Autore Topic: Segmentation fault  (Letto 1296 volte)

Offline ira83

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
Segmentation fault
« il: 05 Dicembre 2010, 17:45:12 »
Ciao a tutti.... avendo quasi ultimato il mio programmino, ho provato a testarlo su più distro...

su ubuntu 10.10 32 bit va senza problemi
su ubuntu 10.10 64 bit va senza problemi

su xbuntu ricevo:
Citazione
kbuildsycoca running...
Segmentation fault

prossimamente provo anche su altre distro, ma la mia domanda è: perchè su xubuntu ricevo quell'errore???
so che quella riga non dice niente.. xo bo, magari vi è gia capitato e avete trovato una soluzione...

inoltre segnalo che il file .gambas utilizzato è sempre lo stesso su tutte le distro..

ciao ciao

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale

Offline ira83

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
Re: Segmentation fault
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2010, 20:21:40 »
Codesti sono messaggi dati dalle librerie Qt/Kde, ma non sono messaggi di errore: compaiono di solito quando si lancia un applicativo Gambas che usa le Qt su un DM che usa le GTK (Gnome).

e quindi come posso fare? mica posso imporre a tutti di installare kde :D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Segmentation fault
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2010, 14:02:27 »
Se il tuo programma usa librerie gambas per kde, lo devi fare per forza...

Offline ira83

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
Re: Segmentation fault
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2010, 14:16:14 »
mmm ok ma..... io su ubuntu 10.10, avente gnome, ho dovuto solo installare come dipendenza solo il pacchetto "gambas2" e il programma funziona a meraviglia...
su xubuntu invece, il programma si apre per circa 3 secondi e poi va in crash mostrando quell' "errore"....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Segmentation fault
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2010, 16:36:43 »
Quel messaggio lo ricevi sul terminale dell'IDE di Gambas ma il programma gira comunque oppure ti va in crash l'IDE?

Compilandolo e lanciandolo, ti parte oppure no?
Perché kbuild_ecc... è un programma di KDE che viene lanciato dall'IDE di Gambas anche se sviluppi con le GTK perché l'IDE di Gambas è fatto usando le Qt.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline ira83

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
    • Mostra profilo
Re: Segmentation fault
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2010, 17:26:45 »
il messaggio lo ricevo da terminale quando eseguo l'eseguibile del mio programma, era per fare un test se funziona su distro diverse... quindi ovviamente non ho provato con i sorgenti perchè appunto volevo provare che l'eseguibile andasse normalmente....

quindi riassumendo il tuo post la morale sarebbe: è così :D non si può cambiare,...  ;D

ho capito giusto?


nb. il programma mi compare per circa 2 secondi, dopo va in crash e sul terminale leggo quell'errore

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Segmentation fault
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2010, 10:53:11 »
Installando gambas, come ambiente di sviluppo, ti installa anche tutte le dipendenze che servono. uesto vuol dire che, se hai installato tutti i package di gambas, e dico tutti, ti sei anche caricato sul sistema tutte le librerie necessarie, ivi comprese quelle kde.

Quando crei l'eseguibile, questo non ingloba ovviamente anche le librerie necessarie, e non parlo solo di quelle gambas, ma presume di avere a disposizione anche quelle necessarie proprio a quelle gambas utilizzate dal tuo programma.
Mi spiego meglio...
Quando da ide lanci il tuo programma (eseguibile o meno), usi immancabilmente qualche libreria di gambas. L'interprete ha solo il compito di capire le istruzioni del tuo programma e tradurle in altrettante chiamate alle librerie gambas.
Queste librerie non fanno altro che da ponte a riferimenti ad altre librerie esterne, come appunto nel tuo caso le KDE. Se queste non esistono, o non sono complete, il tutto termina con un bel crash del tuo programma.
Di solito questo viene ovviato dalla pacchettizzazione del tuo progetto, in modo che nell'installazione su altre macchine, vengano risolte tutte le dipendenze, installando tutte le librerie (interne gambas o esterne) necessarie al funzionamneto del tuo programma.

A questo punto, direi che sul sistema xubuntu qualcosa di necessario manchi all'appello. E' altrettanto sicuro che, invece, nelle macchine ubuntu siano presenti le stesse in modo completo e sufficiente all'esecuzione corretta della tiua applicazione.