Autore Topic: controlli chiusura form  (Letto 3381 volte)

g.paolo

  • Visitatore
controlli chiusura form
« il: 24 Marzo 2008, 20:31:42 »
Avete idea se esiste un modo per togliere i controlli in alto a dx di un form che consentono di chiuderlo o ridurlo ad icona?
Lo scopo sarebbe quello di impedire un'uscita dal medesimo se non usando un appropriato controllo personalizzato.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2008, 00:52:19 »
L'argomento interessa anche a me, gli unici controlli che ho trovato sono nelle proprietà del form, nello specifico le opzioni della proprietà Border che consentono di fare ciò che interessa a te, ma non ho trovato niente al momento che  controlli le stesse opzioni da codice.....continuo a provare....se ci saranno novità è non hai risolto ti farò sapere, se qualcun altro nel frattempo ha soluzioni..... :uhm:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

g.paolo

  • Visitatore
Re: controlli chiusura form
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2008, 09:26:56 »
Grazie Tornu per la tua risposta. Vediamo dunque se c'è qualcun'altro che ha affrontato il problema.

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2008, 13:07:09 »
Citazione

darth14n ha scritto:
Avete idea se esiste un modo per togliere i controlli in alto a dx di un form che consentono di chiuderlo o ridurlo ad icona?
Lo scopo sarebbe quello di impedire un'uscita dal medesimo se non usando un appropriato controllo personalizzato.


Dunque, per togliere i bottoni bisogna togliere la cornice con:

me.border = border.none

però non risulta troppo gradevole all'occhio.

Ho allegato un esempio che invece lascia i bottoni al loro posto, però
li disabilita. Purtroppo l'evento minimized non c'è e il workaround
risulta un po' artificioso. Magari lavorandoci sopra riesci a farlo più pulito.
Il bottone per la chiusura è come se non esistesse. Il codice è commentato,
così ti sarà più facile capire il meccanismo. ciao.

g.paolo

  • Visitatore
Re: controlli chiusura form
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2008, 13:29:56 »
Grazie molte Giulio, è proprio quello che fa al caso mio. L'importante è che il bottone di chiusura non sia attivo.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2008, 15:12:35 »
Se non vado errato, ora non ho gambas sottomano, con la proprietà ToolBox (più o meno) si rende la window come un Panel (più o meno).

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2008, 15:22:50 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Se non vado errato, ora non ho gambas sottomano, con la proprietà ToolBox (più o meno) si rende la window come un Panel (più o meno).


Nella mi risposta a darth14n non ho citato volutamente la proprietà ToolBox che ho provato, perchè avviene una cosa strana (oppure io non capito) se la setto su True e avvio il progetto il form non mi appare anche se non ricevo nessun messaggio di errore.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2008, 21:15:19 »
Ho la vaga sensazione che abbiano cambiato qualcosa rispetto le precedenti release.
Infatti, ho notato un comportamento anomalo su alcune finestre che uso come splah screen. Quella proprietà l'avevo usata proprio per nascondere la classica testata c/bottini delle form, ma ora è ricomparsa; la cosa strana, ora che mi hai detto questa cosa, è che invece a te non compare proprio la form... sempre se ho capito bene...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2008, 23:07:25 »
Hai capito bene, non appare, per quanto riguarda le versioni precedenti non ti so dire perchè non l'ho mai usata, ma la barra che ti è ricomparsa ha tutti i pulsanti nuovamente funzionanti?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2008, 23:58:55 »
Bè, al momento non ho controllato, perchè avevo cose più importanti; però ho notato questa cosa, e mi ero promesso di controllarla...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: controlli chiusura form
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2008, 11:30:01 »
Ma il problema è il non far apparire la "X" per chiudere il form oppure bloccare semplicemente la chiusura? Se basta anche bloccare la chiusura, basta mettere STOP EVENT  nella procedura Form_Close().

Esempio:
Codice: [Seleziona]

PUBLIC SUB Form_Close()
  IF qualche_condizione = TRUE THEN
    Message.Warning("Non è possibile chiudere l'applicazione")
    STOP EVENT
  END IF
END
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2008, 18:22:39 »
Vero! Ma credo sia più un problema grafico/estetico che altro.

g.paolo

  • Visitatore
Re: controlli chiusura form
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2008, 19:53:02 »
Esatto, è proprio un problema estetico, e poi non è bello avere un controllo che presenta una funzionalità "non richiesta"; sembra proprio voler dire: "non sapevo come fare a toglierlo!"
In VB c'era, se ben ricordo, l'opzione enabled e visible per ciascuno dei tre pulsanti, e non vedo perchè togliere questa funzionalità a Gambas. A meno che, non esista qualche altra funzione poco documentata che presenti un' alternativa diversa da quella proposta dal controllo border.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: controlli chiusura form
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2008, 22:31:13 »
Confermo il problema riscontrato da tornu sulla proprietà toolbox (ed io uso la versione 2.5 di Gambas).
Il problema "estetico" c'è e per ora non mi risultano soluzioni pulite.
Io consiglio una "fake form", in pratica creare un'oggetto form con le caratteristiche che si vuole che abbia senza che realmente lo sia.
Uhm... anzi... potrebbe essere una cosa carina da creare, potrebbe avere queste caratteristiche:
. visibilità o meno dei pulsanti di chiusura/riduzione/ingrandimento
. titolo della form fisso/scorrevole/linkabile
. sfondo del titolo multicolor
. orologio
. terminale ecc...ecc...
quindi sarebbe sufficiente creare il componente o costruirlo come classe...
Boh...è un'idea al termine di una lunga giornata di lavoro... prendetela come tale... :-D

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: controlli chiusura form
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2008, 11:37:29 »
Ma invece di pensare a questo, riposati !!!

Scherzooooo !!!! :-)

Credo sia meglio prima comunicare al team di gambas che esiste questo problema; come ho scritto, ho utilizzato alcune proprietà di Form per fare questa cosa, e ora non vanno più. La domanda che si pone è: è un errore, un'omissione, oppure è proprio voluto ? Nell'ultimo caso perchè non è stato comunicato ? Ma ad ogni modo, ci sono alternative ?

Come hai scritto tu pixel, l'idea potrebbe anche essere buona, e comunque può far parte del bagaglio software in generale, ma è meglio essere sicuri di non incorrere in qualche altro problemino a posteriori...

Ovviamente è una mia idea di prima mattina... non sò se mi spiego...

:-P