Autore Topic: Label e Dataview  (Letto 2166 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Label e Dataview
« il: 06 Febbraio 2008, 13:05:41 »
Salve, sono nuovo, ho sommarie conoscenze del basic e sto appena imparando Gambas2.
Ho alcune domande:
1)mettiamo che in un form inserisca un label, ora quando clicco per visualizzare la pagina in schermo intero il label non si "ridimensiona" ma resta uguale a come l'avevo inserito,come posso risolvere?
2)Ho dei dati da un database in access, come posso importarli in Gambas? col Dataview? se si come si fa? Posso importare anche dati da un database fatto con Openoffice?
Ciao e grazie per l'attenzione concessami.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Label e Dataview
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2008, 15:21:19 »
Rispondo alla prima:
1) clicca il pulsante destro del mouse sulla Form e seleziona Eventi--->Resize
2) all'interno del codice scrivi Label(n).Resize (Me.Width, Me.Height)
dove (n) è il numero identificativo della tua Label (se ne hai messa una sarà 1, oppure il nome esatto nel caso tu l'abbia rinominata)
Me.Width è la larghezza della Form in cui è collocata la Label
Me.Height è l'altezza della Form in cui è collocata la Label
Al ridimensionamento della Form la Label si ridimensionerà di conseguenza.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Label e Dataview
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2008, 09:49:53 »
Grazie! Volevo solo capire perchè ho questo problema, quando usavo il Visual Basic di microsoft (la versione express 2005) questo mi dava la possibilità di ancorare l'oggetto in un determinato posto, ora invece quando ad esempio inserisro un pannello in dasso per usarlo tipo "status bar" questo all'ridimensionamento del form  
mi diventa troppo grande....non esiste una "status Bar"? Come risolvo?
Ciao.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Label e Dataview
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2008, 11:25:05 »
Non ho capito il problema :eh:
Cioè, se invece di usare il Me.Width (o .Height) imposti un valore fisso l'oggetto ovviamente non si ridimensiona.
Attenzione però, l'estetica degli oggetti durante la creazione del software cambiano ovviamente con il tema estetico del tuo Desktop.
E' quello che volevi sapere?

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

g.paolo

  • Visitatore
Re: Label e Dataview
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2008, 13:27:48 »
Hai scritto:

2)Ho dei dati da un database in access, come posso importarli in Gambas? col Dataview? se si come si fa? Posso importare anche dati da un database fatto con Openoffice?

Io ho usato con successo Kexi per importare i dati di Access dopo aver abilitato il pacchetto mdbtools.
Kexi integra in se la possibilità di inserire codice in Python ma non ho ancora capito come collegare il DB importato in Gambas.
Kexi dovrebbe usare il protocollo Sqlite3 e dovrebbe integrarsi perfettamente con Gambas come descritto in:
http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Gambas?highlight=%28gambas%29
Sono fiducioso che prima o poi troverò la soluzione.

g.paolo

  • Visitatore
Re: Label e Dataview
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2008, 15:28:19 »
Mi correggo: il pacchetto da abilitare per poter trasferire il DB Access in Kexi è
kexi-mdb-driver, anche se mdbtools è senza dubbio utile e mdb-viewer lo puo essere  per esaminare rapidamente il DB ed esportarlo in altri formati.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Label e Dataview
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2008, 15:32:04 »
mi sono informato un po' ma non ho ben capito come funziona sto Kexi.
il mio problema è il seguente: Ho dei dati(direi molti dati) in un database access,
ora vorrei importarli in Gambas per poterci fare delle operazioni..ho anche un'altro problema, il programma in Gambas che s
to sviluppando dovrebbe poi poter funzionare sotto windows2000 magari utilizzando un emulatore o non so cosa...mi consigliate usare Visual Basic?

g.paolo

  • Visitatore
Re: Label e Dataview
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2008, 15:37:17 »
Kexi è di una semplicità estrema direi. Consente di importare un intero DB Access e ti trovi tutte le tabelle complete che puoi editare e modificare in struttura. Puoi fare le relazioni ed anche delle query.
Se sviluppi in Gambas non credo proprio che potrai portare il tuo applicativo in windows. In tal caso dovresti usare VB e poi con una virtula machine (io uso vmware) hai il tuo ambiente windows all'interno di linux dove girano le applicazioni windows. Io lo uso per Autocad ed i pacchetti Access di cui faccio manutenzione.