Autore Topic: Velocità grafica  (Letto 2342 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Velocità grafica
« Risposta #15 il: 21 Settembre 2010, 15:20:22 »
 :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E vabbè, le vai proprio a cercare!

A parte gli scherzi, oltre al fatto che sono un dislessico, lo sai quale problema ho trovato con l'editor? Con IExplore non mi scrolla, per cui scrivo a memoria...  8)

Purtroppo qui sul lavoro devo usare il browser della ms... COn Firefox non lo fà...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Velocità grafica
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2010, 10:55:18 »
Ho perseverato con i test, e dovuto anche stravolgere abbastanza il motore grafico di pgDesigner, provando il suggerimento di fsurfing che, in effetti avevo scartato a causa proprio dell'eccessivo lavoro da fare sul codice ma, alla fine l'ho fatto.

Devo necessariamente ringraziare "fsurfing", per avermi rispinto involontariamente sulla strada che avevo abbandonato.

In pratica ho dovuto modificare quasi tutte le funzioni grafiche del progetto, passando i parametri aggiuntivi e necessari per disegnare gli oggetti sul diagramma (vedi zoom ad esempio). Il disegno del grafico in precedenza era eseguito facendo lo streching di un'immagine in memoria popolata con gli oggetti. Per questa operazione, viste le dimensione del grafico, occorreva un tempo molto lungo, circa 20 secondi, molto fastidiosi da attendere...
Con l'inserimento delle nuove modifiche, ho eliminato la semplice funzione di streching, optando per il ridisegno completo di tutti gli oggetti del diagramma, opportunamente condizionato dalle impostazioni di zoom correnti.
Come risultato di tutto ciò, i tempi si sono accorciati a 2/3 secondi, dovuti al fatto che, comunque, lo strecthing viene applicati ad ogni singolo oggetto (ma le dimensioni sono molto piccole).
Ora stò provando ad eliminare anche lo streching sul singolo oggetto, forzando il disegno completo e, probabilmente abbassrò il tempo di attesa a meno di 1 secondo.
Farò sapere i risultati.

Grazie

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Velocità grafica
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2010, 21:46:59 »
ma quindi disegni direttamente sulla drawingarea oppure in una picture e poi la stampi nella drawing?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Velocità grafica
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2010, 23:49:55 »
Dato che il programma si basa anche su un file di configurazione, questo contiene anche un setting per optare per:

a) disegnare direttamente sulla drawing
b) passare attraverso un'immagine in memoria a mò di cache

La b) è la migliore, perchè evita un piccolo, ma visibile e antipatico flash. Le ho provate entrambe e funzionano, ma la b) è quella di default.

Forse ti domanderai perchè lascio questa impostazione a mò di opzione... boh?!?  ;D

In effetti cerco di parametrizzare tutto, il che mi lascia più margine per le modifiche.
L'unica cosa che mi piacerebbe fare, è la possibilità di poter far variare all'utente l'aspetto degli oggetti. Ad esempio, per le tabelle (stiamo parlando di tabelle di database), la forma è un rettangolo, con un'area superiore dedicata al nome dell'oggetto (parametrizzata come colore, font, icona, ecc.), e sotto l'elenco dei campi (parametrizzato in modo da poter sscegliere se visualizzare il solo nome con l'icona, il tipo, le dimensioni del campo, ecc.). La forma è comunque fissa, un rettangolo, mentre per le viste, la differenza è che la linea di contorno è tratteggiata, e via dicendo, e ogni modalità ha un particolare significato.
La mia idea sarebbe quella, magari, di poter selezionare un'altra forma di base, chessò, una sfera (è un esempio...). Diciamo che mi piacerebbe creare una specie di set di template, selezionabili, a cui poi aggiungo gli elementi relativi al tipo di oggetto.

Comunque, a parte questo, ora che ho anche modificato la gestione dei singoli oggetti, il disegno è ora piuttosto veloce, al massimo un tempo di refresh di 1 secondo, anche per quanto riguarda lo zoom.

Diciamo che, la rivoluzione fatta in queste due sere è tutta colpa tua...  :P

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Velocità grafica
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2010, 20:40:07 »
Citazione
Diciamo che, la rivoluzione fatta in queste due sere è tutta colpa tua...  Linguaccia
be visto che è stata una rivoluzione con finale a lieto fine direi che non è stato tempo perso  :2birre:


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Velocità grafica
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2010, 11:47:59 »
Bè, visto che pgDesigner lo scrivo quanto ho tempo libero, e non perso..., anche la risoluzione dei problemi non lo è...

Dato che Gambas ha ancora dei limiti nella gestione delle classi, la mia paura è sempre quella di dover andare a toccare troppe cose, per sistemarne una.
E' però anche vero che questo lo faccio, da un verso, anche volentieri e pure velocemente, ma mi dà un pò di fastidio a mettere le mani su cose su cui pensavo di aver trovato il bandolo della matassa.
Ad ogni modo, dato che avevo predisposto il programma in un certo modo, cercando di lasciare spazi ad eventuali e varie future, dopo in minimo di studio le modifiche introdotte non sono state così esagerate, diciamo molto limitate, meno male...

Devo dire, infine, facendo anche un critica, ma sapendo che la cosa sicuramente migliorerà con il tempo, che Gambas quando si affrontano certe logiche diventa alquanto complicato a causa dei suoi attuali limiti...