Autore Topic: lettura dati da tessera sanitaria e carta di identità digitale  (Letto 1831 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:lettura dati da tessera sanitaria e carta di identità digitale
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2019, 20:42:56 »
Le chiamate delle funzioni di quella libreria esterna ?
...ovviamente con Extern, ma non basta: è necessario avere una conoscenza almeno sufficiente del linguaggio C per interpretare e tradurre l'esempio da C in Gambas.

Io non ho trovato le istruzioni su come fare le chiamate alle varie funzioni. Dove sono?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.306
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:lettura dati da tessera sanitaria e carta di identità digitale
« Risposta #16 il: 20 Agosto 2019, 09:28:39 »
Bisogna trovare (se esiste) un manuale del API di quella libreria, altrimenti bisognerà fare affidamento sull'eventuale esempio di codice e sulle dichiarazioni delle funzioni medesime nel file header della libreria.


Eh, però... Domenico... che ne pensa ?


« Ultima modifica: 20 Agosto 2019, 09:37:56 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline domenico

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:lettura dati da tessera sanitaria e carta di identità digitale
« Risposta #17 il: 23 Agosto 2019, 13:50:05 »
Ragazzi scusate per la mia assenza e grazie per le risposte che avete postato! Non so proprio come procedere. sto cercando in tutti i modi di far funzionare il lettore ma non va e quindi mi sono bloccato prima ancora di partire. Appena riesco a concludere qualcosa vi aggiorno immediatamente! ;)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:lettura dati da tessera sanitaria e carta di identità digitale
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2019, 14:39:50 »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:lettura dati da tessera sanitaria e carta di identità digitale
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2019, 12:17:22 »
A patto di trovare come fare le chiamate... :-\

Le chiamate delle funzioni di quella libreria esterna ?
...ovviamente con Extern, ma non basta: è necessario avere una conoscenza almeno sufficiente del linguaggio C per interpretare e tradurre l'esempio da C in Gambas.

come al solito VUOT :D

.... in ogni caso, ti sei inbarcato in una impresa non banale.

https://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale#Debian.2FUbuntu.2FMint

penso che ti tocchera' studiare le librerie linux per la gestione delle smart card e, VOLENDO, scrivere un oggetto gambas, per interfacciarvisi :D
« Ultima modifica: 30 Agosto 2019, 12:20:46 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)