Autore Topic: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata  (Letto 4632 volte)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #30 il: 06 Settembre 2012, 21:16:01 »
Verificherò stasera meglio.
Quando ho notato quel problema, avevo aperto un progetto nuovo !

Allora, ho fatto la verifica... accade una cosa strana: la dichiarazione automatica della variabile, non dichiarata a priori, viene comunque inserita, sia se pongo a NO l'opzione indicata da sotema, sia se la pongo a SI !  :rolleyes:
Confermo. Vista l'insistenza di Vuott, che ritengo una persona moooolto affidabile, ho voluto verificare nuovamente. Revisione 5127, qualunque sia l'impostazione la variabile viene dichiarata automaticamente.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #31 il: 06 Settembre 2012, 23:48:45 »
Ho rivisto velocemente la discussione e penso che potremmo riconsiderare la negatività che è sorta sulla presunta  ostinata volontà di Minisini di volere ad ogni costo lasciare inalterata la variaziione apportata recentemente a Gambas. Non mi pare di aver letto con quale aggiornamento sia arrivata tal novità; ho letto ora che l'ultimo porta il n°5127. In mezzo ad esse esiste uno scambio di opinioni fra vuott e Minisini il quale,in ultima analisi,  ha promesso a vuott di intervenire, accettando in parte il suggerimento di vuott, lasciando di default l'autodichiarazione di una variabile scritta dal programmatore solamente in fase di utilizzzo, ma di dare la possibilità di modificare il default optando per il "NO". Se Minisini ha promesso ciò a vuott, posso pensare che nell'apportare la modifica sul parametro opzionale  abbia commesso un errore, perciò, pur potendo optare per Autodichiarazione-variabili = NO, in realtà l'opzione "NO" rimanga inattiva. Secondo me occorrerebbe solamente fare presente il nuovo inconveniente a Minisini perchè intervenga ulteriormente. Mi pare inopportuno che Minisini abbia convenuto di dovere apportare l'inserimento di un'opzione e poi ne consenta solamente l'impostazione a NO senza tenerne conto. Che gli piaccia perdere tempo, prendendo in giro, in fin dei conti, se stesso?  ;)
 :ciao:

:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #32 il: 07 Settembre 2012, 00:06:07 »
Secondo me occorrerebbe solamente fare presente il nuovo inconveniente a Minisini perchè intervenga ulteriormente.
Sì,.. ma a volte lui è intrattabile....
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #33 il: 07 Settembre 2012, 00:10:05 »
Allora possiamo scrivergli tutti, uno per uno. Penso che alla fine manterrà la promesssa.  :D
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #34 il: 07 Settembre 2012, 00:19:16 »
Allora possiamo scrivergli tutti, uno per uno. Penso che alla fine manterrà la promesssa.  :D
...non è una cattiva idea.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #35 il: 07 Settembre 2012, 07:57:33 »
Ehi ragazzi, non condanniamo a morte un innocente.
Sicuramente si tratta di un errore.
Proprio ora sto avanzando all'ultima rev. se il problema persiste segnalo sulla ML


...
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #36 il: 07 Settembre 2012, 11:06:53 »
Ehi ragazzi, non condanniamo a morte un innocente.
Sicuramente si tratta di un errore.
Non stiamo condannando nessuno: è ovvio che è un errore.

Solo chi non opera non sbaglia !


...se il problema persiste segnalo sulla ML
Ho visto la tua segnalazione, sotema, ed ho aggiunto lì nella ML anche la mia conferma del problema.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012, 12:21:57 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #37 il: 07 Settembre 2012, 11:28:47 »
Ho visto la tua tua segnalazione, sotema, ed ho aggiunto lì nella ML anche la mia conferma del problema.
Qual'è l'ultima revisione, acchè possa scrivere anch'io il mio disappunto sull'autodichiarazione di variabili?
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #38 il: 07 Settembre 2012, 12:16:01 »
acchè possa scrivere anch'io il mio disappunto sull'autodichiarazione di variabili?

Ora si tratta semplicemente di segnalare quell'errore.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #39 il: 07 Settembre 2012, 16:13:36 »
Dopo la segnalazione di sotema dell'errore a Minisini, subito anche sostenuta dalla mia conferma, abbiamo la risposta:

" Fixed in revision #5138.

Regards,

--
Benoît Minisini
"



Per Milio:
suggerirei di nominare  :devil: anche sotema Ambasciatore del forum !  ;D
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012, 16:15:20 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #40 il: 07 Settembre 2012, 16:25:30 »
Dopo la segnalazione di sotema dell'errore a Minisini, subito anche sostenuta dalla mia conferma, abbiamo la risposta:

" Fixed in revision #5138.

Regards,
--
Benoît Minisini
"
Ho aggiornato il mio Gambas-3 alla revisione #5138,  :nono: ma il problema c'è ancora.
Provate anche voi.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #41 il: 07 Settembre 2012, 17:19:36 »
suggerirei di nominare  :devil: anche sotema Ambasciatore del forum !  ;D
... anche no, grazie. :P
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #42 il: 07 Settembre 2012, 18:27:08 »
Rev #5138. Ora il comportamento è esattamente l'opposto; qualunque valore assegni all'opzione la variabile NON viene dichiarata automaticamente dal compilatore.

Sinceramente preferisco che rimanga così, non ho nessuna intenzione di segnalarlo a BM
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #43 il: 07 Settembre 2012, 19:48:27 »
Rev #5138. Ora il comportamento è esattamente l'opposto; qualunque valore assegni all'opzione la variabile NON viene dichiarata automaticamente dal compilatore.

Sinceramente preferisco che rimanga così, non ho nessuna intenzione di segnalarlo a BM
Perfetto, così almeno fino a quando Minisini non se ne accorgerà ritornerà tutto come prima.
Ciao.
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dichiarazione automatica di una variabile locale non dichiarata
« Risposta #44 il: 07 Settembre 2012, 21:06:08 »
Ho aggiornato il mio Gambas-3 alla revisione #5138,  ma il problema c'è ancora.

Rev #5138. Ora il comportamento è esattamente l'opposto; qualunque valore assegni all'opzione la variabile NON viene dichiarata automaticamente dal compilatore.

...insomma, due comportamenti completamente differenti, ed anzi opposti !
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 08:59:29 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »