Autore Topic: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti  (Letto 1289 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« il: 10 Settembre 2012, 20:26:42 »
Parto con le domande del principiante:

Perchè tutto il contenuto della cartella di progetto è reso nascosto (Hidden file, Hidden directory).
Questo rende (mi sembra) impossibile avviare gambas cliccando su un file.
Cioè associare un programma ad un file.

So che qualcuno sorriderà, (gli esperti), ma chi si affaccia a questo mondo, lo può trovare un pò "bizzarro".
Spero che questo possa contribuire alla comprensione e  alla diffusione di Gambas, della serie...
quello che non avete mai avuto il coraggio di chiedere :)

Abbiate pazienza, ma si cresce insieme!!!!!! :) :) :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2012, 00:44:00 »
Perchè tutto il contenuto della cartella di progetto è reso nascosto (Hidden file, Hidden directory).
Questo rende (mi sembra) impossibile avviare gambas cliccando su un file.
Cioè associare un programma ad un file.

Forse perche', per come sono strutturati i progetti, non e' che devi fare partire un file qualsiasi, visto che probabilmente si vuole mantenere un controllo su come sono disposti e nominati i file. Se vuoi aprire i progetti cosi' dal file manager, potresti fare per esempio uno script per Nautilus (se usi quello). Se ci pensi, pero', se hai il file manager chiuso fai prima ad aprire l'ide stesso.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2012, 11:29:04 »
Forse sono rimba (e quasi sicuramente è vero), ma non ci ho capito un'acca di questi due messaggi. E' per caso sanscrito?

La richiesta fatta da kikko, se è una richiesta, sembra più una domanda su come è gestita la caratteristica di visibilità delle cartelle/file con Unix/Linux. E questo di certo non entra Gambas, se non per l'utilizzo che ne fà all'interno dei progetti.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2012, 13:36:50 »
La mia domanda è:
Che necessità c'è di avere tutto il contenuto della cartella di progetto nascosto?

(Qualcuno mi ha cancellato i progetti perchè le cartelle sembravano vuote.) :'(

Presumo che un motivo ci sia, mi interessava conoscerlo.

Non ci credo che nessuno si sia mai posto la domanda :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2012, 15:03:59 »
Non me la sono mai posta perchè su certe logiche si entra nell'ambito di scelte personali, o dettate da esperienza e/o abitudine, od anche per seguire una moda, infatti non è l'unico linguaggio che usa sistemi analoghi.

Ritornando alla cancellazione, a parte il "pupo" che inavvertitamente di fà un bel "rm -Rf" sulla tua home, direi che questo fà esperienza e mette in dubbio i propri sistemi di recupero dati...  ;D

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2012, 20:34:06 »
La richiesta fatta da kikko, se è una richiesta, sembra più una domanda su come è gestita la caratteristica di visibilità delle cartelle/file con Unix/Linux. E questo di certo non entra Gambas, se non per l'utilizzo che ne fà all'interno dei progetti.

Io ho capito che voleva aprire il progetto Gambas dal file manager (ie, tipo il doppio click dei file .vbp con VB ai tempi d'oro), e si chiedeva perche' non ci riusciva. Se avessi dovuto salvare delle cose in questo modo, sarebbe stato per non lasciare in vista i file, perche' generati automaticamente.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012, 20:35:47 da pastrano »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 21:10:47 »
Intendiamoci, va bene così, chiedevo il perchè pensando ci fosse una ragione precisa.
Contate che questo fatto non mi permette di tenere i progetti su UbuntuOne condividendoli a casa e al lavoro.
Anche questo non è un problema di per sè.
 E' che non capisco perché.

Ragazzi abbiate pazienza, sono fatto così, un po' curioso.
..ah non è sto il pupo con rm -RF :)

VIVA GAMBAS!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2012, 21:47:48 »
non ho mai usato ubuntuone ma con dropbox non ho nessun problema a condividere progetti gambas
Matteo DoubleMM Mion

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2012, 22:07:46 »
Intendiamoci, va bene così, chiedevo il perchè pensando ci fosse una ragione precisa.
Contate che questo fatto non mi permette di tenere i progetti su UbuntuOne condividendoli a casa e al lavoro.
Anche questo non è un problema di per sè.
 E' che non capisco perché.

La ragione c'e' di sicuro, ma e' nella testa dello sviluppatore... per ubuntu one che non sincronizza i file nascosti, prova a leggere qui:
http://askubuntu.com/questions/116491/ubuntu-one-and-hidden-files-sync

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 23:57:58 »
Parto con le domande del principiante:

Perchè tutto il contenuto della cartella di progetto è reso nascosto (Hidden file, Hidden directory).
Questo rende (mi sembra) impossibile avviare gambas cliccando su un file.
Cioè associare un programma ad un file.

So che qualcuno sorriderà, (gli esperti), ma chi si affaccia a questo mondo, lo può trovare un pò "bizzarro".
Spero che questo possa contribuire alla comprensione e  alla diffusione di Gambas, della serie...
quello che non avete mai avuto il coraggio di chiedere :)

Abbiate pazienza, ma si cresce insieme!!!!!! :) :) :)

Io ho capito che vorresti avviare l'ide di Gambas con dentro caricato il programma da aggiornare, provare o eseguire, attraverso il click sulla cartella contenente i sorgenti del tuo programma. Ma qualsiasi click eseguito su una cartella del file manager, semplicemente apre la cartella, ma non avvia l'esecuzione di quello che contiene. Potresti però crearti uno script col quale lanciare Gambas seguito dal percorso della cartella del programma che vuoi lanciare nell'ide di Gambas. Lo stesso effetto puoi ottenerlo aprendo un terminale shell ed eseguendo:
Codice: [Seleziona]
gambas3 /home/piero/Gambas3/Gambas3_Progetti/MioProgramma
Se opti per lo script, ricordati che lo script deve risiedere in /usr/bin.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Coraggio di chiedere: Tutto col puntino davanti
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2012, 00:41:24 »
Se opti per lo script, ricordati che lo script deve risiedere in /usr/bin.  :D

No, puo' stare ovunque, basta richiamarlo nel modo giusto: ../script, per esempio, io per esempio ho una dir che ho aggiunto al path, sotto la /home. Quelli che si integrano nei menu di Nautilus, in una apposita cartella nascosta. Comunque, sono piu' comodi, ma forse e' fatica abbastanza sprecata :) Tocca scrivere un file dove si legge $NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_FILE_PATHS, si estrae il primo, si testa se e' un file (e nel caso con basename o bash stessa si estrae il nome della directory) o una directory, si guarda se contiene il nome della cartella dei progetti, e se si', si esegue gambas3 con quello che si e' trovato.
Teniamo anche conto che il menu di avvio di Gambas ti ricorda facilmente cosa stavi facendo, forse si fa prima a lanciare quello!