Gambas3 > Database

[RISOLTO]errore su oggetto connection

(1/3) > >>

giango:
Buogiorno a tutto il team!
Sono a proporvi un quesito sul quale sto rompendomi le corna da qualche giorno.
Ho creato un database che risiede in Asia e che desidero gestire tramite gambas.
Come potete vedere dall'img DB_ASIA.png l'oggetto di connessione ASIA funziona perfettamente,
e si apre correttamente mostrandone il relativo contenuto.
Anche se mi collego al DB mediante il codice che segue, tutto funziona a meraviglia. [conn_diretta.png]
Se però provo ad usare da codice l'oggetto di connessione ASIA, ricevo il seguente errore: [errore_connessione.png]
Quell' <using password: NO> mi risulta molto strano, visto che la passw è memorizzata nell'oggetto connessione ASIA.
Quale potrebbe dunque essere la ragione di tale comportamento?

Gianluigi:
 :ciao:

ti allego un piccolo test fatto per una discussione con Benoit, crea tre database SQLite, PostgreSQL e MySQL.
Controlla l'apertura che io faccio in modo leggermente diverso forse è colpa di quello.
Naturalmente se hai solo MySQL provalo con quello ma dovrebbe funzionare anche SQLite che è solo un file di libreria.
Cambia utente e password con le tue
Lavora solo in localhost.

Quando crei la connessione dalla IDE la connessione resta aperta, potrebbe entrare in conflitto con la connessione da codice?

 :ciao:

giango:
Grazie Gianluigi.
Provo a vedere e ti so dire.

giango:
Abbi pazienza, ma devo superare lo scoglio del server localhost che non avevo ancora installato.
Purtroppo l'installazione con xampp non va a buon fine perchè non riesco a far partire mysql.
Se riesco a superare questo problema provo l'esempio che hai postato.

Gianluigi:

--- Citazione da: giango - 26 Settembre 2023, 18:12:50 ---Abbi pazienza, ma devo superare lo scoglio del server localhost che non avevo ancora installato.
Purtroppo l'installazione con xampp non va a buon fine perchè non riesco a far partire mysql.
Se riesco a superare questo problema provo l'esempio che hai postato.

--- Termina citazione ---

xamp non ti serve vai a queste pagine del libro tedesco:
https://gambas-buch.de/doku.php?id=k22:k22.15:start
https://gambas-buch.de/doku.php?id=k22:k22.8:k22.8.1:start

Se hai Firefox aggiungi l'estensione ImTranslator che ti facilita nelle traduzioni (basta evidenziare la frase)

per creare l'utente invece di seguire quello che dice il libro non crei il database e cambia il comando in:

--- Codice: ---
mysql> GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'test'@'localhost';
--- Termina codice ---

Se hai dei dubbi chiedi pure

 :ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa