Autore Topic: Creazione componente: gb.gridbox  (Letto 117044 volte)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #240 il: 09 Agosto 2010, 14:46:43 »
Adesso va bene :ok:
E' quasi ferragosto, lascia che il componente si riposi ;)
Magari qualche utente tornato dalle vacanze potrebbe venir voglia di guardarlo :(
Ciao Milio, alla prox

P.S. Se qualcuno volesse veramente darci un'occhiata, oltre che scaricare il pacchetto postato da milio prima, ha bisogno del database sqlite (che ho postato sotto) da mettere nella cartella nascosta ".dbGridBox".

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #241 il: 10 Agosto 2010, 09:07:25 »
Beato te che vai in ferie.... io ci sono gia' stato...

Il componente comunque va avanti in questi giorni.
I prossimi passi saranno:

    selezione di piu' righe per eventuali cancellazioni multiple/modifiche equivalenti
    riga per i totali (come mi avevi gia' richiesto tempo fa ;) )

Quest'ultima pensavo di farla separata dalla griglia in modo da averla sempre in primo piano...

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #242 il: 10 Agosto 2010, 12:08:32 »
Stupendo!   :D
Secondo me il totale va fatto in un textbox, tipo textbox1.text= .gridbox.sum[3]  ;D credo sia cosi :).. in modo che dopo si possa fare anche altre operazioni dopo, tipo affiancare la casella iva (un esempio come altri) textboxiva.text = textbox1.text * 20% (adesso non mi viene la formula ;)).
Ciao Milio, fino a sabato sono al lavoro, finalmente poi stacco anch'io  :2birre:

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #243 il: 10 Agosto 2010, 17:45:03 »
Io avevo in mente un'altra cosa... guarda l'esempio che ti posto e dimmi cosa ne pensi

E' solo un esempio, ma il risultato grafico non cambia (o almeno e' quello che voglio rappresentare poi con la gridbox)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #244 il: 10 Agosto 2010, 22:22:39 »
Si va bene anche così. Ti chiedo alcune cose che ho pensato guardando la griglia
1: sarà possibile aggiungere testi nella cella del totale: tipo "Totale parziale: €20,00" ?
2: la cella che sarà sotto una colonna di "descrizione" dovrà essere vuota (penso sia scontato  ;D)
3: come si gestirà ad esempio totale e totale ivato? in questo modo mi sembra di capire che ci vogliono per forza le proprie colonne perchè non si possono fare calcoli tra risultati

P.S. hai fatto tu le frecce per ingrandire la griglia o è Gambas 3? :)
Per adesso basta, il resto lo scopriremo solo vivendo :D

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #245 il: 10 Agosto 2010, 22:31:16 »
Dimenticavo, funziona il combobox?

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #246 il: 11 Agosto 2010, 10:07:55 »
Si forse hai ragione tu... e' meglio lasciare " all'utilizzatore finale " ( :rotfl: ) il compito di rappresentare come meglio crede i totali.
Possiamo magari aggiungere delle proprieta' alle colonne tipo .Media oppure .Somma in modo di avere in qualsiasi momento il calcolo esatto dell'intera colonna anche dopo aggiunto/modificato i dati in griglia...

Per quanto riguarda la combobox mi sembra di aver gia' fatto qualcosina (anche perche' nel codice vedo dei riferimenti al campo di tipo combo)
Essendo che e' un po' che non ci metto le mani sopra, mi sembra di aver preso in mano un progetto scritto da qualcun'altro :)
Ti faccio sapere...


Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #247 il: 11 Agosto 2010, 11:51:48 »
Concordo :ok:
Lo so è difficile riprendere in mano un progetto del genere..praticamente devi studiartelo di nuovo :-\

P.S. in questi giorni che mia sorella è in ferie, stò usando la griglia proprio come utilizzatore finale, inserendo dati per preventivi etcc.
E' proprio quello che volevo, si ha una buona velocità di inserimento dati, poi usando la tastiera per nuovo, salva, inserimento tra righe, spostamento con freccie e tab, il tutto senza mettere mano al mouse è una cosa fantastica, ti vien voglia di scrivere di più  ;D
Il tutto in maniera stabile senza crash.
Grazie per aver fatto questo

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #248 il: 11 Agosto 2010, 13:38:28 »
GridBox:

5.000 righe di codice
25 Classi
1 Componente

e non e' ancora finito! Pero' ne e' valsa la pena...  :2birre:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #249 il: 11 Agosto 2010, 14:41:49 »
GridBox:

5.000 righe di codice
25 Classi
1 Componente

e non e' ancora finito! Pero' ne e' valsa la pena...  :2birre:

Prima o poi dovrai fermarti e rivdere il codice...sicuramente c'è sempre qualcosa da migliorare... ;)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #250 il: 11 Agosto 2010, 15:18:14 »
 :2birre: bravo  :2birre:

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #251 il: 11 Agosto 2010, 17:37:55 »
Allora...

Ho aggiunto una proprieta' GridBox.Columns[].Replace di tipo String[][] in modo da eseguire dei Replace$() al testo della cella.
Mi e' tornato utile per eliminare i ritorni a capo che mi ritrovo ogni tanto in qualche ragione sociale della tabella clienti del nostro gestionale.

Ho guardato un attimino anche il Combobox... prova anche tu per eventuali bug...(vedro' di far funzionare anche su v. G2)
Non so se hai notato, ma ho creato una 'regola' con la proprieta' Formatting della Columns[0] in modo da avere il numero di righe corrispondente come testo e allo stesso tempo poter inserire un'immagine se uno dei valori delle Columns[] 1 e 2  sono vuote. Se ti puo' servire... dovrebbe funzionare anche con la versione di Gambas2

Ha mi stavo per dimenticare che devi eliminare il database provariordino.db per far si che si aggiorni il database per provare la combobox

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #252 il: 11 Agosto 2010, 22:59:10 »
Visto e provato tutto :)
-Provato il .replace, può tornare molto utile
-il combobox mi sembra funzionare bene, ho anche visto che premendo la lettera filtra in automatico, e premendola 2 volte passa al valore sucessivo, es. "b" esce "bianco", premo ancora "b" esce "blu"
-Avevo notato proprio ieri il simbolo che usciva a sx :) . Certo che può essere utile, si mette subito in evidenza all'utente che ha fatto qualcosa di sbagliato! perfetto!

Se non ci perdi tanto tempo fai l'aggiornamento del combobox in G2, non si sa mai che a qualcuna possa servire :(, poi io direi che con G2 puoi chiudere :ok:

Quando presenterai il componente a Benoit? Ormai direi che ci siamo

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #253 il: 23 Settembre 2010, 16:50:32 »
@Golia

 :danger: Work in progress...

vedi allegato ;)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #254 il: 23 Settembre 2010, 17:24:58 »
Ciao Milio!
Sono contento rileggerti su questo 3d  ;)
Molto bene, immagino che le nuove implementazioni riguardino G3, e sono contento sia così.
Mi piace il totale sotto, e penso che vada bene in molti casi, ma non tutti, vedi l'immagine allegata.
Ieri sera mi ero proposto di andare avanti col wiki di questo componente, ma più di cambiare il titolo non ho fatto  :( la piccolina stà facendo i dentini e non dorme  :evil: sicchè tutti in piedi  :hard:)
Quando potrò (oltre al wiki :P) comincerò a rifarmi il progetto con G3 così ti testo il mio componente preferito ;D. L'ho già provato, ma volevo chiederti la procedura per installarlo come su G2 ( se è possibile)
Ciao  :2birre: