Autore Topic: [risolto]calcolare cifre decimali  (Letto 1102 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
[risolto]calcolare cifre decimali
« il: 09 Settembre 2010, 22:50:24 »
ciao raga

in una variabile di tipo float devo calcolare quante cifre decimali ci sono, esempio 3569.2589 mi deve dare 4.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 23:21:51 da dex »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: calcolare cifre decimali
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010, 23:16:30 »
Puoi fare:
Codice: [Seleziona]
Dim fImporto AS Float
Dim $Impor as String
Dim i as Integer
Dim iDecimali as Integer

$Impor = CFloat(fImporto)
i = InStr($Impor)
iDecimali=Len($Impor)-i

Ciao.

:ciao:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: calcolare cifre decimali
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2010, 23:21:22 »
Grazie risolto

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2010, 23:38:50 »
Mi fa piacere, però devo chiederti scusa per un errore commesso nel fornirti la risposta; l'istruzione:
Codice: [Seleziona]
i = InStr($Impor)
doveva essere
i = InStr($Impor, ".")

Ciao.
:ciao:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2010, 23:55:11 »
non importa
non ho usato il tuo codice ma tua idea

ho aggiunto una variabile string e calcolato con instr.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2010, 11:31:37 »
Bravo dex, mi compiaccio! E' questa l'idea di base, ovvero offrire idee, non soluzioni pronte. Bisogna far lavorare il cervello, e la condivisione delle "idee" serve proprio a farci vedere le cose sotto più punti di vista, e a sviluppare le nostre.

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2010, 14:52:20 »
@md9327
io penso che il fine è imparare, copiare l'uovo già pronto e confezionato non serve a nulla.
A volte un pezzo di codice vale più di mille parole, ma quando qualcuno ti posta un pezzo di codice, anche se funziona devi studiartelo e capirlo, in quanto se non lo fai, la prossima volta basta una piccola variante e ti manda nel pallone.
Programmare per chi non ha la passione è frustrante, a volte si perdono intere giornate per una banalità, un'istruzione messa nella riga sbagliata, una svista nello scrivere il codice ecc...
Il senso e l'aiuto del forum serve a questo, chiedere a qualcuno, che magari ci ha già sbattuto il naso su quel problema, ti aiuta a risolverlo.
Adesso non dico questo per presa posizione di parte, ma questo forum è l'unico con lo spirito giusto, sarà per merito dei moderatori o per altro? (ceschko non ti montare a testa)  :nono: :nono: (ho sempre problemi a scrivere il suo nik).... ;D
In passato ho partecipato ad altri forum sia per la programmazione (visualbasic) che per linux ma i partecipanti spesso più che aiutarti ti portavano fuori strada, spesso ti rispondevano la prima banalità solo per incrementare il loro contatore di interventi.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2010, 15:14:22 »
Bè, quello a cui mi riferivo non era certo il non distribuire pezzi di codice. Questo fà parte dei suggerimenti, ma di certo non è il caso di dare funzionalità complete, solo per dimostrare un concetto.
Comunque, hai perfettamente ribadito il mio concetto.

Riguardo al nick di "comecavolosichiamacesko", in effetti mi sbaglio spesso anche io, mi si intrecciano le dita, ma forse anche perchè mi scatta un qualcosa che mi impedisce di interpretare bene la tastiera quando devo scrivere "ceskko"... ecco, mi sono sbagliato nuovamente...  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

(prima o poi mi spara un bel "off-topic"...)  :-*

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2010, 15:27:56 »
Vi ricordo che il regolamento dice espressamente:

Citazione
6)
Il forum è moderato: moderatori e amministratori possono cancellare, a loro insindacabile giudizio, post che vìolino uno o più articoli del presente regolamento.

Quindi ho anche questo potere di far sparire i vostri messagi precedenti che parlano male di me e lasciare solo quelli di elogio.... :rotfl:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [risolto]calcolare cifre decimali
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2010, 00:06:13 »
Vi ricordo che il regolamento dice espressamente:

Citazione
6)
Il forum è moderato: moderatori e amministratori possono cancellare, a loro insindacabile giudizio, post che vìolino uno o più articoli del presente regolamento.

Quindi ho anche questo potere di far sparire i vostri messagi precedenti che parlano male di me e lasciare solo quelli di elogio.... :rotfl:

se tu facessi sparire i messaggi che non ti aggradano, nel forum resterebbe il nulla :rotfl: :rotfl: