Autore Topic: [ RISOLTO ] Gioco che impara  (Letto 4483 volte)

Offline leo72

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Re: Gioco che impara
« Risposta #30 il: 30 Marzo 2010, 09:38:11 »
Le pedine nere non si muovono perché non c'è nessuna logica di gioco :-)
Se hai letto il mio post iniziale, dicevo appunto che avevo quasi terminato solo la parte relativa alla gestione grafica della scacchiera.

DOSbox _non_ lo devi lanciare con Wine, va lanciato a sé stante: esso apre una finestra di emulazione del vecchio MS-DOS. Da lì dentro avvii GW-BASIC da cui poi apri il programmino in BASIC... Si vede che hai qualche annetto meno di me  :P
Hexapawn.bas ti serve per studiarti l'algoritmo di gestione dell'apprendimento. Però devi capire il vecchio BASIC: non è difficile ma non è neanche intuitivo come gli odierni linguaggi. E' pieno di GOTO/GOSUB ecc...

La sostanza cmq è che se il programma vince, le mosse sono conservate, se il programma perde le mosse sono cancellate perché non "buone".
Ora vedo se trovo una vecchia rivista di 25 anni fa (!!!) in cui spiegavano l'esapedone con le scatole dei fiammiferi e le palline colorate  ;)
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Offline Will32

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Re: Gioco che impara
« Risposta #31 il: 30 Marzo 2010, 11:32:20 »
Non intendevo di lanciare DosBox con Wine.
Io, quando lo lancio dal terminale, mi scrive questo :

Codice: [Seleziona]
DOSBox version 0.72
Copyright 2002-2007 DOSBox Team, published under GNU GPL.
---
CONFIG: Using default settings. Create a configfile to change them
ALSA lib pcm_pulse.c:626:(pulse_prepare) PulseAudio: Unable to create stream: Invalid argument

E: stream.c: Assertion 's' failed at pulse/stream.c:1224, function pa_stream_drain(). Aborting.
Aborted

Come mai ?  ;D

Citazione
Le pedine nere non si muovono perché non c'è nessuna logica di gioco :-)
Se hai letto il mio post iniziale, dicevo appunto che avevo quasi terminato solo la parte relativa alla gestione grafica della scacchiera.

Ahahahaha !!
L'avevo saltata quella parte  :P
« Ultima modifica: 30 Marzo 2010, 11:36:58 da Will32 »

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Offline leo72

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Re: Gioco che impara
« Risposta #32 il: 30 Marzo 2010, 11:42:20 »
Te lo dice  8)

Va configurato. E poi ti dà un errore sul sistema audio. Io ho Alsa per cui non so se c'è qualche incompatibilità con Pulse, questo lo devi risolvere tu su... Ubuntu, usi Ubuntu?

Cmq di solito il file di conf è in /home/leo/.dosbox/dosbox-versione.conf.
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Offline Will32

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Re: Gioco che impara
« Risposta #33 il: 30 Marzo 2010, 11:49:56 »
Uso Ubuntu.

Sai qual'è il problema : non ho una cartella in home di DosBox .

P.S :

Trovato articolo di giornale ( o cos'altro sia ) su hexapawn : http://www.atariarchives.org/basicgames/showpage.php?page=83
 ;D
« Ultima modifica: 30 Marzo 2010, 11:52:11 da Will32 »

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Offline leo72

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Re: Gioco che impara
« Risposta #34 il: 30 Marzo 2010, 11:53:30 »
Cerca nel sistema i file dosbox* e guarda se te ne viene fuori uno con l'estensione .conf. Altrimenti immagino tu lo debba creare a mano.
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Offline Will32

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Re: Gioco che impara
« Risposta #35 il: 30 Marzo 2010, 16:04:45 »
Risolto ma adesso..., come faccio ad aprire gwbasic ed il programma ??  :'(

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Re: Gioco che impara
« Risposta #36 il: 31 Marzo 2010, 10:32:01 »
L'hai scaricato il GW-BASIC?
Cercalo con google. Troverai un file .exe
Lo metti in una cartella qualunque, insieme al sorgente .bas.
Ci apri un terminale, lanci prima Dosbox, poi lanci il Gwbasic, da lì apri il sorgente.
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Re: Gioco che impara
« Risposta #37 il: 01 Aprile 2010, 00:01:21 »
Scaricati questo gw.basic.
Poi scompatta l'archivio nella home, diciamo. Aprici un terminale e lancia "dosbox gwbasic.exe". Deve andare per forza.
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Offline Picavbg

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Re: Gioco che impara
« Risposta #38 il: 02 Aprile 2010, 09:44:32 »
DosBox:     Fantastico!
l'ho avviato e funziona pefettamente. Ho scaricato ancheGwbasic; devo solo scompattarlo. Ricordo un vecchio gioco che utilizzavo col Vic20, quando cominciai ad usare il Basic. Se riesco a ricuperarlo, lo provo e lo metto a disposizione della comunità: il gioco simula un bombardamento su una città; si vince radendo al suolo tutta la città. Ora non ricordo più i dettagli del gioco, nel senso che c'è un limite per potere abbattere tutti i palazzi, altrimenti si vincerebbe sempre, ma non ricordo più quale sia. A me piaceva tanto. Mi pare però che fosse registrato su cassetta.  Se trovo la cassetta, dovrei tirarne fuori il sorgente. Speriamo bene!
Grazie intanto della notizia. Vi farò sapere. :D
Ciao.


P.S: Credo di avere trovato la cassetta. Ma come potrei fare per estrarne il contenuto?
« Ultima modifica: 02 Aprile 2010, 10:22:44 da Picavbg »
:ciao:

Offline Will32

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Re: Gioco che impara
« Risposta #39 il: 02 Aprile 2010, 11:16:56 »
Funziona, adesso provo a creare exapawn con gambas ( intanto, cerco qualche guida di basic perchè alcune 'cose' non le conosco !!  :D )

P.S : Ci dovrebbe essere nel menù una voce per scompattare le casstte ( penso, ma non ne sono sicuro !!  :P )
       @Picavbg, prova a guardare !!

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Offline Picavbg

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Re: Gioco che impara
« Risposta #40 il: 02 Aprile 2010, 11:54:22 »
P.S : Ci dovrebbe essere nel menù una voce per scompattare le casstte ( penso, ma non ne sono sicuro !!  :P )
       @Picavbg, prova a guardare !!
Scusa, ma non ho capito di quale menù parli. Ma a parte ciò, il problema di fondo è disporre di un'unità in grado di leggere il contenuto di una cassetta. Ormai il Vic20 non cel'ho più; mi ricordo di averlo buttato perchè l'alimentatore si era bruciato.
Ciao

Ah, dimenticavo; potrei provare a leggerlo in trasparenza, davanti ad una finestra ben illuminata. :D :D
Buona Pasqua.
:ciao:

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Re: Gioco che impara
« Risposta #41 il: 02 Aprile 2010, 18:17:05 »
@Will32:
il gestore di interfaccia per l'Esapedone c'è già, va fatto solo la conversione dell'algoritmo di gestione dell'apprendimento. Cmq il vecchio BASIC non è difficile da capire.

@picavbg:
se non hai più il VIC20 la vedo dura estrarre i programmi che hai su nastro. Tieni conto cmq che il GW-BASIC non è il Commodore BASIC per cui avresti cmq problemi di portabilità perché immagino che il tuo giochino per VIC avrà usato le POKE ecc per disegnare su schermo il gioco, ecc...
Per quanto riguarda il giochino, credo che tu ti riferisca ad un gioco in cui si vedeva il profilo di una città con grattacieli di diverse altezze ed un aereo che andava da SX a DX e ad ogni passaggio completato scendeva di una riga. Il gioco consisteva nell'abbattere tutti i grattacieli iniziando da quelli più alti per non schiantarcisi contro. Giusto?
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Offline Picavbg

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Re: Gioco che impara
« Risposta #42 il: 02 Aprile 2010, 20:03:46 »
@Leo:
Vedo che tu lo ricordi perfettamente. Ed ora che me lo hai rammentato, mi sono ricordato pure io. Si, era proprio così. Mi pare che s'intitolasse "Blitz"; la cassetta che ho trovato contiene diversi giochini e l'unico che può accostarsi a quel tipo di gioco si chiama proprio così. È anche vero che il Basic Commodore non era Gw-Basic; ricordo benissimo le poke, ma io non le ho mai usate. Purtroppo è anche vero quello che dici sul possibile recupero del codice sorgente, Però partendo da quel codice, per chi avesse voglia di sgranchirsi la mente, allenandosi a convertire quel gioco in codice Gambas, potrebbe essere anche un buono spunto, non credi?
Voglio provare a chiedere a qualche amico. Non si sa mai.
Ciao.
:ciao:

Offline leo72

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Re: Gioco che impara
« Risposta #43 il: 03 Aprile 2010, 00:31:04 »
Guarda, le "conversioni" a me piacciono molto :-)
E' un modo per non perdere i vecchi giochi e poterli rigiocare sui PC odierni.

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Offline Ceskho

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Re: Gioco che impara
« Risposta #44 il: 03 Aprile 2010, 00:32:20 »
Direi che aprire un topic "nostalgico" serva molto di più che discuterne qua...la priorità qui è aiutare will32 che vuole "imparare" il suo programma... ;)