Autore Topic: Uextras - Software per gestire, personalizzare e pulire i sistemi Debian based  (Letto 13317 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
potresti usare il classico ciclo for each children ecc ecc

però diventerebbe difficile inserire le descrizioni, a meno che per ogni textlabel1 non indichi un gruppo diverso, che altro non è che la descrizione di quello che rappresenta la textlabel

vaillant86

  • Visitatore
Ok ti ringrazio davvero tanto, vedrò di lavorarci su. A presto ;)

vaillant86

  • Visitatore
Il progettino procede bene :) ho anche dei fans ora ;D

Sto creando una sezione per il monitoraggio delle risorse. Tra le varie opzioni, che mi sono già ricavato, ho un piccolo intoppo per quanto riguarda gli hard disk. Con questo comando

Codice: [Seleziona]
cat /proc/partitions | grep sda | head -n 1 | awk {'print $3'}
mi stampo la dimensione del disco sda, poi con bc lo converto

Codice: [Seleziona]
VAR=$(cat /proc/partitions | head -n 3 | grep sda | awk {'print $3'})
echo $VAR/1024/1024 | bc
232
ma questo va bene nei pc con un solo disco rigido... però nel mio caso, dato che ho due dischi, questo comando non basta, in quanto mi visualizzerebbe solo il primo disco e non il secondo. Io devo ricorrere ad un secondo comando
Codice: [Seleziona]
cat /proc/partitions | grep sdb | head -n 1 | awk {'print $3'}

Ciò che vorrei fare è: nel caso nel computer sia presente un solo disco, allora stampa l'output del primo comando nella textlabel apposita. Se invece nel computer è presente un disco aggiuntivo, abilita oppure rendi visibile la seconda textlabel e stampa l'output relativo.

Secondo voi si può fare??

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
ma dei diski cosa vuoi sapere ? solo la dimensione? e spazio libero? in questo caso puoi spilucare il codice da questa mia applicazione
ps: è per gambas3

vaillant86

  • Visitatore
Al momento ho questo
Dimensione disco 1: xxx GB
dove, al posto di "xxx", viene stampata la dimensione del disco (la sua capacità) con il comando shell che ho scritto prima.

Caso 1:
notebook con un solo hard disk, si ritrova
Dimensione disco 1: 320 GB

Caso 2:
computer fisso con due hard disk, si ritrova
Dimensione disco 1: 500 GB
Dimensione disco 2: 250 GB

solo che la textlabel "dimensione disco 2" dovrebbe essere sempre presente ma visibile solo nel caso in cui esista veramente un secondo disco. Non so se riesco a spiegarmi. Per quanto riguarda la tua app, le darò un'occhiata più tardi, quando mi metto in "postazione"  ;D Grazie mille

p.s.
il fatto che mi hai specificato che è per gambas3 mi induce a pensare che qualche codice e/o sintassi sia differente da gambas2, corretto?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
in realtà no , credo che se lo riscrivi funziona benissi anche in g2,


Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
eccoti i sorgenti per g2

io per ogni disco visualizzo una label e una prograssbar

in base a quanti dishi ci sono ne creo il numero necessario

vaillant86

  • Visitatore
Uscita la versione 0.2  ;D In prima pagina ci sono i link aggiornati.

Grazie  :)

vaillant86

  • Visitatore
Buongiorno a tutti. Da un paio di giorni mi è stato segnalato che il programma ha un aspetto grafico che non funziona correttamente su KDE. Ho installato Kubuntu ed effettivamente l'aspetto grafico è orribile rispetto a Ubuntu.

GNOME



KDE

Nei componenti c'è abilitato lo "switcher GTK/QT", per quale motivo allora su KDE si vede in modo così brutto (oltre al fatto che molte scritte risultano tagliate)??

Grazie :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
È una storia vecchia come Leo72 questa.... ;D

Purtroppo la questione che hai sollevato trova le proprie radici nella notte dei tempi. Quando ancora gli dei popolavano l'olimpo, gambas mostrava già uno dei suoi problemi maggiori.

Prova ad utilizzare solo una delle due librerie grafiche in base alle tue esigenze.

vaillant86

  • Visitatore
Capisco. Quindi o gtk o qt...  :'(

Curiosità: si sa se questo inconveniente potrà essere (oppure è già) risolto in G3?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Capisco. Quindi o gtk o qt...  :'(

Curiosità: si sa se questo inconveniente potrà essere (oppure è già) risolto in G3?

In gambas3 il problema è stato parzialmente risolto non dai creatori del linguaggio ma dalla libreria qt4 che si integra meglio in ambienti gtk...

vaillant86

  • Visitatore
Ok grazie per la risposta :). Chiedo un'altra cosa (le idee mi vengono a poco a poco ;D): ma se io volessi creare due programmi, uno per gnome e uno per kde, basterebbe cambiare solo i file .form oppure va ricreato tutto il programma?

Mettiamo che io abbia solo il FMain.form e il FMain.class in una directory "progetto". Nel file .class ho una riga "a+b=c" e la sua .form (in gtk) che la esegue; se la stessa cosa volessi farla in qt, basterebbe copiare la directory del progetto (chiamandola progetto-qt) e nelle proprietà cambiare il componente da gtk a qt??

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Ok grazie per la risposta :). Chiedo un'altra cosa (le idee mi vengono a poco a poco ;D): ma se io volessi creare due programmi, uno per gnome e uno per kde, basterebbe cambiare solo i file .form oppure va ricreato tutto il programma?

Mettiamo che io abbia solo il FMain.form e il FMain.class in una directory "progetto". Nel file .class ho una riga "a+b=c" e la sua .form (in gtk) che la esegue; se la stessa cosa volessi farla in qt, basterebbe copiare la directory del progetto (chiamandola progetto-qt) e nelle proprietà cambiare il componente da gtk a qt??

Per fare ciò devi avere due progetti uguali ma spuntare due voci diverse nelle proprietà del progetto. Per uno spunterai gb.gtk e nell'altro gb.qt.....

vaillant86

  • Visitatore
Perfetto. Grazie :2birre: