Autore Topic: [Risolto] Eseguibile che non parte  (Letto 1278 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2018, 17:42:35 »
Io non ho file a nome gambas.desktop ogni OS fa storia a se temo.

I suggerimenti di allegfede mi sembravano molto interessanti, potresti dirci se hai fatto le prove che ti suggeriva e cosa ti ha risposto il terminale?
Attenzione segui bene le sue istruzioni ti devi spostare col comando cd nella cartella dove risiede l'eseguibile: Se ad esempio l'edeguibile si trova nella cartella Documenti devi dare da terminale: cd Documenti dare invio e poi scrivere ./NomeEseguibile.gambas e ridare invio.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2018, 18:14:36 »
In effetti da terminale l'eseguibile parte :o, questo non lo avevo notato, quindi qualche passo avanti lo si è fatto :), resta il fatto che invece graficamente ciò non avviene :evil:, comunque ho avuto la gioia di vedere l'eseguibile in funzione, ora il mio lavoro proseguirà su due fronti, trovare il modo di eseguire anche graficamente il tutto e collaudare ProgrammaBolle nella shell della sartoria adattando naturalmente le directory in modo definitivo.

Comunque ringrazio e continuo nella sperimentazione

Bye by AFo
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 18:15:22 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline markZ

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2018, 21:54:55 »
Salve a tutti, è il mio primo post, ma vi seguo da tempo e di solito arrivo dopo il "Risolto".
Il problema di franco_da_vc è presente anche su Manjaro, comunque per far partire l'eseguibile è sufficiente inserire la voce nel menù
di avvio applicazioni e tutto funziona alla perfezione.
Per esperienza personale la distribuzione senza problemi per lavorare con Gambas è Kubuntu.
Saluti

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2018, 22:14:53 »
Salve a tutti, è il mio primo post, ma vi seguo da tempo e di solito arrivo dopo il "Risolto".
:D ... e sono anche contento che tu abbia "rotto il ghiaccio"  :D
Comunque quello di provare a risolvere a modo nostro è sempre un buon esercizio e aiuta molto a capire il codice degli altri.
Citazione
Il problema di franco_da_vc è presente anche su Manjaro, comunque per far partire l'eseguibile è sufficiente inserire la voce nel menù
di avvio applicazioni e tutto funziona alla perfezione.
Potresti essere un po più esplicativo, cosa intendi esattamente con il "inserire la voce nel menù
di avvio applicazioni"?
Citazione
Per esperienza personale la distribuzione senza problemi per lavorare con Gambas è Kubuntu.
Saluti
Concordo, guarda caso è quella che usa Benoit Minisini, non so se usa anche Mageia...

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2018, 22:18:11 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline markZ

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2018, 15:25:17 »
In KDE in basso c'è un pannello con orologio e icone varie, a sinistra c'è l'icona del menù delle applicazioni che è editabile.
Klick destro, seleziona modifica applicazioni, si apre la finestra di gestione del menù.
Nell'abero del menù scegli una posizione in cui inserire la nuova voce, clicchi sull'icona nuova voce ti viene chiesto di inserire un nome.
Nella maschera visualizzata alla riga comando si inserisce il percorso dell'eseguibile usando l'icona sulla destra.
Usando il rettangolo più grande in alto a destra si seleziona un'icona da assegnare alla voce e poi si salva.
Adesso nel menù alla posizione scelta c'è la voce per avviare l'applicazione.
Con klick destro si può scegliere di mostrare l'icona sui preferiti, sul pannello, sul desktop secondo i gusti.
Saluti a tutti 

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #20 il: 16 Gennaio 2018, 16:30:39 »
Bravo markZ,
ottima spiegazione  :ok:

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Eseguibile che non parte
« Risposta #21 il: 21 Gennaio 2018, 10:52:41 »
In effetti da terminale l'eseguibile parte :o, questo non lo avevo notato, quindi qualche passo avanti lo si è fatto :), resta il fatto che invece graficamente ciò non avviene :evil:, comunque ho avuto la gioia di vedere l'eseguibile in funzione, ora il mio lavoro proseguirà su due fronti, trovare il modo di eseguire anche graficamente il tutto e collaudare ProgrammaBolle nella shell della sartoria adattando naturalmente le directory in modo definitivo.

Comunque ringrazio e continuo nella sperimentazione

Bye by AFo
Datemi un pugnale, un coltello, qualsiasi cosa che mi possa far del male >:( :evil:, ero così fossilizzato sul mimelnk che non avevo considerato l'alternativa che mi aveva suggerito Allegfede, Basta inserire nel lanciatore il nome del programma completo di percorso e la directory di lavoro (che è lo stesso percorso inserito prima) che il tutto funziona.

Beh, tutto è bene ciò che finisce bene :2birre:, come al solito ringrazio e metto il [Risolto] nel titolo della discussione.

Bye By AFo
Bye by Afo