Autore Topic: Aiuto disinstallazione gambas3-3.0.0 tar bz2 da opensuse 12.1  (Letto 1182 volte)

3nricox

  • Visitatore
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e questo è il mio primo post.

Ho provato a installare gambas3 su opensuse 12.1 i586 kde 4.8.1, sia via one click instal, sia via rpm
http://software.opensuse.org/search?q=gambas3&baseproject=openSUSE%3A12.1&lang=it&exclude_debug=true
avendo cura di verificare le dipendenze, ma gambas3 non si avvia ... tenta di avviarsi ma fallisce ... senza nessuna comunicazione di eventuali errori da parte del sistema.
Dopo aver disinstallato e ripulito, ho scaricato il pachetto gambas3-3.0.0 tar.bz2 dal sito ufficiale e seguito la guida per opensuse 10.2
http://gambasdoc.org/help/install/opensuse?view

ma ancora niente gambas3 non compare da nessuna parte e non riesco ad installarlo ed avviarlo in nessun modo.

Ora vorrei disinstallre questa installazione dal file tar.bz2 ... non compare nella funzione di disinstallazione di yast2 ... e provare ad installare gambas2

Quindi vi chiedo cortesemente come posso procedere con la disinstallazione di gambas3 da opensuse 12.1 e procedere con linstallazione di gambas2 ... o se qualcuno conosce una procedura collaudata per installare la versione 3 di questo software sempre su opensuse 12.1 ... scusate i giri di parole .... ma non so più dove andare a parare ho assolutamente bisogno di questo software per motivi di studio .... o meglio voglio dimostrare a mio figlio che usa a scuola visual basic che anche un prodotto opensource è un'ottima alternativa all'uso di prodotti comerciali di grandi software house.

Sicuro di un vostro aiuto, vi ringrazio e vi saluto, enrico.

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Aiuto disinstallazione gambas3-3.0.0 tar bz2 da opensuse 12.1
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2012, 01:50:11 »
http://gambasdoc.org/help/howto/svn?view
qui sopra trovi il sistema migliore per l'installazione di GB3... ed è anche il più semplice...  :) non conosco suse,  ma credo che non incontrerai aluna difficoltà!

3nricox

  • Visitatore
Re: Aiuto disinstallazione gambas3-3.0.0 tar bz2 da opensuse 12.1
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012, 13:58:07 »
Ciao alcresio

Dio mio, cosa mi proponi! .... cercherò di capirci qualcosa .... ma dimmi, l'installazione che ho eseguito compilando il file gambas3-3.0.0 tar.bz2, devo lasciarla, non causerà problemi a questa procedura che mi stai consigliando.

Grazie, Saluti, Enrico.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Aiuto disinstallazione gambas3-3.0.0 tar bz2 da opensuse 12.1
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 21:09:57 »
ricordati che gambas non è vb quindi se tuo figlio studia su vb , non credo che potrà usare gambas per fini didattici.
prova comunque ad avviare g3 da terminale per avere magari dei messaggi di errore , avvialo con

gambas3

e post al' errore

Citazione
Dopo aver disinstallato e ripulito, ho scaricato il pachetto gambas3-3.0.0 tar.bz2 dal sito ufficiale e seguito la guida per opensuse 10.2
http://gambasdoc.org/help/install/opensuse?view

se hai fatto cioò hai installato g3 tramite compilazione , percui alla fine del comando ./configure doivrebbe averti detto quali componenti erano disattivati , questo  potrebbe essere il motivo per cui non parte , ovvero ti mancano delle dipendenze.

cmq per disinstallarlo solitamente si digita  ./make uninstall dalla cartella contenente i sorgenti che hai usato per installare  (servono i privilkegi di root)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Aiuto disinstallazione gambas3-3.0.0 tar bz2 da opensuse 12.1
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2012, 01:22:46 »
Ciao alcresio

Dio mio, cosa mi proponi! .... cercherò di capirci qualcosa .... ma dimmi, l'installazione che ho eseguito compilando il file gambas3-3.0.0 tar.bz2, devo lasciarla, non causerà problemi a questa procedura che mi stai consigliando.

Grazie, Saluti, Enrico.

Non credo che 'residui' una vecchia installazione di gb 3 possano causarti problemi..., potrebbero causartene se tu avessi una installazione parziale o completa di gb2...
Ma come ti dicevo, non conosco suse così tanto da potermi pronunciare...

Ps
Perchè suse? con tutte le distro standard posix che ci sono proprio una che va per la sua strada dovevi scegliere?  :P