Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - aleandro

Pagine: [1]
1
Salve,

ho una textarea che si trova sotto altri due oggetti del form. Quando compio una certa azione vorrei che la textarea andasse in primo piano e coprisse le altre due. Ho visto che con window.stacking è possibile sovrapporre i form; mi stavi chiedendo quale proprietà di una textarea permette di farla emergere.

Se metto la proprietà enable oppure la visible la textarea mi rimane sempre sotto e non posso scriverci dentro.

2
Programmazione (Gambas 2) / Sottomenu in combobox
« il: 04 Gennaio 2014, 00:58:09 »
Vorrei avere dei sottomenu in un combobox. E' possibile oppure esistono altri oggetti validi per questa cosa? Mi servirebbe per distinguere dei sottogruppi.

Grazie

3
Programmazione (Gambas 2) / Interagire con il terminale linux
« il: 22 Dicembre 2013, 12:11:46 »
Salve, sto cercando di creare una semplice gui per il programma units (comando) di linux. Ho notato che manca una gui e pensavo di crearla con gambas.

 Il problema è il seguente. Una volta installato units col comando sudo apt-get install units questo è presente nel sistema operativo pronto per essere lanciato. Se viene lanciato da gambas con Shell si apre e si vede il risultato nella console di gambas. Fino qui tutto ok. Il comando units inizialmente chiede quale unità di misura bisogna convertire. Ho pensato di mettere un bel "shell units for write" per immettere l'input "prova" e "prova1" da due TextArea differenti. Ora mi sono già arenato. Units chiede l'unità da convertire e poi l'unità desiderata, poi converte spara il risultato e inizia da capo.
Non capisco come fargli digerire i due input necessari e visualizzare l'output in una terza Textarea

Codice: [Seleziona]
Public Sub Button1_Click()
 Dim prova As String
 Dim prova1 As String
 Shell "units" For Write
 prova = TextArea1.Text
 prova1 = TextArea2.Text
 Print prova
 Print prova1

Il programmino vorrei integrarlo in Azeotrope insieme ad altri calcoli chimico-fisici.
La ragione di usare la shell di linux è che units è l'unico convertitore che conosco in grado di fare le conversioni con multipli e sottomultipli del S.I.
Riscrivere il programma totalmente in gambas è un obiettivo a medio termine ma per ora mi accontenterei di fare andare la pappa pronta.

Grazie per eventuali dritte.

Pagine: [1]