Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stefano

Pagine: [1]
1
Programmazione (Gambas 2) / Passaggio da gambas2 a gambas3
« il: 14 Luglio 2016, 10:37:06 »
Salve,
nel passaggio "automatico" di un software per GAMBAS2 a GAMBAS3 mi trovo le dimensioni dei FORM, e quindi anche tutti gli altri elementi grafici, ridotte.
Come posso mantenere le dimensioni degli elementi grafici ?
Il passaggio l'ho fatto con 2 macchine virtuali da una SQUEEZE con Gambas 2.21 ad una JESSIE con Gambas 3.5.4: ho copiato il programma che funzionava con Gambas 2 e l'ho aperto con GAMBAS 3 dopo la "bacchetta magica" mi sono ritrovato il FORM ridimensionato da 1122x660 a 721x434.
Grazie per l'attenzione.

Saluti
Stefano

2
Ciao a tutti,
ho un problema di formati: da un socket ricevo una sequenza di bytes (stringa) che devo impacchettare in formati di tipo intero e float.
Per esempio quando ricevo un integer sono 4 bytes che riesco ad assegnare in questa maniera

DIM rife as Integer
DIM stringa as String
DIM point as integer

READ #MySock, stringa, Lof(MySock)
point = 1
rife = (Asc(Mid(stringa, point + 3, 1)) * 1024) + (Asc(Mid(stringa,point+ 2, 1)) * 512) + (Asc(Mid(stringa,point +1, 1)) * 256) + Asc(Mid(stringa,point, 1))

Quando ricevo un Float sono 8 bytes che però hanno segno, mantissa e esponente.... dovrei ricostruirmi la mantissa e l'esponente ? oppure ci sono delle funzioni che mi possono aiutare ?!

Ma anche per l'integer c'è qualche via più breve ?!

Grazie dell'aiuto

3
Segnalazione bug (Gambas 2) / CR LF su linea seriale
« il: 24 Febbraio 2011, 09:47:36 »
Ciao a tutti,
ho notato un comportamento strano sulla gestione del CR ricevuto da una linea seriale: essendo certo che sia stato spedito un CR (valore 13 decimale 0D esadecimale) viene letto dalla READ (non LINE_INPUT) di gambas come LF (valore 10 dec. 0A esadecimale).
Ho visto googlando che con il C quando si apre una porta seriale si può settare l'opzione option.c_oflag = ONLCR che a seconda se settata o resettata viene sostituito (credo a livello di driver) il carattere CR con un LF.... come posso arrivare a questo parametro da GAMBAS2 ?
Ho provato la proprietà ENDOFLINE a settarla gb.Windows gb.Mac e gb.Unix ... ma non influisce sulla READ... non ho verificato se influisce su LINE_INPUT come dichiarato ma mi fido.
L'indagine successiva sarebbe quella di scaricarsi i sorgenti del componente gb.net e verificare come viene settato questo flag e nel caso fare una patch.... ma questo comporterebbe una personalizzazione poi di gambas che ad ogni cambio di versione dovrei effettuare ?!

Grazie dell'ascolto.

4
Programmazione (Gambas 2) / cattura audio/video da tlc ip
« il: 24 Giugno 2009, 13:55:47 »
Ciao a tutti,

come si può catturare il "video.cgi" di una telecamera IP con Gambas ?

Io sono riuscito a fare il GET della singola immagine JPG e poi salvare la stringa in un file.jpg e poi fare il load su un oggetto image.... con un timer che ripete a 100 msec è un risultato accettabile anche se un pò macchinoso... ma per avere in continuo il video dove lo appoggio su gambas ? in un oggetto WEBbrowser vedo una sequenza di caratteri ....

E per l'audio se volessi inviare dal MIC un messaggio audio verso una telecamera IP o catturare l'audio da una telecamera IP e farlo suonare sull'altoparlante del PC ?

grazie per i suggerimenti

saluti
Stefano

5
Programmazione (Gambas 2) / Re: Linee seriali con GAMBAS
« il: 18 Novembre 2008, 20:01:43 »
Inoltre avete idea di come si gestisce una RS485 invece di una RS232 ? A livello di segnali RTS CTS che si deve fare per farla funzionare in modo trasparente per l'applicativo ?

Grazie ancora anticipatamente dell'aiuto

6
Programmazione (Gambas 2) / Linee seriali con GAMBAS
« il: 18 Novembre 2008, 19:56:55 »
[42] System error. Inappropriate ioctl for device.
Avete idea di cosa possa indicare questo messaggio risultato dal ciclo di loop eseguito migliaia di volte e che saltuariamente ferma tutto il mio programma ?

PUBLIC SUB SerialPort1_Read()
DIM strData AS String
DIM cont AS Integer
DIM pos AS Integer

    pos = Lof(FMain.Sport)
    FOR cont = 1 TO pos
      READ #FMain.Sport, strData, 1
      GestioneImpianto(strData)
    NEXT
END

Questa e' la funzione che legge continuamente i caratteri da seriale. La riga incriminata è la READ #FM.....

Grazie anticipatamente dell'aiuto

Pagine: [1]