Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aleandro

Pagine: 1 ... 3 4 [5]
61
Scusa visto che ci sono pubblico anche il risultato finale del lavoro svolto visto che si arricchirà di altri elementi interessanti in collaborazione con Centrometeodolomiti.

http://alett.altervista.org/


Se avete bisogno sono a disposizione.

63
Eccomi dopo il lungo lavoro.

 Allora ho già provato ad allegare un file sql ma il sito non lo permette. In alternativa per ora metto alcuni file di testo climatologici come da convenzioni internazionali. Provate ad importarli nel vostro programma.

64
http://www.davisnet.com/support/weather/software_dllsdk.asp

Non so se è proprietario ma ci sono le specifiche. Wview deve averle implementatenel suo codice anche se non saprei dove andare a leggerle.
La connessione avvine tramite usb. Il datalogger prende da un seriale e lo converte in usb.

Con Wview tutto funziona alla perfezione. Questo preleva i dati e genera svariati formati esportabili poi in altri programmi tra cui anche il vostro.

Non ho capito se avete intenzione di implementare i protocolli delle varie stazioni. Di sicuro Wview li contiene già. Si tratterebbe di copiarli nel vostro codice. Sarebbe in ogni caso un grande passo avanti poter importare direttamente i dati delle stazioni senza avvalersi in precedenza di altri programmi.

Appena riesco a ricevere dei dati freschi dalla davis ve li posto in vari formati. 

65
allora i file generbili sono i più svariati. Promette bene. L'unico problema è che bisogna usare wview per generarli visto che solo quel programma ha implementato il protocollo davis di trasferimento dati. Per ora ho visto che si possono usare dati in formato testo txt, htx, xml e addirittura sdb. Appena ho un minuto di tempo vi posto i vari formati così potete leggerli.

Ciao

66
Eccomi di nuovo. Lo strumento è operativo e tutto funziona come doveva.

Ho un problema: non riesco a comunicare attraverso il  mio pc con il datalogger. Per fare questo ho bisogno di un driver, il cp201x, che dovrebbe essere incluso nel kernel linux. Mancando completamente letteratura ora devo risolvere questo problema prima di proseguire. Non so se devo compilare un modulo, patchare il kernel o ricompilarlo. Dopo tutto dovrebbe essere in discesa. Se avete dei suggerimenti sono ben accetti.


67
sheevaplug consuma soli 5 W. Un pentium3 ne consumerebbe almeno 30. Sheevaplug sta in una mano e si collega direttamente alla spina elettrica.

Quindi per 2 ragioni: risparmio elettrico e di spazio. Inoltre fa quello che deve fare senza avere intorno oggetti inutili come tastiere, dischi, monitor.

Sheeva è il meglio della tecnologia miniaturizzata per i server linux. Di meglio per ora non esiste.

68
Domani l'aggeggio dovrebbe essere qui. Ma per montarlo ho bisogno di tempo. Mi manca il palo di acciao e il server Sheevaplug. Questo non costituisce impedimento visto che l'accesso al datalogger si può effettuare con qualsiasi pc.

In ogni caso vorrei sapere se avete delle idee di come esportare i dati in un formato leggero tipo xml adatto per il web (come fa wview che mi pare generi html).
Dovete tenere inoltre conto che sheevaplug (che per il momento si trova solo dal produttore americano) è un server minuscolo e ha bisogno di roba leggera che ci giri sopra. Probabilmente MeteoMachine è bello ciccio rispetto a wview anche se sono fiducioso. Il database quindi di sicuro non potrebbe essere mysql ma qualcosa più leggero tipo sqlite.

Spero si possa in futuro mettere il vostro programma a disposizione tra i software delle stazioni meteo più diffuse. 

Vedrete che di esperimenti ne avremo da fare..........

69
Sicuro, datemi il tempo di montare il tutto. Il vostro programma sarebbe una valida alternativa al già ottimo Wview. Almeno lato software sarebbe tutto open e questo sarebbe un grande progresso. In realtà un mio collega vorrebbe progettare anche l'hardware e i sensori ma io non ho tempo.

La "davis" è comunque per ora l'apparecchio che più si presta a questi esperimenti (costicchia 800€) e che fornisce dati molto precisi. Si potrebbe dire che professionale e meglio di tante altre vendute al doppio dei soldi). Inoltre anche se sminchiate il codice del programma non può succedere nulla di grave se non la perdita dei dati del datalogger (che si chiama così anche se per me è un semplice archivio dati senza neppure database). Vedremo che file sono quando ve li spedirò.

Dimenticavo di dire che Wview archivia a sua volta i dati con sqlite (quindi fa un ulteriore archivio)

70
Il datalogger serve ad archiviare i dati che vengono ricevuti dal ricevitore hardware che viene fornito dal venditore insieme all'apparecchio "davis vantage pro 2" uno dei pochi che sta rilasciando i protocolli di comunicazione tra datalogger e pc.

http://www.davisnet.com/support/weather/software_dllsdk.asp

Scheevaplug è un mini computer (prima esisteva NSLU2) che si avvale di una distro linux a scelta (io prefersico ubuntu) e che succhia i dati da dove sono archiviati (ovvero dal datalogger = tiene i log dei dati meteo); in poche parole diventa un server meteo. Quindi su questo mini pc dal consumo energetico bassissimo (5W) si possono in teoria installare openoffice, vnc, openssh un piccolo server http o lamp etcetera. Il programma per interpretare i dati meteo si chiama Wview e supporta i formati generati proprio dalle macchine di produzione Davis, Texas inst., Oregon e La Crosse (ma non tutte). Quindi (ma io non ho ancora provato) se i dati vengono letti ed importati dentro Wview senza problemi signbifica che si tratta di formati noti. Quindi se sono noti anche MeteoMachine Linux dovrebbe farcela senza problemi.

Wview ha un vantaggio: importa a intervalli regolari dal datalogger e li sputa dopo appropriata conversione direttamente su un sito web (o su un router).
Questo è quello che mancherebbe a MeteoMachine. Dopo dovrebbe essere semplicemente perfetto per le esigenze anche complesse di un metereologo.


71
Vi vengo in aiuto. Ho appena acquistato una davis vantage pro2 con datalogger. Nel progetto iniziale reperibile online si prevede di intercettare i dati da datalogger (che viene venduto insieme all'inutile software) attraverso sheevaplug che è un mini pc che monta ubuntu di default. Su questo mini pc viene montato wview che permette di interpretare i dati e di renderli adatti al web.

Io penso che appena tutto funziona potrei installare MeteoMachine Linux vicino a Wview e servirmi di uno script, col vostro aiuto, che importa i dati in modo regolare dal data logger dentro MeteoMachineLinux. Unica perplessità è se poi li riesco anche ad esportare in formato xml o html pronti per essere visualizzati in un sito web (altro script?).

Vi faccio sapere appena tutto è operativo. Ci vorrà del tempo per montare tutto.

72
Grande grandissimo progetto. Anni fa feci dei calcoli su torri evaporative e ci servimmo di un programma simile ma moolto costoso. Avrei dei consigli da dare. Devo postarli qui oppure nel sito ufficiale del progetto?

Ad ogni modo sarebbe bello che negli help venissero riportati gli algoritmi per calcolare i vari dati fisici. Così diventerebbe un ottimo software per la didattica.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha mai pensato di implementare una importazione automatica dei dati metereologici (ogni tot minuti) da remoto da una centralina meteo che archivia i dati su un disco. In questo modo si avrebbe una analisi del tempo live molto utile per tenere d'occhio le torri evaporative delle centrali nucleari o dei grandi impianti. Non mi ricordo come erano archiviati i dati nella nostra ma mi pare fossero codice ASCII e dava temperatura umidità relativa e direzione del vento (fatta con diversi sensori utile in caso di fughe di gas tossici e quindi per il calcolo della direzione della nube tossica. Quindi una importazione automatica ad intervallo di tempo definibile da un database remoto non dovrebbe essere una tragedia visto che già esiste l'opzione di importazione.

Mi piacerebbe provare con quelle centraline a sensori wireless che costano 30 euro. Non so tuttavia con quale database o in quale formato archiviano i dati. In genere misurano temperatura e umidità relativa che basterebbero per i primi esperimenti. 

Ciao e complimenti

Pagine: 1 ... 3 4 [5]