Autore Topic: Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?  (Letto 1172 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?
« il: 14 Gennaio 2011, 11:26:17 »
Mi trovo nelle condizione psicologica di formattare tutto e reinstallare oltre fedora un S.O. diverso da Debian, ed avrei optato per Ubuntu. Tale pseudo-necessità dipende dalla volontà di ripulire completamente l'attuale configurazione, alquanto ingarbugliata, e reinstallare tutto molto attentamente.
Una volta terminata la configurazione, vorrei reinstallare Gambas2.19, ma fedora mi permette di reinstallare solamente gambas2.22, a meno che non voglia partire dai sorgenti di gambas2.19, da compilare poi a casa. Mi pare che che la carne da mettere a fuoco, per le mie conoscenze sia troppa e che alla fine brucerò tutto.
Perciò dovendo, per semplicità, installare da fedora gambas2.22, quando poi riprenderò il mio programma, ormai a buon punto e costruito quasi completamente con gambas2.19, posso stare tranquillo che tutti gli oggetti di gambas2.19 (Combobox, textBox, RadioButton, PictureBox, ecc.)  funzionino in gambas2.22 come o meglio che in gambas2.19?
Personalmente sono assai scettico.
 :-\
Saluti.
:ciao:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2011, 11:38:49 »
Io ho migrato senza problema. ;)

Non credo ci siano incompatibilità con un interprete successivo dello stesso programma (in questo caso Gambas2).
Diverso è il discorso relativo al passaggio a Gambas3 (anche se in questo momento non completo).

Se tu vuoi io ho installato Gambas 2.22 e se vuoi mandarmi il sorgente faccio un test (S.O. Ubuntu 10.10)
Ciao
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

vaillant86

  • Visitatore
Re: Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2011, 11:45:18 »
Ciao. Ti posso confermare che un progetto scritto con GB 2.19 viene correttamente migrato in GB 2.22 :)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2011, 22:45:24 »
L'altro giorno ho messo sul PC di lavoro Ubuntu 10.04 (perché è una LTS) ed ho compilato Gambas 2.22. Ebbene, il mio gestionale che era stato scritto con Gambas 2.0x (roba di più di 2 anni fa!) è partito al primo colpo senza cambiare una riga di codice e senza altre modifiche, semplicemente ricompilando.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2011, 22:53:49 »
Se tu vuoi io ho installato Gambas 2.22 e se vuoi mandarmi il sorgente faccio un test (S.O. Ubuntu 10.10)

Si, nessun problema; devi però aspettare qualche giorno perché ricordo di avere modificato il programma quando, qualche mese fa, ho dovuto sospenderlo, per cui non ricordo di averne corretto gli eventuali errori di sintassi manifestatisi al runtime. Ancora però non ho trovato la serenità d'animo necessaria per rivederlo e non mi sento di mandarti un sorgente che non si avvia. Grazie per la disponibilità.
 :( :(
:ciao:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Gambas2.22 contiene bene tutto Gambas2.19?
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2011, 23:32:19 »
Se tu vuoi io ho installato Gambas 2.22 e se vuoi mandarmi il sorgente faccio un test (S.O. Ubuntu 10.10)

Si, nessun problema; devi però aspettare qualche giorno perché ricordo di avere modificato il programma quando, qualche mese fa, ho dovuto sospenderlo, per cui non ricordo di averne corretto gli eventuali errori di sintassi manifestatisi al runtime. Ancora però non ho trovato la serenità d'animo necessaria per rivederlo e non mi sento di mandarti un sorgente che non si avvia. Grazie per la disponibilità.
 :( :(

Se vuoi resto a tua disposizione per una prova.

Ciao
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)