Autore Topic: Gambas e Plasma6  (Letto 350 volte)

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Gambas e Plasma6
« il: 28 Dicembre 2023, 13:49:11 »
Ciao a tutti. C'è qualcuno che ha notizie riguardo il funzionamento di Gambas in un ambiente con Plasma6 e relative qt6?

So che al momento è ancora in fase di sviluppo ma tra pochi mesi sarà adottato di default su numerose  distro, giusto per non farsi trovare impreparati :-D

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2023, 13:49:51 da astragalo »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.286
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Gambas e Plasma6
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2023, 16:55:40 »
Posso soltanto dire che adesso io uso Mabox (basato su Archi Linux) e, installando alcuni programmi, ho visto che il sistema ha installato alcune librerie basate su QT6.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas e Plasma6
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2023, 17:56:09 »
Ciao a tutti. C'è qualcuno che ha notizie riguardo il funzionamento di Gambas in un ambiente con Plasma6 e relative qt6?

So che al momento è ancora in fase di sviluppo ma tra pochi mesi sarà adottato di default su numerose  distro, giusto per non farsi trovare impreparati :-D

Grazie in anticipo.

Benoit ha risposto così a una domanda simile:
Citazione
I usually wait a bit, to let others dealing with the problems first. I don't think gb.qt6 will be a lot of job, as what I use in Qt seems to not have change a lot. We'll see.
In other words, you should not see any difference between Qt5 and Qt6 with Gambas, except (I hope) with Wayland.

--
Benoît Minisini.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:Gambas e Plasma6
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2023, 16:21:12 »
In effetti ho fatto una prova con una live che aveva Plasma6 e sembra, anche se un pò instabile (qualche chiusura improvvisa) funzioni.
Considerando che ancora anche Plasma6 è in beta e la risposta di Benoit la speranza di continuare ad usare Gambas anche in futuro c'è.

Grazie a tutti e buon anno.