Autore Topic: Creazione componente: gb.gridbox  (Letto 117031 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #405 il: 14 Giugno 2011, 23:28:37 »
Mo controllo anche questa :)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #406 il: 14 Giugno 2011, 23:46:54 »
Ok anche la formattazzione dovrebbe essere a posto... ovviamente l'ultima condizione, se vera, prende il sopravvento sulla altre...
« Ultima modifica: 14 Luglio 2011, 08:13:30 da milio »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #407 il: 14 Giugno 2011, 23:54:24 »
Ok anche la formattazzione dovrebbe essere a posto... ovviamente l'ultima condizione, se vera, prende il sopravvento sulla altre...

formattazione ok come da allegato test

azz spero che non mi odierai alla fine!! se non mi odi te ne dico altre due sul campo Date (formato gg/mm/yyyy):

1) se inserisco una data sballata e premo invio il programma da errore e si blocca..se non si sono salvati i dati gli ultimi inserimenti vanno persi. Sperimentato durante una sessione di data entry in gridbox sulle date della tabella del peso.

2) sempre campo Date, inserisco una nuova data (formato giusto), premo invio, la modifica viene presa e il campo cambia colore. Se subito dopo premo la barra di scorrimento la cella ritorna editabile e devo premere di nuovo invio..
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 00:04:21 da andy60 »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #408 il: 15 Giugno 2011, 00:02:38 »

Combo list: il comando .Box.ListCombo.Add  non riesco a farlo andare.


.Box.ListCombo e' una Collection. In pratica devi passargli una chiave e un valore.
Il valore sarà quello che verrà visualizzato nella cella, mentre la chiave e' il valore della cella e quindi quello che verrà salvato nel campo del database.
Per popolare il .Box.ListCombo esiste una comoda funzione: GridBox.ReturnCollection(Query As String) As Collection

Es.
Supponiamo di avere una tabella Alimenti (IdAlimento, Descrizione) e una tabella dove verrà salvata la ricetta che vuole il campo IdAlimento:

Me.GridBox1.Columns[2].Box.ListCombo = Me.GridBox1.ReturnCollection("SELECT IdAlimento, Descrizione FROM Alimenti ORDER BY Descrizione;")

Il primo campo sarà sempre la chiave ed il secondo andrà a formare la lista nella combo.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #409 il: 15 Giugno 2011, 00:04:58 »

formattazione ok come da allegato test

azz spero che non mi odierai alla fine!! se non mi odi te ne dico un'altra: campo Date, se inserisco una data sballata e premo invio il programma da errore e si blocca..se non si sono salvati i dati gli ultimi inserimenti vanno persi. Sperimentato durante una sessione di data entry in gridbox sulle date della tabella del peso.

Nessun problema, anzi, cosi' facendo mi aiuti a cercar bachi :)

Controllo sta cosa della data e ci aggiorniamo...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #410 il: 15 Giugno 2011, 00:05:52 »

Combo list: il comando .Box.ListCombo.Add  non riesco a farlo andare.


.Box.ListCombo e' una Collection. In pratica devi passargli una chiave e un valore.
Il valore sarà quello che verrà visualizzato nella cella, mentre la chiave e' il valore della cella e quindi quello che verrà salvato nel campo del database.
Per popolare il .Box.ListCombo esiste una comoda funzione: GridBox.ReturnCollection(Query As String) As Collection

Es.
Supponiamo di avere una tabella Alimenti (IdAlimento, Descrizione) e una tabella dove verrà salvata la ricetta che vuole il campo IdAlimento:

Me.GridBox1.Columns[2].Box.ListCombo = Me.GridBox1.ReturnCollection("SELECT IdAlimento, Descrizione FROM Alimenti ORDER BY Descrizione;")

Il primo campo sarà sempre la chiave ed il secondo andrà a formare la lista nella combo.

esempio:
select id,nome,peso from tbnomi...il combo visualizza il nome .... il valore del peso posso utilizzarlo in un'altra colonna?
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 00:08:44 da andy60 »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #411 il: 15 Giugno 2011, 00:09:50 »

formattazione ok come da allegato test

azz spero che non mi odierai alla fine!! se non mi odi te ne dico un'altra: campo Date, se inserisco una data sballata e premo invio il programma da errore e si blocca..se non si sono salvati i dati gli ultimi inserimenti vanno persi. Sperimentato durante una sessione di data entry in gridbox sulle date della tabella del peso.

Nessun problema, anzi, cosi' facendo mi aiuti a cercar bachi :)

Controllo sta cosa della data e ci aggiorniamo...


okkei...cmq devo farti i complimenti. Funziona alla grande ed è velocissimo. La tabella degli alimenti di 700 record se la pappa in un attimo..

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #412 il: 15 Giugno 2011, 00:28:25 »
Okkkeei. :ok: Data sistemata... Adesso se si digita una data sbagliata mi ritorna un messaggio di errore... prossimamente mi studierò il sistema per far scegliere all'utente se visualizzare o meno il messaggio di errore.

okkei...cmq devo farti i complimenti. Funziona alla grande ed è velocissimo. La tabella degli alimenti di 700 record se la pappa in un attimo..

He he... già dalle prime versioni era velocissima nel visualizzare il risultato... il segreto sta nell'evento GridView_Data... quest'evento si scatena ogni volta che una cella viene visualizzata a video o richiamata tramite codice. In questo modo posso fare anche una query di 10.000 record, ma visualizzo solamente le righe che riescono a comparire a video.
In pratica il tempo di attesa dalla richiesta alla visualizzazione e' dato solamente alla velocità di caricamento del Result, e non del suo collocamento in griglia.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2011, 08:13:48 da milio »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #413 il: 15 Giugno 2011, 00:36:44 »
Andy solo una cosa... se devi segnalarmi dei nuovi bachi, dovresti postarmi un nuovo messaggio e non editarne uno vecchio, altrimenti esco pazzo  :rolleyes:

You understand me?  ;)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #414 il: 15 Giugno 2011, 06:27:45 »
@milio

recepito excuseme, se vuoi posso creare un post e inserire tutte le cose che trovo sempre la' in modo da razionalizzare il tutto

es.

<gridbox sezione>,<data test> <test effettuato>, <riscontro>, <stato sistemazione>
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 06:29:58 da andy60 »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #415 il: 15 Giugno 2011, 11:56:49 »
Bha per me possiamo anche continuare qua in questo post... l'importante e' non dover riandare a rileggere i vecchi post...  ;D

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #416 il: 15 Giugno 2011, 15:54:00 »
Bha per me possiamo anche continuare qua in questo post... l'importante e' non dover riandare a rileggere i vecchi post...  ;D

riassumo qua è la cosa miglioreeee :P...    (forse oggi mi compro l'acer iconia..)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #417 il: 15 Giugno 2011, 16:09:40 »
Chissà se anche su android gira gambas...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #418 il: 15 Giugno 2011, 16:53:12 »
Chissà se anche su android gira gambas...

non so se lo compro, 32 giga di capacità disco mi sembrano pochi e non ha 3g, pero' mi attira molto, ci monterei natty, su youtube ho visto vari video e va che è una meraviglia, pensa a gambas touschscreen...il venditore di trony non ha fatto bene il suo lavoro questa mattina, se era sveglio me lo aveva venduto ahahahaha

la mia banca mi farebbe prendere l'ipad 2 64gb in comodato con contratto di 'assistenza annuale' da 40 euro al mese e software 'esclusivo'....chiaramente non ho aderito:
1. mi sembrano troppi x l'utilizzo di software della banca e per l'assicurazione del pezzo, il comodato fa si che tra due anni mi ritrovo in mano un pezzo che devo dare indietro, vetusto
2. il s.o. apple, pur apprezzandolo dal punto di vista operativo, lo trovo lontano dal mondo open
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 05:21:06 da andy60 »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #419 il: 16 Giugno 2011, 05:25:16 »
Combobox con doppia valenza

Supponiamo di utilizzare una colonna combo. Combo puo' essere popolato con una query e qua ci siamo.

Se la query fosse del tipo "select id,nome,anni order by nome asc;" avremmo anche un'ulteriore informazione , anni , da utilizzare. Utilizzarla in una colonna ulteriore è possibile?

Il valore anni potrebbe essere utilizzato ad esempio in una colonna formula. Il mio livello di conoscenza di gridbox non mi consente di capire se è possibile.