Autore Topic: classifica iscritti  (Letto 3019 volte)

g.paolo

  • Visitatore
classifica iscritti
« il: 07 Aprile 2008, 10:34:40 »
Un semplice suggerimento.
Ho notato che per stabilire una classifica degli iscritti si usa probabilmente il metodo del numero di post emessi. Così allo stato attuale mi ritrovo ad essere un Maestro Gambero quando invece non sono nemmeno un Micro Gambero.
Forse sarebbe più opportuno valutare gli iscritti in base al numero di risposte date. Se uno presenta molte domande coma faccio io, non si deve classificare una persona preparata, quindi forse sarebbe il caso di considerare più preparato chi presenta il minor numero di domande.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: classifica iscritti
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2008, 12:22:21 »
Ti rispondo io al posto del webmaster, anche perchè il sito è costruito con lo stesso CMS che uso per il mio.
Per default, e non mi pare che possa essere modificato a meno di non mettere mano al codice PHP, la gestione dei livelli avviene proprio per numero di post inseriti, a prescindere se siano domande o risposte (anche perchè il sistema non lo sà...).
Il numero dei post per livello può essere modificato, e pure l'immagine associata, ma ad ogni modo non si può fare come tu suggerisci.

Passo la palla al webmaster... :-)

g.paolo

  • Visitatore
Re: classifica iscritti
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2008, 22:27:33 »
Tu si che lo meriti il tuo titolo!
Mi inchino alla sapienza.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: classifica iscritti
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2008, 00:11:10 »
Esatto.
Non si tratta di una vera e propria "classificazione" ma di un "livello utenti". Di default i forum utilizzano questa impostazione non tanto per classificare gli utenti quanto piuttosto per modificare il titolo attribuito all'utente e l'immagine corrispondente.
Si usa prevalentemente (se non esclusivamente) un sistema basato sul numero di post perché si dà peso alla partecipazione dell'utente al forum stesso. Più post = più presenza = più partecipazione.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: classifica iscritti
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2008, 08:10:23 »
Avevo intuito fosse così Leo, tuttavia concorderai con me che per un nuovo ospite simili attributi altisonanti possano avere un significato molto diverso non corrispondente alla situazione reale.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: classifica iscritti
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2008, 11:37:31 »
Il tuo appunto è giusto ma il CMS non è opera mia e le mie conoscenze  del PHP sono troppo limitate per potermi permettere di modificare qualcosa... Se trovo in rete un mod per far ciò che chiedi, più che volentieri di esaudire la tua richiesta.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: classifica iscritti
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2008, 12:35:33 »
Come avrai capito la mia non era affatto una critica, ma una semplice considerazione fatta da uno comune come ce ne sono tanti. Chi normalmente crea software deve fare uno sforzo notevole per immedesimarsi nel comportamento di chi alla fine dovrà usarlo, e ritengo che ogni suggerimento per stupido che sia può avere una valenza positiva volta al miglioramento.
Pertanto in questo caso forse sarebbe molto più facile mettere mano ai "titoli" personali assegnando a ciascuno un nomignolo che ne contaddistingua ad esempio la frequentazione.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: classifica iscritti
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2008, 15:07:09 »
A suo tempo, leo, avevo cercato anche io un qualcosa di simile a quanto suggerito da darth, ma non avevo trovato nulla.
E' probabile che qualcuno magari si sia messo all'opera per creare un modulo ad-hoc, però è da cercare; se mi capita lo segnalo.

Ad ogni modo, secondo me, la scelta fatta dai creatori dei CMS in giro, che tra le altre cose funzionano allo stesso modo, è dettata proprio più sulla frequentazione di un sito più che all'esperienza che ha un singolo utente; diciamo che è direzionata più sullo spirito di collaborazione più che sulla mega sapienza di pochi.

Mi fà piacere che a volte mi indichi come super sapientone, ma non lo sono; ma quello che sò ritengo sia giusto metterlo in condivisione, e poi le conoscenze, oltre al giusto lavoro e studio personale, sono anche dovute allo scambio con persone più esperte... insomma, diciamo che è una catena...

g.paolo

  • Visitatore
Re: classifica iscritti
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2008, 15:53:32 »
E' proprio vero,
se siamo qui
lo siam per crescere
anche se siam stagionati!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: classifica iscritti
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2008, 15:59:34 »
Parla per te...   :-P  :-P  :-P

g.paolo

  • Visitatore
Re: classifica iscritti
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2008, 16:05:08 »
Si, ho parlato proprio per me, plurale maiestatis!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: classifica iscritti
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2008, 17:53:16 »
Addirittura!!!

Eheheheheh