Autore Topic: Errore in installazione pacchetto deb  (Letto 3291 volte)

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Errore in installazione pacchetto deb
« il: 04 Marzo 2010, 14:49:34 »
Salve! Dopo aver risolto il problema nella creazione del pacchetto deb (era colpa uno spazio nel nome della directory che contiene i pacchetti), ora mi sorge un altro problema.
Ho provato ad installare il pacchetto che ho prodotto, su una installazione pulita di ubuntu, che ho in una partizione (è la 8.10). L'installatore pacchetti parte, ma dà subito questo errore:
Citazione
Error: Dependency is not satisfiable: gambas2-gb-sdl-sound
Sono andata in synaptic e, in effetti, nei repo della 8.10 gambas2-gb-sdl-sound non l'ho trovato.
Che devo fare? Dire a quei quattro disperati a cui ho intenzione di distribuire il mio programma che funziona solo sulle ultime versioni di ubuntu? O il problema è un altro?
Inoltre vorrei provare a vedere se il mio pacchetto funziona. Sia sul fisso che sul portatile ho installato Gambas, e quindi non mi sembra una prova valida.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2010, 15:05:15 »
probabilmente la versione di gambas sulla 8.10 e' troppo vecchia... mi sa che quei 'quattro disperati' dovranno aggiornarsi :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2010, 15:21:05 »
Questo è un problema che incontrerai spesso...gambas non è aggiornato in tutti i repo di tutte le distro e pertanto l'unica cosa che puoi fare o è distribuire gambas al'ultima versione insieme al tuo programma o indicare espressamente quale versione di gambas "minima" ci vuole affinchè il programma funzioni....

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2010, 17:02:55 »
Ho capito. Se per caso qualche disperato vuole i miei programmini didattici, dirò che devono avere karmik.
Ho provato con la 8.i1 solo perché ne avevo una installazione 'pulita' su una partizione del disco.
Come posso fare per vedere se l'installazione va a buon fine, senza gambas installato?
Disinstallare il mio? oppure crearmi un'altra partizione con karmik e tenerla lì solo per fare le prove di installazione? O c'è qualche altro modo?
Grazie!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2010, 21:29:07 »
dipende da come hai installato gambas, se dai repo basta che disinstalli tutti i pacchetti gambas presenti in synaptic se hai compilato teoricamente potresti anche non far nulla , in pratica però ti conviene disinstallarlo temporaneamente con sudo make uninstall dalla cartella con i sorgenti da cui hai installato.

un modo più eloce è installarti una virtualmachine  che userai per queste prove

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2010, 00:33:19 »
Ho capito. Se per caso qualche disperato vuole i miei programmini didattici, dirò che devono avere karmik.

In realtà non basta....anzi non serve a molto....più che il sistema operativo dovresti indicare la versione di gambas che hai usato per sviluppare quel progetto....è più indicato...

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2010, 09:15:05 »
Ho capito. Se per caso qualche disperato vuole i miei programmini didattici, dirò che devono avere karmik.

In realtà non basta....anzi non serve a molto....più che il sistema operativo dovresti indicare la versione di gambas che hai usato per sviluppare quel progetto....è più indicato...
A dir la verità il pacchetto mi dava l'errore di quella dipendenza mancante su ubuntu 8.10.
Ho provato ora ad installarla sul netbook con karmik e senza gambas, ed è filato tutto liscio.
Molto probabilmente dipende da progetto a progetto. I miei sono semplici programmini che sto facendo per mia figlia che fa la prima elementare.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2010, 09:35:33 »
Mi intrometto
Riassumendo
quando si installa il deb creato da gambas vengono installati anche  i pacchetti mancanti e le dipendenze
ma in questo caso l'installatore fa riferimento ai repo presenti sul source.list e non a quelli della versione di gambas usata?

Nel caso non ci fosse un collegamento internet dovendo installare un programma gambas dovrei per forza prima installare gambas stesso?

Chiaramente se la mia versione è la 2.20 dovrei avvertire coloro che vogliono il mio programma di installare quella versione e non fare riferimento a synaptic, quindi o cercare il pacchetto deb (se esiste) o compilare i sorgenti
Mi sembra un po complicato soprattutto dal momento che nei repo non c'è mai l'ultima versione , ma di solito siamo sempre in arretrato
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2010, 10:03:14 »
Cerchiamo di far chiarezza.

Quando si crea un pacchetto Gambas per una distro, il file di configurazione inserisce come dipendenze i moduli della versione di Gambas usata per creare quel pacchetto. Quindi può darsi che ci siano discrepanze nei nomi dei pacchetti fra quanto richiede Gambas e quanto invece è presente nei repo della distro: queste discrepanze a volte non inficiano la possibilità di avviare lo stesso il progetto perché, nonostante un pacchetto sia segnato come mancante, in realtà è presente sul sistema con un nome differente per cui, alla fine, il progetto si avvia comunque.

Se si vogliono evitare questi problemi esiste una sola soluzione: installare Gambas dal repo della distro che si sta utilizzando. In questa maniera il pacchetto creato avrà come dipendenze moduli di Gambas presenti nei repo stessi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2010, 10:29:05 »
quindi
sul mio pc ho ubuntu9.04 che nei repo ha gambas 2.13

creo un progetto con gambas 2.20 e lo voglio installare
installo prima la 2.13 e poi installo anche il deb del mio programma
così dovrebbe funzionare senza problemi
certamente la cosa migliore sarebbe quella di metterci l'ultima versione
ma se chi riceve l programma non è molto pratico di compilazione sorgenti (se non è ancora disponibile il deb) oppure sa solo usare software center  rimane la strada migliore

allora è di buon senso, quando possibile, fornire il pacchetto di installazione di gambas accanto al mio programma.


non so se è un caso, ma sul portatile con 9.04 + lxde(made in streetcross) avevo la 2.19 (compilata da sorgenti)e ho installato un programmino fatto con la stessa versione ma sul pc fisso
gambas non partiva più dicendo che non trovava il componente gb.desktop
nel frattempo ho provato anche a compilare la 2.20 ma senza risultato
nei repo erano abilitati alcuni componenti della 2.8.2
una volta eliminati il tutto è ripartito


"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2010, 10:45:59 »
In realtà non dovresti scrivere il codice con la 2.20, poi installare la 2.13 e compilare con questa perché da versione a versione alle volte cambiano alcune cose che rendono Gambas non retrocompatibile.
Dovresti scrivere il codice con la versione del repo, quindi con la 2.13.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2010, 11:08:54 »
Intendevo un'altra cosa
compilo e creo il pacchetto di installazione sul pc fisso con la 2.20 e poi installo sul mio portatile che ha la 2.8.2 da repo
e se devo passarla ad un altro prima si deve installare gambas dai suoi repo e poi installare il mio pacchetto DEB?

EDIT:
ho riletto meglio ciò che hai detto e ho capito
quindi non è tanto semplice distribuire i programmi con pacchetti di installazione
è meglio inviare i sorgenti e compilarli "sul posto" con la stessa versione
« Ultima modifica: 05 Marzo 2010, 11:43:09 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2010, 12:35:15 »
Citazione
ho riletto meglio ciò che hai detto e ho capito
quindi non è tanto semplice distribuire i programmi con pacchetti di installazione
è meglio inviare i sorgenti e compilarli "sul posto" con la stessa versione
in realtà distribuire il tuo programma per pacchetti è il modo più semplice per l' utente perchè il pacchetto provvede a scaricarsi tutto il necessario per funzionare.

i problemi si incontrano soprattutto su Ubuntu e debian che utilizzano spesso e volentieri repositi molto vecchi percui se il tuo programma utilizza dei componenti particolari

(gb.sound con ubuntu < 9.04, sqlite3 tutte le versioni di ubuntu) chi andrà ad installarlo potrebbe avere delle difficoltà.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2010, 13:27:42 »
Citazione
i problemi si incontrano soprattutto su Ubuntu e debian che utilizzano spesso e volentieri repositi molto vecchi percui se il tuo programma utilizza dei componenti particolari.

Per ubuntu è così ma per debian no....la versione di gambas presente in debian stable (attualmente la 5) non è così vecchia, al massimo 4 o 5 versioni dietro...nella versione testing (attualmente la 6) gambas è all'ultimissima versione dopo al massimo una settimana...

Ubuntu si basa (basava...con lucid cambierà la situazione) sulla versione stable di debian ecco perchè i pacchetti sono vecchissimi....

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: Errore in installazione pacchetto deb
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2010, 13:31:06 »
Quindi, scusatemi se sbaglio.
Il modo più semplice di distribuire i miei pacchetti sarebbe:
Installare l'ultima versione di ubuntu sul mio pc.
Installare gambas dai repo
Distribuire il .deb del progetto, dicendo che devono usare(aggiornare a) l'ultima versione di ubuntu.
Non mi sembra una cosa bella far installare gambas a chi non lo userà mai