Autore Topic: strano errore  (Letto 1168 volte)

g.paolo

  • Visitatore
strano errore
« il: 10 Marzo 2008, 18:42:04 »
Sono alle prese con uno strano errore che ogni tanto mi compare nella console, e non trovo spiegazioni di sorta per capire da dove proviene.
Vi è mai successo?

errore:
*** glibc detected *** mioprogramma: corrupted double-linked list: 0x083eeb40 ***

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: strano errore
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2008, 01:32:13 »
Forse è il caso che ci fornisci qualche altra indicazione...

- Quando te lo dà ?
- Esce fuori da solo, oppure dopo un comando ?
- Che distribuzione Linux usi ?

Così di primo acchitto, sembra ci sia qualche programma in background che và in errore per qualche motivo, e se lo dà spesso vuol dire che il programma in questione non cessa comunque di funzionare.
E' anche probabile che si è verificato qualche problema su disco, su qualche libreria... non posso dire di più, mancano info...

g.paolo

  • Visitatore
Re: strano errore
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2008, 09:23:59 »
L'errore esce quando termino l'esecuzione del programma all'interno di gambas, e pertanto nella finestra della console in basso compare questo errore.
La versione di gambas che uso è la 2.2 installata dai repo di gutsy, su un sistema athlon 64 sempron sul quale gira ubuntu a 32 bit.
Di norma quando lavoro con gambas chiudo tutte le applicazioni "visibili" e pertanto non dispongo di elementi immediati per sapere da cosa dipende. Forse dovrei esaminare qualche log, ma la mia esperienza in ubuntu è molto recente, quindi non saprei nemmeno quale aprire.

g.paolo

  • Visitatore
Re: strano errore
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2008, 10:00:28 »
Ho notato che esce quando ho un errore nel codice perchè sto provando la sintassi di qualche comando e forse non riesce a chiudere il database.
Anche se nelle istruzioni per il trattamento delgli errori ho inserito la chiusura della connessione, mi ritrovo nell'ambiente di gambas nel quqle non posso operare fino a quando non premo il pulsante quadrato "ferma"

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: strano errore
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2008, 13:55:14 »
E' quindi probabile che rimanga appeso qualcosa... riguardo al database questo è un problema noto, dato che la comunicazione avviene per mezzi molto diversi dai consueti. Se, per qualche motivo, si verificano errori durante la connessione, che possono anche derivare da comandi o istruzioni usate male, l'interprete di gambas blocca tutto; però qualcosa rimane sempre appeso, e questo si nota dal fatto che l'applicazione sotto test, resta in stato idle fino a che non si ferma il running dall'ambiente ide di gambas. Se l'errore si verifica su un programma compilato (ovvero l'eseguibile), questa và in crash brutalmente, e probabilmente rimane come processo undefined fermo nel sistema (puoi vederlo con un comando "ps").
Se riesci a sistema il problema a monte, ovvero nel programma, e questo problema sparisce, allora nulla di preoccupante, altrimenti potrebbero esserci problemi con qualche libreria (gambas o di sistema...).

g.paolo

  • Visitatore
Re: strano errore
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2008, 14:53:34 »
Ok md9327!
Vedrò se esce ancora quando il codice sarà a posto. Ti ringrazio.