Autore Topic: ultimo aggiornamento  (Letto 8911 volte)

Offline Cubacapra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2008, 12:19:09 »
Ho fatto una ulteriore prova e durante la compilazione mi da una serie di avvertimenti di ne riporterò solo uno :Compiling gb.form...
/usr/src/gambas2-2.5.0/comp/src/gb.form/Balloon.class:5: Unknown identifier: Control

la domanda è : perchè non riconosce nessun modulo ? Di questi avvertimenti ce ne sono circa una ventina .

Spero di arrivare con il vostro aiuto a scoprire il mistero.

Ciao

Offline Cubacapra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2008, 16:09:05 »
Ho provato ad installare da repository , installato tutto , quando do il comando "gambas2" mi da questo errore: ERROR: #2: Cannot load class 'Project': Unable to load class file

Credo di aver ormai provato tutto...ci vorrebbe un miracolo!!

Ciao

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2008, 18:20:47 »
So che è una domanda stupida ma non te ne offendere: stiamo cercando di capire cosa non va sul tuo sistema perché sei veramente l'unico che non riesce a compilare Gambas su Ubuntu...

Dunque, quando dici di aver seguito alla lettera la guida che ho segnalato, ti riferirai ovviamente anche al comando da dare in terminale per installare le dipendenze necessarie... Hai fatto un "copia-e-incolla" diretto del box in azzurro contenente "sudo apt-get install......." ?
Se sì, potrebbe essere questo l'errore perché così facendo hai inserito anche dei ritorno-a-capo che ti potrebbero aver fatto installare solo la prima riga di dipendenze! Quindi, compilando Gambas, potresti aver avuto dei problemi...
Se dai da terminale "which qmake" cosa ottieni?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Cubacapra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2008, 22:20:07 »
Ho fatto il copia/incolla ,controllato se ci potessero essere dei caratteri strani o ritorni a capo ,insomma ho controllato e ricontrollato tantissime volte.

Non penso di  essere l'unico ad avere dei problemi di compilazione/installazione di gambas ho provato a fare una ricerca in google inserendo il tipo di errore al lancio di gambas2 e forse ti sorprenderai ma ci sono molti altri utenti con lo stesso tipo di errore , ma nessuno ha dato delle soluzioni valide quindi "non sono l'unico " ma forse uno dei pochi sfigati che su un pc gambas non vuole propio starci in quanto su un altro pc funziona egregiamente ma in questo portatile Acer travelmate 4150 nisba.
be pazienza vorrà dire che il portatile farà a meno di gambas , perchè io personalmente non gli dedico piu neanche un minuto ...la prendo persa

ACER NO GAMBAS
Ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #19 il: 09 Maggio 2008, 10:21:56 »
Non conosco Ubuntu, ma a mio avviso credo manchi qualche libreria esterna, che nell'help segnalato è stata involontariamente omessa.
Il fatto che su metà dei pc la compilazione funziona e sull'altra metà no, mi fà pensare proprio a qualche libreria assente.
Una lettura dell'output durante la compilazione sarebbe di aiuto, non solo per i messaggi evidenti di errore, ma anche dei warning e delle varie fasi di compilazione.
Dato che, di norma, il log è piuttosto lungo, potresti direzionarlo su un file di testo, e magari postarlo qui, così da poterlo analizzare nel dettaglio.
Scusa se mi permetto, ma perdere la pazienza non risolve comunque, e potresti avere altri problemi in futuro, non legati strettamente a Gambas, e ti ritroveresti nella stessa situazione da risolvere. Linux è un sistema operativo che, per fortuna, ti permette di capire (ovviamente studiando un pò), di risolvere alla fine ogni cosa, al contrario di altri s.o. chiusi ermeticamente, che presentano esclusivamente schermate blu (il perchè del colore non sò dirlo...), con messaggi criptici, che neppure uno psicopatico fuso di testa riuscirebbe a comprendere...
Su questo sito, ma anche in altri, eseguendo qualche ricerca, anche se non trovi risposte certe, puoi trovare comunque spunti e aiuti. Sò che hai cercato, ma ho come l'impressione che già al primo tentativo tu abbia abbandonato la situazione...

Offline Cubacapra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2008, 21:25:49 »
Impressione sbagliatissima!! Dalla versione gambas 2.0 ho avuto non pochi problemi di installazione/aggiornamento e propio nel forum di ubuntu Pixel mi ha aiutato moltissimo a risolvere ,ho perso giorni e notti cercando di capire quale che sia il problema ..no non mi arrendo al primo tentativo mai! ma quando perdo la pazienza mi allontano un po .

Voglio anche dire un'ultima cosa : quando nei repository di ubuntu c'erano quelli di Pixel io aggiornavo senza problemi dopo  cambiati i repo sono stati e sono dolori (ovviamente per gambas)

ho staccato un attimo ma non mi sono certamente arreso nel frattempo controllo e ricerco qualche possibile soluzione che sono sicuro che sarà una cavolata ,ma sono propio le banalità che a volte ti fanno impazzire.
ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2008, 01:59:10 »
Bè, di sicuro è che le piccolezze alla fine sono quelle che ti fanno perdere tempo.
Ovviamente avevo fatto un'ipotesi, non volevo certamente accusarti di qualcosa...
Forse, e dico forse, dato che il problema reale riguarda i repositori, e che con i package di pixel hai sempre risolto, vuol dire che il problema è sempre stato presente e, probabilmente, su Ubuntu non sono molto aggiornati nelle procedure di creazione dei pacchetti Gambas. Infatti, sul sito ufficiale, vengono distribuiti i soli sorgenti, e sulla pagina dei link si fà riferimento ad alcuni siti che distribuiscono, a propria cura, i package per le varie distro.
Io, che uso Fedora, dopo varie e vane ricerche, ho ritenuto opportuno crearli da solo, e li distribuisco sul mio sito, e devo dire che ho faticato non poco prima di raggiungere il risultato di crearli funzionanti (anche se manca qualcosina che non sono mai riuscito a risolvere...).
Comunque, dato che per creare i suddetti package devo per forza compilare dai sorgenti, sul mio pc ho sistemato tutte le librerie, e uso direttamente i sorgenti per i miei programmi (ovvero, non installo i package). Questo và un pò contro la logica di certe distro (tra cui Fedora e Ubuntu), ma mi aiuta a risolvere eventuali conflitti.
Un domanda, che forse mi è sfuggita dalla lettura della discussione: i package di pixel non funzionano più ora?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2008, 23:17:10 »
@Cubacapra:
io non posso che ritenermi fortunato nell'appartenere al 50% di coloro che non ha mai avuto problemi.
Cmq devo fare un appunto: l'output del comando "configure" dato sui sorgenti di Gambas dà sempre la lista dei componenti che non potranno essere compilati (disabled). Grazie a questa lista si può installare a mano eventuali librerie mancanti dando un'occhiata anche a questa pagina:
http://gambasdoc.org/help/readme?view
Qui, per ogni componente, ci sono le sue dipendenze. Basta fare una ricerca con Synaptic ed installare a mano quello che manca.
Così facendo io compilavo senza problemi prima che fosse creata la sezione dedicata alla compilazione ed installazione nell'area di supporto del sito ufficiale di Gambas.

@md9327:
Pixel non ha più tempo per tenere i suoi pacchetti aggiornati e sono ormai obsoleti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2008, 21:31:11 »
Citazione

leo72 ha scritto:
Pixel non ha più tempo per tenere i suoi pacchetti aggiornati e sono ormai obsoleti.

Veramente non ho più tempo per nulla...
Mi dispiace moltissimo essere diventato super latitante in un progetto come questo a cui credevo e continuo a credere fortemente...
Per quanto riguarda i repo e la compilazione vediamo di fare un po' di chiarezza:
i repo che mantenevo io ed il sistema di pacchettizzazione che adottavo erano assolutamente NON standard, ovvero la tecnica di costruzione del pacchetto era artificiosa e non si basava sulle linee guida Debian (e di riflesso Ubuntu), il fatto che funzionassero.. beh.. questo è ovvio in quanto prima di metterli on-line li facevo girare in locale sul mio PC testandoli personalmente.
Purtroppo, come detto altre volte, Gambas è un progetto che ha un ritmo di sviluppo impressionanante e per quanto veloce una creazione di pacchetti con il relativo ribaltamento sul server comporta quasi due orette...
Il fatto che alcuni abbiano dei problemi con la compilazione a mano mi lascia perplesso... credevo che le istruzioni postate fossero sufficienti a risolvere tutti i problemi... uhm.. se lo ritenete necessario vedo di riaprire i repository, ma attenzione, voglio essere chiaro fino in fondo: i pacchetti che faccio io NON sono pacchetti che possano ritenersi conformi alle linee guida Debian.
Fatemi sapere se ritenete necessario la riapertura.
Ciao
Pixel
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #24 il: 12 Maggio 2008, 18:04:49 »
Bè, immagino che pixel abbia da fare, del resto credo che lavoriamo un pò tutti, e tutti abbiamo altre cose da fare. La mia domandina era solo per capire cosa c'era che non andava, ma non sapevo che pixel non manteneva più gli aggiornamenti.
Io, purtroppo, e come più volte scritto, non consoco Ubuntu e Debian, ma solo Fedora, e per quest'ultima distro mi sono creato un script di creazione dei package rpm. Oggi, per l'appunto, che è uscita la 2.6.0, li ho già creati e pubblicati )per chi interessasse...).
All'epoca avevo iniziato ad implementare nel mio script qualsosa per Debian, ma poi, un pò per il poco tempo, un pò per la poca conoscenza, ho abbandonato.
Ad ogni modo, anche su Fedora, prima di risolvere tutti i conflitti ho penato un pò e, comunque, dipendenvano sempre e solo da librerie mancanti o incomplete, alcune volte a versioni non compatibili; per il resto, con Gambas, non ho avuto altri problemi.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #25 il: 12 Maggio 2008, 19:39:35 »
anche io devo ammettere che con i pacchetti di pixel non ho mai avuto problemi di alcun genere, mentre con quelli nuovi si.
infatti da quando non sono più reperibili quelli di pixel ho iniziato a compilare i sorgenti..


una piccola precisazione per chi vuole conpilare gambas da sorgenti:

è importantissimo prima di compilare disinstallare tutti i pacchetti installati di gambas altrimenti si incappa in errori del tipo "unable to load gb.nomelibreria.
inoltre consiglio anche di disabilitare temporaneamente eventuali archivi di pacchetti gambas che non siano quelli della distribuzione.

fatte queste cose è installando tutte le dipendenze indicate dalle varie guide e rarissimo non riuscire a compilare gambas da sorgenti.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #26 il: 12 Maggio 2008, 23:46:52 »
Citazione

fatte queste cose è installando tutte le dipendenze indicate dalle varie guide e rarissimo non riuscire a compilare gambas da sorgenti


Difatti i problemi sorgono proprio da qui: se manca anche solo 1 libreria, uno o più componenti possono non venir compilati. Ecco perché è importantissimo non usare mai versioni "veloci" dei comandi per compilare e creare gli eseguibili della serie "./configure && make" perché in questo modo non si può leggere l'output di configure e non si sa quali componenti non saranno compilati.
Per ogni eventuale componente disabilitato, vanno ricontrollate tutte le sue dipendenze e poi va dato un bel "./reconf-all" prima di ripartire col configure per poter resettare i file di configurazione (oppure, in alternativa, si può cancellare la cartella dove sono stati scompattati i sorgenti e provvedere poi alla loro riscompattazione).
Anche l'output di un errore verificatosi durante l'esecuzione del "make" va analizzato bene perché viene riportato con accuratezza durante la compilazione di quale componente il processo si è arrestato.

Un "trucco" è quello, avuto un errore oppure ricevuto il messaggio di un componente disabilitato, di entrare nella cartella del componente e compilare solo quello in modo da analizzare con cura l'output.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #27 il: 13 Maggio 2008, 14:31:44 »
Riguardo alla compilazione da sorgente, ricordo i comandi:

# make uninstall

per disinstallare l'ultima installazione (ovviamente dato all'interno della directory dei sorgenti), e

# make clean

nel caso si voglia ricominciare tutto daccapo per la compilazione, magari dopo aver risolto qualche problema o installato ulteriori librerie necessarie a Gambas.
L'ultima è particolarmente utile per evitare di cancellare la directory dei sorgenti e ricrearla nuovamente.

Riguardo al comando:

# reconf-all

è utilissimo su tutte le distro, perchè ricrea tutti gli script d'installazione in base alla configurazione attuale del sistema e delle caratteristiche della distro.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #28 il: 13 Maggio 2008, 16:00:19 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Riguardo al comando:

# reconf-all

è utilissimo su tutte le distro, perchè ricrea tutti gli script d'installazione in base alla configurazione attuale del sistema e delle caratteristiche della distro.


Infatti è proprio questo il motivo perchè i pacchetti che facevo io erano pressochè perfetti (modestia a parte):

1° scaricavo l'svn di Gambas
2° riconfiguravo l'ambiente sulla distribuzione (reconf-all)
3° creavo i pacchetti

I pacchetti ufficiali invece sono spesso delle semplici rigenerazioni di pacchetti Debian e di conseguenza possono trascinarsi qualche anomalia di funzionamento.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Cubacapra

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ultimo aggiornamento
« Risposta #29 il: 18 Maggio 2008, 12:57:19 »
Ciao a tutti,
ho provato ad aggiornare gambas su l'unico pc dove gambas funzionava , l'aggiornamento da 2.5 a 2.6, ho seguito i link che sono indicati anche in questo 3d ,ho controllato le dipendenze, dato il comando di compilazione ,compila tutto ma quando lancio gambas l'errore è sempre quello di cui sopra (inizio 3d)
Bene penso che forse gambas non vuole entrare nei miei pc e allora dopo settimane di tentativi saluto gambas nella speranza che a chi funziona continui a farlo .
Io non mi fido diun sistema dove vorrei sviluppare appicazioni importanti  non si riesca nemmeno ad installare ,mi dispiace ma gambas per il monmento lo dichiaro  OT

Ciao