Autore Topic: [RISOLTO] Strano comportamento dell'editor  (Letto 1375 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Strano comportamento dell'editor
« il: 22 Giugno 2012, 22:48:00 »
Non so cosa può essere successo, ho notato che nel frattempo c'è stato un aggiornamento di gambas, lo strano che dopo l'aggiornamento il sistema mi apre il forma ma non la classe associata e mi rende un errore con questa scritta:

Non riesco ad aprire il file

Hunknown operator
Feditor.Reload.2057


Cosa può essere successo?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2012, 23:08:04 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Strano comportamento dell'editor
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 10:50:46 »
se il tuo form è feditor e all' interno hai una funzione che si chiama Reload, apri il file feditor.class con gedit e controlla la riga 2057 o posta qui il codice della funzione reload
se invece è un messaggio relativo al codice di gambas son c...i!

se riesci cmq ad aprire il tuo programma con gambas prova a dare un ricompila tutto
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012, 10:52:21 da fsurfing »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Strano comportamento dell'editor
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2012, 16:23:29 »
Che versione di gambas hai scaricato?

Non credo sia la 2, sito che è ormai ferma da tempo.

Nel caso prova a riscaricare i sorgenti e a ricompilarli. In caso negativo, ritorna alla build precedente, perchè è probabile che nel repository sia stato inserito non testato.

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Strano comportamento dell'editor
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2012, 14:09:15 »
Dunque:

Il mio codice è lungo per il momento è lungo 302 righe e non è ancora stato compilato e non contiene nessuna funzione Feditor, sono in possesso della versione 2 di gambas ed è appena stato upgradato tramite il sistema della mia distribuzione che è una Suse 12.1.
Bye by Afo

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Strano comportamento dell'editor
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2012, 19:02:49 »
Il messaggio di errore si riferisce ad un oggetto contenuto nei sorgenti di gambas.

E' probabile che il download abbia scaricato qualche file corrotto, oppure è andata male la compilazione.

Prova a rieseguire i seguenti passi:

1) come root, entri nella cartella creata durante lo scarico dal repository (es. 2.24.0), ed esegui:
Codice: [Seleziona]
make uninstall
[(code]
2) sempre come root cancelli la cartella, e il suo contenuto, creata durante lo scarico dal repository (es.2.24.0)
[code]
rm -Rf 2.24.0
3) riesegui il checkout dei sorgenti dal repository, tramite i comandi seguenti:
Codice: [Seleziona]
>checkout.log
mkdir -p tags/2.24.0
svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/tags/2.24.0/ tags/2.24.0 | tee -a checkout.log
cd tags/2.24.0
./reconf-all
4) ricompili i sorgenti:
Codice: [Seleziona]
./configure -C
make
5) come root installi:
Codice: [Seleziona]
cd tags/2.24.0
make install

Durante il checkout, tutti i messaggi presentati sul terminale vengono catturati e inviati al file checkout.log. Può servire per capire cosa accade durante l'elaborazione.

Ricorda che ormai Gambas2 è fermo alla versione 2.24.0, e non ci sono aggiornamenti in atto, perchè è ormai tutto rivolto verso la versione 3.x. Se esistono cambiamenti, sono dovuti da modifiche del repository della tua distribuzione, ma non credo che anche qui tu abbia ulteriori aggiornamenti.[/code]

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Strano comportamento dell'editor
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2012, 23:07:18 »
Prima cosa mi scuso per il lungo buio che vi ho lasciato, ciò non era dovuto ad una poca soddisfazione da parte mia sia verso questo sistema di programmazione pittosto che, verso questo forum o questa comunità; la verità è semplicemente che per vari motivi il tempo a mia disposizione per potermi divertire a programmare si è praticamente azzerato.

Solo in questi giorni ho potuto riprendere il programma che avevo iniziato a tradurre, ed ho potuto, a mente fredda, scoprire il problema che mi stava affliggendo, semplicemente avevo incluso nel listato un pezzo di quello vecchio in superbasic ed il sistema, chissà perché aveva chiuso la procedura dopo quello e non prima; ciò interferiva e causava quello strano errore di cui vi avevo scritto in questa discussione.

Ho aperto la classe con Kate ed ho visto il problema, dopo di cui ho commentato tutto il listato alieno ed ora il tutto ha preso a funzionare normalmente, penso che in futuro riprenderò a tempestarvi delle solite mie domande, sempre tempo permettendo (penso che comunque potrò avere un po' più di tempo in futuro).

Ciao a tutti.
Bye by Afo

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Strano comportamento dell'editor
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2012, 00:04:27 »
Noi siamo qui...  :D

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Strano comportamento dell'editor
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2012, 01:55:58 »
...ho commentato tutto il listato alieno

...uhmmmm, sento odor di Ceskho !  :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »