Bè, non sono mica il promoter di Fedora... :-)
Fino a qualche mese fà avevo su vmware circa 15 macchine virtuali, tra cui: Debian, Ubuntu, Mandriva, Suse, Slackware, ecc.
Tutte hanno delle proprie caratteristiche, alcune molto indicate per chi inizia, altre abbastanza ostiche,
La scelta di Fedora, per quanto mi riguarda, è stata più per affezione, perchè avevo iniziato con RedHat molti anni fà.
Ad ogni modo, distro o non distro, quello che importa è la base, ovvero il sistema operativo Linux. Quello che poi inserisce o personalizza ogni singola distro, permette all'utente di scegliere tra diverse opzioni che, in gran parte, sono sul lato grafico.
Tranne per Ubuntu, che per me è troppo user-frendly ma adatto a chi inizia a conoscere Linux, o Suse che è un pò troppo sulle sue, le altre sono abbastanza equiparate, nel senso che seguono una stessa logica, ad eccezzione di alcune piccole differenze.
Debian, a quando dichiarato, è costruita sulla base di una più solida struttura di sicurezza, cosa peraltro tranquillamente raggiungibile da qualsiasi altra distro. Diciamo che è solo una questione di personalizzazione di base, che è facilmente riproducibile in tutti i sistemi Linux.
Detto questo, credo fai molto bene a valutare con mano le varie distro; poi, la scelta diventerà più facile. Infine, sarà solo un fattore di affezionamento e/o abitudine.