Gambas3 > Domande tecniche

Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu

(1/8) > >>

Gianluigi:
Allego file pdf che spiega come compilare Gambas su Ubuntu 18.04 e 18.10

Il file è disponibile ai soli utenti iscritti

Buon divertimento con Gambas!

 :ciao: :ciao:

Dimenticavo eventuali suggerimenti sono graditi  :D
Ho cambiato il comando che installa le librerie.
Ennesimo cambiamento. Su suggerimenti di vuott ho aggiunto una precisazione e la procedura di aggiornamento sicuro.
Aggiornamento e semplificazione
Aggiunto pdf per 20.04
Aggiornati i file alla nuova IDE gui

Golia:
Installato su linux mint 19 cinnamon
Grazie mille

Gianluigi:
Purtroppo mi ero fidato di quanto scritto sulla wiki da Willy Raets e così ho preso per buone tutte le librerie da lui riportate e in base a ciò ho creato le guide.
Nulla di irreparabile o pericoloso per carità, solo che abbiamo fatto del lavoro inutile per installare inutili librerie ai fini della compilazione di Gambas.
Si avete indovinato tutte le librerie copiate dalle versioni precedenti erano inutili, a questo punto ho approfondito e grazie a Benoit e alle mie (un po estenuanti perché ripetitive) prove ho scoperto altre librerie che non servivano sia per Ubuntu che per Debian, libesd0-dev ce la portiamo dietro da anni.
Bando alle ciancie volendo con questi comandi possiamo rimuoverle, nel dubbio che possano essere utili potete tranquillamente lasciarle:
Per Ubuntu:

--- Codice: ---
sudo apt remove esound-common libesd0 libesd0-dev libsage2 libsage-dev pulseaudio-esound-compat libaudiofile-dev libaudiofile1

--- Termina codice ---
Se usate solo remove e notate qualche malfunzionamento basta reinstallare le librerie e tutto ritorna come prima

Ho aggiornato il pdf semplificandolo (spero)

kicco:
Grazie!  :)
 :ciao:

Gianluigi:
Attenzione la libreria libtool è indispensabile per compilare i programmi, solo che ora non serve più installarla in quanto già installata di default.

Se per caso l'avete rimossa basta reinstallarla con:


--- Codice: ---
sudo apt install libtool
--- Termina codice ---

Cosa volete che vi dica sarà il cambio di stagione...  :-[

...per le altre vale il discorso di prima (inutili).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa