Autore Topic: Option Base  (Letto 941 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Option Base
« il: 03 Ottobre 2015, 08:46:08 »
Torno su un argomento già trattato, ma pur sempre attuale
In Visual basic cì'è una opzione (Option Base) che permette di far partire i vettori da 1 anzichè da 0
é vero che il problema lo si può risolvere in altro modo, ma è vero anche che semplificherebbe non poco la scrittura del codice senza tanti -1 sparsi per i cicli FOR ( ad esempio)

che ne pensate?

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2015, 16:18:41 »
Ai tempi del QuickBasic lo usavo spessissimo, era molto comodo. Qui un pò mi manca.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2015, 16:26:37 »
Sinceramente non vedo la difficoltà, ed invero non uso mai il -1 nei cicli.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2015, 16:59:18 »
 :ciao:
Citazione
permette di far partire i vettori da 1 anziché da 0
...scusa Akrobaticone, ma non mi è chiaro!
Vuoi dire iniziare a leggere i valori memorizzati in un vettore saltando la lettura del primo valore (0) e passando direttamente al secondo valore (1)?
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2015, 18:47:30 »
semplificherebbe non poco la scrittura del codice senza tanti -1 sparsi per i cicli FOR

Se porre nel codice tanti -1 nei cicli FOR, significa complicarne la scrittura......

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2015, 22:02:14 »
semplificherebbe non poco la scrittura del codice senza tanti -1 sparsi per i cicli FOR

Se porre nel codice tanti -1 nei cicli FOR, significa complicarne la scrittura......


non è solo la questione dei -1, ma la comprensibilità del codice
anche se non necessaria sicuramente è comoda
se in VB l'hanno messa un motivo ci sarà.....
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2015, 22:59:01 »
Quale?
Semplicemente non puoi utilizzare gambas e ragionare in VB.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2015, 23:02:36 »
...scusa Akrobaticone, ma non mi è chiaro!
Vuoi dire iniziare a leggere i valori memorizzati in un vettore saltando la lettura del primo valore (0) e passando direttamente al secondo valore (1)?
 :ciao:

No, l'inizio dell'array parte dall'elemento 1 invece che dallo 0.
Con Option Base, l'istruzione

Dim array(50)

ha la numerazione che va da 1 a 50 invece che da 0 a 49.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2015, 00:07:51 »
non è solo la questione dei -1, ma la comprensibilità del codice
...sono sicuro che stai scherzando.   ;D



se in VB l'hanno messa un motivo ci sarà.....
Da quel che ho potuto notare gli sviluppatori del linguaggio VB tra poco su richiesta arriveranno a crearti con una sola funzione il programma che intendi realizzare.

Vuoi realizzare un programma di astronavi spaziali ? Nessun problema: con la sola funzione Astronavi() hai il gioco bello e fatto.    :)



....guarda, secondo me i problemi sono altri.  :-X
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2015, 00:09:19 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2015, 07:47:22 »
Scusaa Vuott ma non capisco la difficoltà che vedi in questa possibilità
non si parla ne di astronavi ne di marziani, ma semplicemente di far partire un vettore da 1 anzichè da 0
L'opzione di per se è banale è considerata utile da altri utenti e   questo mi porta a pensare che non sia così campata per aria.
recentemente stavo scrivendo un programma nel quale c'erano vettori che dovevano incominciare da 1 e altri da 0
Funziona lo stesso, ma se avessi avuto Option Base qualche riga in meno e una miglior comprensibilità ne sarebbero risultate.
Ne ho fatto volutamente un argomento da bar per non attribuirgli grande importanza.
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2015, 12:15:51 »
Ammetto anche io che non è l'istruzione più importante del modo, però un pochetto ti rendeva più facile la stesura del programma.
Potrebbe essere comoda anche qui, secondo me.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2015, 14:13:50 »
che ne pensate?
Guardate.... va tutto bene: non è successo niente. Ogni suggerimento è valido.
Io e sotema abbiamo semplicemente espresso il nostro pensiero sull'idea manifestata da Akrobaticone, circa la quale ha domandato a tutti noi cosa ne pensassimo.
Io stimo Akrobaticone.

L'unico problema esistente è che l'implementazione di quella funzionalità Akrobaticone deve proporla direttamente a Minisini nella M.L. ufficiale.   
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2015, 14:15:33 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2015, 15:00:21 »
L'unico problema esistente è che l'implementazione di quella funzionalità Akrobaticone deve proporla direttamente a Minisini nella M.L. ufficiale.   

Dubito che Minisini dia soddisfazione a tale richiesta,  é solo una logica diversa. Mi fate un esempio di matrice che debba necessariamente partire da 1?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2015, 16:04:30 »
@Vuott
la stima è reciproca ;)

@Sotema
Nel mio programma Gestione Manifestazioni per esempio il numero dei piloti parte da 1 poichè il pilota 0 non ha senso
naturalmente ho gestito lo stesso la cosa, ma l'array che parte da 1 avrebbe reso le cose un pochino più semplici
Se non ricordo male Option Base è una opzione che è presente da molto tempo in VB
In ogni caso potrebbe essere l'occasione di fare un giretto sulla ML, anche se concordo anche io che Minisini sarà difficile che mi dia soddisfazione.

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Option Base
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2015, 16:08:25 »
... anche se concordo anche io che Minisini sarà difficile che mi dia soddisfazione.
Non solo !  ...stai pure attento, ché Minisini c'ha l'incazzatura facile !   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »