Autore Topic: piccolo aiuto sui combobox e listbox  (Letto 3621 volte)

Offline fly_1234

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
piccolo aiuto sui combobox e listbox
« il: 06 Luglio 2012, 23:40:29 »
avrei un piccolo problema nel visualizzare un array 2d in una combobox o listbox e premetto che sono un neofita sia di gambas che nella programmazione...dopo aver scritto combobox.list=prova dove prova è un array 2d mi viene visualizzata una unica colonna con tutti i dati di prova...ho letto la guida ma forse non abbastanza ma non riesco ad impostare una visualizzazione corretta delle colonne...
« Ultima modifica: 07 Luglio 2012, 00:01:32 da fly_1234 »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: piccolo aiuto sui combobox e listbox
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2012, 01:39:55 »
avrei un piccolo problema nel visualizzare un array 2d in una combobox...
:ciao:
Questo tuo messaggio mi ha incuriosito: non avevo mai pensato a far gestire un array pluridimensionato da un ComboBox.

Allora ho fatto una cosa del genere (non so se è sostanzialmente analogo a quello tuo):
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Form_Open()

 Dim a As New String[2, 2]

  a[0, 0] = "alibaba"
  a[1, 0] = "simbad"

  a[0, 1] = "aladino"
  a[1, 1] = "abukir"

  ComboBox1.List = a

End


...ed infatti nel Combo viene mostrata visivamente una sola unica lista-colonna, però la disposizione è sulla base del primo parametro dell'array:
alibaba
aladino
simbad
abukir


Sarebbe interessante fare una prova per vedere se in questo caso il ComboBox ha una capacità maggiore di contenere elementi.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012, 20:32:47 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840