livello globale.

Come ultima cosa, ho aggiunto una nuova cartella nella finestra delle Utilità, che visualizza alcuni dati del sistema: kernel, hardware, ecc. La cosa non è sicuramente necessaria al funzionamento dell'applicazione, ma è un esempio che dimostra alcune funzionalità create con Gambas, e può essere utile a chi inizia da poco con questo linguaggio. Ho creato la classe statica pgSysInfo, che, insieme a pgSys, fornisce un pacchetto di queste utili funzioni.

Nota: al momento stò aggiornando in modo quasi costante le traduzioni in Italiano e in Inglese; il resto delle lingue previste è al momento in stato di sospensione, perchè porta via molto tempo, e non ho la possibilità e le conoscenze per poter provvedere al loro mantenimento. In questo frangente, se qualcuno ha le conoscenze adatte, e la possibilità di farlo, farebbe un piacere alla comunità tutta; è da tener conto che, allo stato attuale, l'ultima versione di pgDesigner (1.2.8) conta un numero superiore ai 1400 utenti, sparsi in giro per il mondo. In alcuni casi ho ricevuto una collaborazione a livello linguistico, ma la cosa è alquanto altalenante, per cui sarebbe gradita una forma di collaborazione continua da parte di qualcuno.

Ciao a tutti!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #63 il: 03 Aprile 2009, 13:02:35 »
Solo alcune note...

Il lavoro per la nuova release procede, anche se a rilento dato che in questo periodo ho un bel pò di casini.

Attualmente stò cercando di fare pulizia ed ottimizzare il più possibile il codice, ed è un lavoro piutosto pesantuccio.

Dato il poco tempo a disposizione, spesso non aggiorno gambas-it con l'ultimissima versione, cosa che però faccio con una certa regolarità, tramite svn, su sourceforge.net, ma il mio obbiettivo, che cerco di tenere sempre valido, è quello di pubblicare anche qui le versioni che reputo valide e abbastanza funzionanti.

Non sò se qualcuno di voi ha avuto modo di provare l'applicazione, fino ad oggi non ho avuto alcun riscontro; mi piacerebbe comunque sapere se il progetto è gradito, in particolare le funzionalità e l'interfaccia.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #64 il: 12 Aprile 2009, 00:39:42 »
Rivoluzionato molto il codice, e qualche modifica qua e là...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #65 il: 04 Maggio 2009, 23:19:07 »
Altra versione...

Fatte altre modifiche al codice, e qualche rivoluzionamento qua e là...

Alcuni miglioramenti, e qualche aggiustatina a funzioni non proprio funzionanti al 100%.

Mi farebbe molto comodo che qualcuno mi aiuti a testare il programma; al momento è già abbastanza stabile, ma ho bisogno di avere altri pareri oltre il mio...

Bye

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #66 il: 12 Maggio 2009, 21:45:32 »
Altri rivoluzionamenti del codice, compresa la ricerca di un modo per velocizzare la gestione dei diagrammi, per ovviare alla incomprensibile lentezza della libreria e della classe Draw.

Inoltre ho aggiunto il supporto iniziale alla prox versione 8.4 di PostgreSQL.

Bye

Codice: [Seleziona]

pgDesigner2-alpha-build694.tar.bz2  (eliminato)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #67 il: 16 Settembre 2009, 11:17:42 »
Eccomi ritornato al lavoro, e spero continui così...

Durante il tempo in cui sono stato fuori da questo sito, ho continuato, anche se saltuariamente, lo sviluppo di pgDesigner2.
Granzie anche ad alcune collaborazioni estere nei test, sono anche riuscito a mettere a posto molte cosette, e a migliorare e aggiungerne altre.

Al momento non voglio inserite i sorgenti correnti, perchè a breve farò un nuovo rilascio, e non voglio intasare la rete con upload inutili.
Ad ogni modo, per chi volesse scaricare l'ultima versione, c'è sempre il repository di sourceforge.net.

Ricordo anche che il vecchio pgDesigner è sempre attivo, e in continuo aggiornamento, parallelamente a quello nuovo. Oggi, per l'appunto, ho rilasciato una nuova release, con correzioni di alcuni bachetti.

Bye bye...
Luigi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #68 il: 13 Ottobre 2009, 18:25:33 »
Segnalo l'indirizzo corretto del repository di sviluppo di pgDesigner2:

https://pgdesigner.svn.sourceforge.net/svnroot/pgdesigner/pgdesigner/branches/2.0-alpha

Dato il continuo sviluppo dell'applicazione, e il poco tempo a mia disposizione, il mantenere più posizioni dove allocare i sorgenti sia alquanto oneroso. Spero che leo mi possa perdonare. :-)

Ricordo che l'indirizzo che ho segnalato può essere usato con SVN, per scaricare il blocco dei sorgenti, tramite il comando:

Codice: [Seleziona]

svn co https://pgdesigner.svn.sourceforge.net/svnroot/pgdesigner/pgdesigner/branches/2.0-alpha


basta posizionarsi prima su una directory appropriata sul proprio sistema, ed eseguire da console il comando. In alternativa esistono programmi grafici che fanno l'identica operazione (vedi kdesvn o RapidSVN).

Con l'occasione invio un grande ringraziamento a Florent Thomas (Francia), che mi stà dando una grossa mano nei test, e per i molti consigli relativi all'aspetto grafico e funzionale del programma. Inoltre sono molto felice perchè lo usa per le sue attività lavorative.

P.S.: tanto per farvi un'idea dello stato raggiunto, date un'occhiata all'immagine in allegato.


Un saluto a tutti!

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #69 il: 18 Agosto 2010, 09:51:17 »
Ciao amico mi piacerebbe molto aiutarti ma già io con i miei software sono in grave ritardo. Ultimamente sto rimettendo mano al mio software Diet visto che sono ingrassato! Ho sempre il problema dei grafici.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #70 il: 18 Agosto 2010, 12:06:03 »
Grazie lo stesso per il pensiero!  :2birre:

Purtroppo è difficile avere collaborazione, in particolare se il progetto non è stato creato in collaborazione già inizialmente. Nel tempo ho avuto qualche appoggio, ma in genere più sulle traduzioni, cosa che mi ha aiutato molto, visto che porta via molto tempo, oltre al non conoscenza delle lingue.
Ultimamente sono in contatto con un francese, che lo usa per lavoro, e mi aiuta molto nei test, mi trova i bachi, e mi fornisce anche idee utili per migliorare sia l'aspetto che le modalità di utilizzo.
Purtroppo al momento è l'unico...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #71 il: 10 Settembre 2010, 15:20:08 »
Questo msg solo per aggiornare questo povero thread che ho lasciato un pò abbandonato da tempo.

Ma anche per far presente che, in ogni caso, stò portando avanti lo sviluppo di pgDesigner, nella versione 2.0.0, ma che a tutt'oggi non ho ancora reso pubblica.

Sono, comunque, a disposizione i sorgenti che periodicamente aggiorno sul repository di sourceforge.

Bye a todos  :-*

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #72 il: 10 Settembre 2010, 16:06:50 »
grazie x l'info

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #73 il: 13 Ottobre 2010, 17:37:15 »
Quando creo un nuovo progetto il software si blocca con un Invalid Object alla riga 1435 di CApp.Class

Codice: gambas [Seleziona]
hMenu1 = NEW Menu(hMenu)


Mi dice che c'è un NEW insaspettato.

Parlo della versione sorgenti tar.gz....

Ho Gambas 2.21 da repo, GNOME, Debian Squeeze

EDIT Ho risolto scaricando con svn la versione in sviluppo
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 17:56:14 da Ceskho »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #74 il: 13 Ottobre 2010, 18:14:26 »
pgdes è un grandissimo pezzo di softw e dal suo codice possiamo solo che imparare, grazie di cuore luigi