Gambas3 > Database

combobox e mysql

<< < (2/4) > >>

giango:
Buongiorno carissimo e grazie per il tuo prezioso supporto.
La versione di gambas3 che ho installato è quella presente nei repository di Mint 21, ed i pacchetti installati sono quelli della foto.
Chiarisco che sono alcuni anni che uso gambas con il DB sqlite e le app che ho creato sono sempre state molto efficienti.
Dovendo cimentarmi in una app che usa mysql su un server asiatico, mi preoccupavo prima di testarne la reattività con un mysql su localhost. Ed è qui che è sorto il problema della lentezza.
Non mi sono preoccupato di scaricare la versione che dici tu in quanto nel passato ogni installazione da repo ha sempre funzionato bene, ma se dici che si potrebbe presentare qualche problema, allora soprassiedo, disinstallo e faccio come dici.
Proverò poi a testare il prg che mi proponi e ti saprò dire.
Grazie molte per il tuo aiuto e buon lavoro!

Gianluigi:

--- Citazione da: giango - 20 Ottobre 2022, 12:04:33 ---Buongiorno carissimo e grazie per il tuo prezioso supporto.
La versione di gambas3 che ho installato è quella presente nei repository di Mint 21, ed i pacchetti installati sono quelli della foto.
Chiarisco che sono alcuni anni che uso gambas con il DB sqlite e le app che ho creato sono sempre state molto efficienti.
Dovendo cimentarmi in una app che usa mysql su un server asiatico, mi preoccupavo prima di testarne la reattività con un mysql su localhost. Ed è qui che è sorto il problema della lentezza.
Non mi sono preoccupato di scaricare la versione che dici tu in quanto nel passato ogni installazione da repo ha sempre funzionato bene, ma se dici che si potrebbe presentare qualche problema, allora soprassiedo, disinstallo e faccio come dici.
Proverò poi a testare il prg che mi proponi e ti saprò dire.
Grazie molte per il tuo aiuto e buon lavoro!

--- Termina citazione ---

Io non ti stavo suggerendo di compilare, ma solo di scaricare la cartella che contiene, fra le altre cose es. il codice sorgente scritto dallo stesso Minisini utile per imparare direttamente dal suo inventore, anche gli esempi.

Poi si direi che visto che usi Mint dovresti eliminare la versione 3.16 che hai installata e da PPA installare l'ultima stabile.
Una volta che hai disinstallato, i comandi sono:

--- Codice: ---
$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
--- Termina codice ---
Quindi aggiorna i sorgenti e installa Gambas:

--- Codice: ---
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install gambas3

--- Termina codice ---

Mi scuso se ti ho dato l'impressione di pensare che non conosci Gambas e i database.

Io nel campo sono un semplice amatore e per giunta scarso  ;D

Mi diverto a cercare di capire, ma con scarsi risultati, come si può creare un buon database con le poche conoscenze che ho e mi piace condividere.

Nella cartella degli esempi i database sono tre.

Non mi devi ringraziare io credo che lo scambio della conoscenza, anche se poca, può aiutare chiunque, pure un guru...

giango:
Tranquillo, non ti ho frainteso Gianluigi, e non hai motivo di scusarti!
Ho tolto la versione precedente ed ho installato l'ultima stabile (3.17.3)
Ho provato ad eseguire lo stesso codice che ho postato all'inizio, ed il ritardo di 3 secondi persiste.
Quello che non riesco a capire dal tuo precedente messaggio,è come posso utilizzare un esempio mysql se non vado a caricare il db sul mio server localhost. Rammento che il DB a cui punto nella mia nuova app, risiede sia sul mio server locale che su quello asiatico, e l'interrogazione mediante access è istantanea in locale ed ovviamente ritardata su quello lontano.
Se non riesco a risolvere questo dilemma, sarò costretto ad abbandonare gambas optando purtroppo per il VBA o meglio su ambienti di sviluppo estesi che possano lavorare con diversi S.O. come il Java.

Gianluigi:

--- Citazione da: giango - 20 Ottobre 2022, 13:19:34 ---
Quello che non riesco a capire dal tuo precedente messaggio,è come posso utilizzare un esempio mysql se non vado a caricare il db sul mio server localhost. Rammento che il DB a cui punto nella mia nuova app, risiede sia sul mio server locale che su quello asiatico, e l'interrogazione mediante access è istantanea in locale ed ovviamente ritardata su quello lontano.


--- Termina citazione ---

Se non fai una prova come fai a capire?

Hai letto il codice dell'esempio che ti ho indicato?

Gambas si collega al server, crea il database, questo naturalmente accade solo se hai i permessi per farlo, e apre una finestra come da sequenza di immagini 1 e 2.

Spero di aver chiarito.

Naturalmente se il database è stato creato da altri e tu hai solo permessi limitati di accesso, dovrai confrontarti con l'amministratore del database per risolvere i problemi.
Io in questo caso sarei inutile in quanto non ho mai lavorato sui database  :-\

Gianluigi:
Parlando sempre dell'esempio che ti ho indicato, dovresti soffermarti a capire il codice della finestra FRequest e come fa a popolare la griglia.

Questo è il codice chiave:

--- Codice: ---
Public Sub tbvData_Data(Row As Integer, Column As Integer)

  $rData.MoveTo(Row)

  tbvData.Data.Text = Str($rData[tbvData.Columns[Column].Text])
  tbvData.Data.Background = Color.RGB((Row Mod 31) * 8, (Row Mod 17) * 15, (Row Mod 13) * 21)
  tbvData.Data.Foreground = Color.White

End

--- Termina codice ---

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa