Autore Topic: installare Gambas su Debian  (Letto 2720 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
installare Gambas su Debian
« il: 05 Giugno 2008, 12:20:08 »
Vorrei tentare di installare sul S.O. Debian 4.0, di cui dispongo Gambas 2.6.0. Ignoro tutto sulle procedure di installazione, poiché da quando ho cominciato a conoscere Linux non ho ancora avviato alcuna installazione. Ho scaricato due file sorgenti di Gambas 2.6.0, uno dal pannello di download di questo sito ed ho ottenuto il file gambas2-2.6.0.tar.tar, l'altro dal sito ufficiale così come indicato in una discussione indirizzata agli utilizzatori di Ubuntu ed ho ottenuto il file gambas2-2.6.0.tar.bz2.   :ok:  Ora dovrei estrarre l'archivio e proseguire con il resto; però non so cosa fare  per estrarre l'archivio e proseguire nell'ambiente Debian per ottenere la mia prima installazione.  :-?  Qualcuno può darmi una spinta? Meglio se robusta. Grazie!  :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2008, 13:24:05 »
puoi seguire questa guida per debian

http://gambasdoc.org/help/install/debian

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2008, 16:42:59 »
Se non vuoi avventurarti in compilazioni nei repository Debian esiste già Gambas2

QUI maggiori informazioni.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2008, 23:53:27 »
@picavbg:
scusa, ma l'archivio di Gambas 2.6.0 scaricabile da questo sito è in formato .tar.bz2, esattamente come quello del sito ufficiale del progetto Gambas (d'altronde, i sorgenti li prelevo da lì). Com'è che hai un file .tar.tar???  :-o
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2008, 09:39:00 »
Carissimo Leo, quando ho effettuato i due download di Gambas 2.6.0, come ho detto nel messaggio di apertura, anch'io sono rimasto srpreso. Dopo aver letto la tua risposta ho ripetuto il perorso fatto ed ecco cosa succede: nella sezione download di questo sito, scelgo "Sorgente dell'IDE Gambas", poi "Gambas 2.6.0 - codice sorgente", poi "scarica ora". Il download non parte automaticamente, forse per la viglanza del software di protezione di Windos XP con SP2 "Centro Sicurezza PC". Debbo avviare il download cliccando sul messaggio di riferimento automatico "Se il download non inizia, Fai click qui" e, nella stessa finestra, nella barra dei messaggi, in basso leggo "www.gambas-it.org/.../Download/gambas2-2.6.0.tar.bz2". Dopo il click di avvio manuale, si sovrappone una finestra di attenzione, sicuramente prodotta dal Centro Sicurezza di Windows, dove leggo "Salvare il file? Nome:gambas2-2.6.0.tar.tar ; Tipo: Tipo file sconosciuto, 12.0 MB ; Da: www.gambas.it.org". Ecco a questo punto, andando avanti col salvataggio, ho ottenuto il file gambas2-2.6.0.tar.tar.  :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2008, 12:57:52 »
come ti ho scritto nel post in open bar ti consiglio vivamente di rendere utilizzabile internet sulla tua versione di linux altrimenti installare gambas può essere un odissea:

per installare gambas hai 2 possibilità

reposity

sorgenti

nel primo caso (il più semplice) basta dire al s.o. di installare gambas, il problema è che per farlo debian dovrà scaricare da internet i pacchetti necessari se non sono presenti nel cd di installazione

nel secondo caso si deve compilare, ma anche qui ti serve internet visto che per poter portare a buon fine la compilazione di gambas prima dovrai installare un sacco di dipendenze (lista nei post precedenti) che dovrai scaricare dalla rete

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2008, 14:20:13 »
Ilproblema delle estensioni ".tar.tar" è causato da windows e da iexplorer in particolare, solo perchè non riconosce l'estensione ".gz".
Nulla di grave, basta che quando scegli la cartella di destinazione, modifichi anche il nome del file; in alternativa, lo puoi fare dopo salvato.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2008, 23:27:24 »
E' vero, devo connettermi ad Internet da Linux, ma col mio PC sembra un'impresa titanica: infatti, non riesco a masterizzare bene le distro Linux. Ho anche tentato varie volte di installare Linux da DVD già masterizzate ed ottengo quasi sempre messaggi di errore per DVD corrotto.  :evil:  L'unica installazione andata a buon fine é stata quella di Debian 4.0, però non ho potuto eseguire la procedura di installazione del dual boot. Infine, per concludere in tristezza, ho anche dovuto subire l'affronto di dovere assistere, anche se di rado, alla ripartenza a mo di loop della procedura di boot.   Tutto ciò mi fa pensare che il processore AMD Athlon del mio PC abbia esaurito la sua potenza energetica e debba essere sotituito. :piove: Pertanto non posso pensare di attivare Interent, prima di avere superato tutte le difficoltà che da circa un anno vivo, cioé dal momento in cui ho deciso di passare a Linux. Perciò, grazie per i suggerimenti ed a risentirci a quando Dio vorrà!   :ciao: e :zzz:
:ciao:

g.paolo

  • Visitatore
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2008, 09:00:14 »
Le tue vicissitudini mi danno da pensare!
Non è che per caso quella ciofeca di windows ha lasciato passare qualche infezione virale che si è annidata nella RAM BIOS?
Se così fosse, tutte le tue dificoltà avrebbero un senso, perchè il sistema viene infettato ancora nella fase di boot e pertanto le stesse funzionalità hardware sarebbero compromesse.
Ho avuto diversi casi simili nella mia esperienza informatica e devo dire che quando mi ritrovo con un pc che non conosco che ha malfunzionamenti strani, la prima cosa che faccio è di togliere la batteria tampone e resettare la RAM BIOS.
Almeno così lavoro sul pulito!
Il processore è forse l'ultima cosa da incriminare direi, visto che sono macchine che superano stress termici rilevanti.
La mia conoscenza elettronica mi dice che se qualcosa non va in un circuito, si rivela ancora nelle prime ore di funzionamento, ed in seguito i dispositivi stagionati mostrano un'affidabilità incredibile a meno di non sottoporli a stress elettrico fuori gamma con tensioni impossibili.
Il mio consiglio quindi è di provare quanto ti ho suggerito.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2008, 23:45:32 »
Certo che togliere la batteria tampone é una bella responsabilità, e francamente devo dire che, pur avendo tanta esperienza informatica alle spalle, é un'operazione che non ho mai svolto e di cui sconosco le conseguenze sulla ripartenza del sistema :cry: . Se non ricordo male, togliendo la batteria tampone, sottraggo l'alimentazione alla memoria CMOS e, pertanto, verrò a perdere tutte le impostazioni di personalizzazione del BIOS; impostazioni che, riaccendendo il PC, dovrei andare a ripristinare. O no?  :-?  Mi dispiace tornare sull'argomento, ma, prima di agire vorrei saperne di più sul comportamento operativo da mettere in pratica dopo avere smontato e rimontato la batteria tampone del PC. Grazie anticipate per un suggerimento integrativo che mi permetta di capire come ripristinare le impostazioni attuali del BIOS del mio PC, dopo l'intervento di cardiochiurugia che dovrei praticargli :aiuto: .  :ciao:
:ciao:

g.paolo

  • Visitatore
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2008, 00:02:09 »
I dati scritti nella RAM BIOS sono volatili è ovvio, e quando togli la batteria se ne vanno. Ma quando riaccendi il sistema, si ripristinano quelli di default, ovvero quelli memorizzati in una Eprom (non volatile).
Nei moderni BIOS non serve fare un granchè di modifiche rispetto a quelle standard, ovvero si va ad abilitare certe cose solo se ci si accorge poi che non lo sono!
Ad esempio l'UDMA nel trasferimento degli HD non è quasi mai settato e quindi il trasferimento dati è lento, ma è una sciocchezza verificarlo ed abilitarlo!
Comunque sia, non ti può mai accadere che il PC non si avvii, come poteva accadere coi primi BIOS!
Daltronde ricorda che è l'unica strada percorribile per eliminare infezioni virali sospette; non esiste assolutamente nessun altro modo, perchè quando il pc viene acceso, nella fase di POST preleva prima di tutto i dati dalla RAM BIOS e non gliene frega niente se hai inserito un dischetto con un antivirus, perchè quello lo legge dopo, quando cioè il virus ha gia fatto il suo sporco lavoro.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2008, 15:41:10 »
Ma il PC è vecchiotto?
Perché anche a me il mio precedente sistema mal digeriva alcune distribuzioni live recenti (ad esempio non ha mai voluto farmi partire Knoppix 5.x oppure LinuxMint 4.0).
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas su Debian
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2008, 23:41:58 »
Grazie a tutti per il sostegno anche morale che mi state offrendo per aiutarmi a superare le sfortunate esperienze che ormai da troppo tempo incontro; intanto quella "ciofeca" di Windows é sempre qui con me! Rispondo con ritardo perché sono stato impegnato in altri compiti e non ho potuto continuare la discussione in corso. Il mio PC é effettivamente un pò datato ed ho già provveduto qualche tempo fa a rimpiazzarlo con uno nuovo, con Linux preinstallato (Ubuntu), ma il candidato fornitore on-line deve ancora assemblarlo :sonno:, intanto io aspetto. Nell'attesa proverò a ripristinare il sistema attuale, togliendo e rimontando la batteria tampone. Mi farò di nuovo vivo a dopo la ripartenza, con le prove  già effettuate.  :ciao:
:ciao: