Autore Topic: Creazione componente: gb.gridbox  (Letto 117031 volte)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #615 il: 13 Novembre 2011, 12:41:24 »
 :) il progetto è grande che è fatica conoscerlo tutto  ;D
 Meglio che mi sono sbagliato. Si vede tutto nel progetto gridbox nei form Ftest1 e Ftest2 :ok:

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #616 il: 13 Novembre 2011, 22:11:21 »
 :ok: :ok: :ok: Lo sapevo.... grazie

Golia, tu sei avvantagiato rispetto a tutti noi...fai parte integrante del progetto  ;D secondo me fra poco milio sforna un'altra proprietà
Codice: gambas [Seleziona]

 .Golia = True

 :P
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #617 il: 13 Novembre 2011, 22:44:25 »
Scusate ragazzi, ma ho ancora bisogno di voi.  :-[
Con il vostro aiuto sono ormai arrivato quasi ad ottenere da Gridbox quello che mi serviva, mi è rimasto un'ultimo problema:
come faccio ad inserire più righe?
Vi ricordo che la Gridbox che stò utilizzando non è collegata ad un DB ma i dati sono statici, sono da me predeterminati.
Grazie ancora.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #618 il: 14 Novembre 2011, 08:23:50 »
@milio

perchè in gridbox non inserisci anche la possibilità di installare il componente slidingbox come da tuo post: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1043.msg11359#msg11359

non sarebbe male averlo :-*

a questo punto (anche senza slidingbox) il programma è diventato un fantastico installer di componenti aggiuntivi, lode a milio :2birre: :2birre:

ps potenza del programma gridbox.

Come ho sempre detto IMHO nella produzione di sofware a qualunque livelloè sempre fondamentale il rapporto (prestazioni/tempo impiegato per la soluzione), ebbene ieri ho realizzato un software che per me è importantissimo, recuperando un template di software di myZone, funzionante e con tutti gli optionals...

ancora grazie!!

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #619 il: 14 Novembre 2011, 12:48:55 »
.........
Con il vostro aiuto sono ormai arrivato quasi ad ottenere da Gridbox quello che mi serviva, mi è rimasto un'ultimo problema:
come faccio ad inserire più righe?
.........

Mi rispondo da solo, e chiedo scusa (in modo particolare a Milio)   :-[ se qualche volta posto domande "stupide", la soluzione era di una semplicità
imbarazzante

Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub load_data()
  GridBox1.Rows.Count = 2
  GridBox1.Rows.H = 50
  GridBox1.ColorRowAlternating = True
  GridBox1.Color.RowAlternating = Color.RGB(230, 230, 230)

  GridBox1[0, "col1"].Value = "CO"
  GridBox1[0, "col2"].Value = "1601659"
  GridBox1[0, "col3"].Value = "13/11/2011"
  GridBox1[0, "col4"].Value = "050000"
  GridBox1[0, "col5"].Value = "120,55"
  GridBox1[1, "col1"].Value = "CO"
  GridBox1[1, "col2"].Value = "1601663"
  GridBox1[1, "col3"].Value = "13/11/2011"
  GridBox1[1, "col4"].Value = "010404"
  GridBox1[1, "col5"].Value = "23,50"
End


 :ok: Grazie

@andy
ciao andy ogni tanto....ci si vede
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #620 il: 14 Novembre 2011, 13:19:05 »
@milio

perchè in gridbox non inserisci anche la possibilità di installare il componente slidingbox come da tuo post: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1043.msg11359#msg11359

non sarebbe male averlo :-*

a questo punto (anche senza slidingbox) il programma è diventato un fantastico installer di componenti aggiuntivi, lode a milio :2birre: :2birre:



Sapete che vi dico.... bisognerebbe creare un programma, diciamo serio, che faccia da installer, in modo che chiunque possa integrare una sua classe al suo interno in modo da renderlo subito disponibile e facile da installare come abbiamo fatto nel progetto GridBox...

Oppure bisogna aspettare che la parte di creazione pacchetti di installazione di gambas funzioni a dovere...  :-\


Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #621 il: 14 Novembre 2011, 13:44:17 »
ciao carissimo, come stai prima di tutto? spero benissimo. La scritta scorrevole mi serve x evidenziare in un nuovo software alcuni dati statistici on-the-fly, penso proprio che integrero' il tuo codice al suo interno. In termini di scorrevolezza della scritta è il migliore che ho avuto modo di vedere!

Installer: si, servirebbe, per ora mi tengo sempre a portata di mano il fantastico gb.gridbox :2birre:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #622 il: 14 Novembre 2011, 23:20:49 »
Citazione
Golia, tu sei avvantagiato rispetto a tutti noi...fai parte integrante del progetto  Ghigno secondo me fra poco milio sforna un'altra proprietà
Codice: gambas
view plaincopy to clipboardprint?

    .Golia = True 

Linguaccia
hi hi ;D la proprietà per le castronerie ;D :ciao:

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #623 il: 17 Novembre 2011, 19:48:08 »
Sempre proseguendo riguardo a qualche post precedente dove ho implementato una Gridbox "statica" non collegata a DB, mi è sorta un'altra esigenza:
ho inserito la ricerca di un dato e se trovato all'interno di una colonna specifica viene evidenziato colorando la cella e il testo, e fino a qui tutto ok.
Ma se il record trovato lo volessi visualizzare come primo (sempre evidenziato) riordinando la Gridbox?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #624 il: 18 Novembre 2011, 16:08:28 »
Sempre proseguendo riguardo a qualche post precedente dove ho implementato una Gridbox "statica" non collegata a DB, mi è sorta un'altra esigenza:
ho inserito la ricerca di un dato e se trovato all'interno di una colonna specifica viene evidenziato colorando la cella e il testo, e fino a qui tutto ok.
Ma se il record trovato lo volessi visualizzare come primo (sempre evidenziato) riordinando la Gridbox?

secondo me puoi implementare il sort per colonna, basta cambiare la sql che carica la griglia.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #625 il: 18 Novembre 2011, 17:42:46 »
secondo me puoi implementare il sort per colonna, basta cambiare la sql che carica la griglia.

Ciao Andy,
se fosse una Gridbox collegata a DB non avrei problemi, ma questa non lo è (ti è sfuggito), se dai uno sguardo a qualche post indietro vedi
come è impostata. A me non serve il sort per colonna, vorrei riordinare i record in base ai risultati della ricerca o far scorrere la Gridbox
(se fattibile) fino alla visualizzazione del record trovato.
Aggiungo se dovesse servire che la la dimensione della Gridbox che ho impostato visualizza sei righe superate le quali devo usare la barra
di scorrimento verticale, ecco perchè vorrei visualizzare il risultato della ricerca (se positivo) in automatico nel range di righe visualizzate
senza usare lo scroll.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #626 il: 18 Novembre 2011, 18:58:14 »
excuse me non avevo letto tutto...

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #627 il: 18 Novembre 2011, 19:48:40 »
Sempre proseguendo riguardo a qualche post precedente dove ho implementato una Gridbox "statica" non collegata a DB, mi è sorta un'altra esigenza:
ho inserito la ricerca di un dato e se trovato all'interno di una colonna specifica viene evidenziato colorando la cella e il testo, e fino a qui tutto ok.
Ma se il record trovato lo volessi visualizzare come primo (sempre evidenziato) riordinando la Gridbox?

 :nono: Mi spiace ma questo non l'ho implementato. Il motivo? La griglia è stata creata per interagire con Db...

Io penso pero' che puoi portarti direttamente sulla riga ricercata con un GridBox.Move(Riga,Colonna)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #628 il: 18 Novembre 2011, 23:25:41 »
:nono: Mi spiace ma questo non l'ho implementato. Il motivo? La griglia è stata creata per interagire con Db...

Io penso pero' che puoi portarti direttamente sulla riga ricercata con un GridBox.Move(Riga,Colonna)

Control.Move (gb.qt4)
SUB Move ( X AS Integer, Y AS Integer [ , Width AS Integer, Height AS Integer ] )
Moves and/or resizes the control.

Purtroppo non serve per quello che voglio fare io, ma per posizionare e ridimensionare la Gridbox.  :'(
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #629 il: 19 Novembre 2011, 00:11:31 »
@tornu


Ogni tanto ci si vede! I grafici come vanno? Io ora uso googleapi