Autore Topic: Form figlio indipendente dal form main(RISOLTO)  (Letto 652 volte)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Form figlio indipendente dal form main(RISOLTO)
« il: 13 Novembre 2010, 08:16:02 »
Ciao a tutti, sto realizzando un programma dove l'utente affettuate le scelte fra i vari controlli nell'fmain e avvierà un secondo form.
La mia necessità è quella di rendere il secondo form indipendente dal form principale in modo che l'utente possa chiudere l'fmain e lasciare aperto il secondo form.
In oltre, l'utente deve avere la possibilità di poter tenere aperti più di un form secondario, ognuno con impostazioni differenti fra loro.
Ciao e grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2010, 17:07:21 da Berserker79 »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Form figlio indipendente dal form main
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2010, 11:36:05 »
Intanto fai una cosa semplice. Rendi il 2° form il principale e quello dove l'utente effettua le sue scelte un normale form secondario.
All'avvio del programma, apri il form delle scelte rendendo invisibile il main. Quando l'utente chiude questo, rirendi visibile il main.

Se poi questo post si riallaccia a quell'altro in cui chiedevi come avviare un programma passandogli dei valori, allora hai risolto anche quel problema impostando delle variabili globali.

Infine, puoi aprire quanti form indipendenti vuoi, basta che li fai apparire con NomeForm.Show invece che .ShowModal così non sono legati al Main nella loro "vita".
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Form figlio indipendente dal form main
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2010, 12:14:40 »
Se poi questo post si riallaccia a quell'altro in cui chiedevi come avviare un programma passandogli dei valori, allora hai risolto anche quel problema impostando delle variabili globali.

:nono:

Meglio usare i parametri passati con _new() così non prende brutte abitudini difficili da estirpare....

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Form figlio indipendente dal form main
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2010, 17:06:30 »
Intanto fai una cosa semplice. Rendi il 2° form il principale e quello dove l'utente effettua le sue scelte un normale form secondario.
All'avvio del programma, apri il form delle scelte rendendo invisibile il main. Quando l'utente chiude questo, rirendi visibile il main.

Se poi questo post si riallaccia a quell'altro in cui chiedevi come avviare un programma passandogli dei valori, allora hai risolto anche quel problema impostando delle variabili globali.

Infine, puoi aprire quanti form indipendenti vuoi, basta che li fai apparire con NomeForm.Show invece che .ShowModal così non sono legati al Main nella loro "vita".
Grazie Leo, ma questa soluzione non mi convince tanto anche perchè il form che voglio rendere indipendente viene richiamato per ultimo e voglio che rimanga sempre in esecuzione. poi l'utente potrebbe addirittura avere di bisogno più di un form in esecuzione con parametri diversi, quindi mi sa che optero per la realizzazione di una seconda applicazione che richiamero con la prima.
Metto risolto alla discussione per continuare nell'altro mio post.
Grazie.